ISTRUZIONE PER GLI ESAMI ON LINE
Istruzioni per esami online del corso di Pedagogia
Fino a nuove disposizioni di Ateneo gli esami si terranno online sulle piattaforme EOL e Zoom. Gli studenti sono invitati a seguire le seguenti istruzioni:
A) Preparazione all’esame
Per svolgere l’esame, sarà necessario dotarsi di un dispositivo che consenta di svolgere la prova su EOL e che abbia la webcam e il microfono funzionanti.
È consigliato dotarsi preventivamente dell’applicazione Zoom login con le proprie credenziali di Ateneo.
Attenzione: è cruciale fare login cliccando su “Sign in with SSO" e inserendo al passaggio successivo il dominio unibo.zoom.us
Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni riportate al link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/lezioni-ed-esami-online nella sezione “Come sostenere online un esame scritto con Zoom”
Verificare il funzionamento di webcam e microfono sulla piattaforma Zoom.
Organizzarsi in modo da avere una connessione ad Internet stabile, preferibilmente via cavo. Assicurarsi di bloccare altri utilizzi che potrebbero appesantire la rete (aggiornamenti, scaricamenti di video etc.). Si consiglia di tenere eventualmente pronto lo smartphone in modalità "hotspot" per condividere la connessione in modo da avere un "piano B" in caso di perdita della connessione principale.
B) Preparazione della postazione di lavoro
È indispensabile predisporre la postazione di lavoro in una stanza libera da altre persone. Per tutta la durata della prova non è consentito l’ingresso di altri nella stanza. È inoltre indispensabile disabilitare tutti i client di sincronizzazione cloud (Dropbox, Onedrive, Google Backup & Sync), avendo cura che ciò risulti visibile dalle icone nelle taskbar. È parimenti vietato l’uso di qualunque client di messaggistica (Whatsapp web, Telegram web, Twitter, etc,) e similari, sia su pc che su smartphone, tablet, etc.).
C) Il giorno dell’esame
- Occupare la postazione, che deve essere pronta, così come descritto nella sezione b. "Preparazione della postazione". Avere a disposizione il tesserino dell’Ateneo e un documento di identità valido.
- Con adeguato anticipo rispetto all’orario di inizio della prova (almeno 15 minuti), accedere a EOL al link eol.unibo.it e verificare che sia visibile l’appello a cui si è iscritti con relativo link all’aula virtuale (Appelli di Anna Pileri, Appello di Pedagogia del... data appello).
- Per accedere all’aula virtuale, cliccare su “Zoom Meeting” e accendere la webcam: il sistema vi metterà in attesa. Gli studenti saranno ammessi all’aula virtuale uno ad uno. In caso di appelli affollati, l’attesa potrebbe tuttavia non essere brevissima. Si raccomanda perciò la massima puntualità.
- Su Zoom: sarà chiesto a tutti gli studenti di tenere attivata la webcam e di condividere il proprio schermo su Zoom tramite la funzione "share screen" ed è raccomandato l'uso di un PC perché permette allo studente di usare questa funzione;
- Quando verrà indicato dai docenti, senza chiudere né mai lasciare l'aula Zoom né disattivare la condivisione schermo, andare su EOL e iniziare la prova.
- Terminata la prova, avvisare via chat e quindi abbandonare il meeting zoom.
Alcune precisazioni
1. Se si perde la connessione, l’esame viene tramutato in prova orale
2. Se si lascia la postazione prima della consegna della prova, la prova viene annullata
Informazioni specifiche sulla prova
1. La prova si terrà direttamente sulla piattaforma EOL.
2. L’esame consiste in 2 moduli: quello di Pedagogia I (prof.ssa Pileri e prof.ssa Friso per gli studenti in debito) e quello di Pedagogia II (prof. Benini)
L'esame inizierà per tutti con la prova di Pedagogia I (prof.ssa Pileri o prof.ssa Friso per i debiti) e solo al temine del tempo definito si potrà accedere a quella di Pedagogia II (Prof Benini).
3.Il tempo a disposizione è di 80 minuti per prova (comprensivo del tempo aggiuntivo previsto per gli studenti con BES).
Per le modalità delle prove si rimanda a quanto indicato nel programma di ciascun insegnamento.
All’appello saranno compresenti i Proff. Benini e Pileri.
Published on: January 05 2021