Foto del docente

Stefano Ascari

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 165KB )

Formazione

Laure V.O. presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura con tesi di laurea in Storia dell’Architettura dal titolo “La Chiesa di San Barnaba a Modena: storia della Fabbrica” relatore Prof. Paolo Carpeggiani con votazione di 100/100 (15/04/2003).

Dottorato in Architettura (XVIII° ciclo) presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in cotutela con École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi con tesi dal titolo “Il racconto per immagini dello spazio costruito” (DOI 10.6092/unibo/amsdottorato/7899), direzione di tesi del Prof. Giovanni Leoni e del Prof. Alain Musset, co-direzione del Prof. Andrea Borsari, settori disciplinari ICAR/18, 08/E e 08/E2 (2007).


Conoscenze linguistiche

Francese (parlato - ottimo, lettura - ottima, scritto - ottimo)
Inglese (parlato - ottimo, lettura - ottima, scritto - ottimo)
Spagnolo (parlato - ottimo, lettura - buona, scritto - scolastico)
Tedesco (parlato - scolastico, lettura - buona, scritto - scolastico)

 


Esperienze professionali
Al termine degli studi ho intrapreso un percorso professionale nell'ambito della grafica web e tradizionale che mi ha portato ad acquisire competenze nello sviluppo di visual creativi, nella realizzazione di campagne di comunicazione e nel coordinamento di gruppi di lavoro. All'attività in questo ambito ho affiancato in modo costante l'attività legata alla scrittura e in particolare alla sceneggiatura per video e fumetti.
Nel periodo 2000/2005 Graphic Designer presso Expertweb srl – Modena.
Dal gennaio 2005 sono socio e Art Director dell’agenzia di comunicazione Intersezione srl. In questo contesto ho curato l'art direction per i principali clienti dell'agenzia (Gallerie Estensi di Modena, Panini Figurine, Giorgio Armani, COOP Estense, Franco Cosimo Panini Editore, Museo della Figurina di Modena, Fondazione Fotografia di Modena e altri).
Dal 2010 sono socio e Senior Art Director della Deep Apps LTD, realtà londinese attiva sul mercato delle applicazioni mobile.
Dal 2012 collaboro con RCS Periodici, saldaPress Edizioni, Editoriale Aurea, Editoriale COSMO e con con la Fondazione Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena come sceneggiatore.


Esperienze professionali in ambito formativo
Dal 2000 al 2004 ho tenuto corsi di informatica presso E.N.A.I.P. (Milano), Camera di Commercio di Modena e altri enti privati con un focus particolare sugli strumenti di editing grafico e di elaborazione dell'immagine.
Dal 2008 ho curato, per conto del Comune di Modena, corsi monografici di Sceneggiatura del Fumetto e Sceneggiatura Video nell'ambito del progetto pluriennale “Ombre Corte” promosso dalla Biblioteca Comunale Antonio Delfini e da Zona Holden per gli ordini scolastici primari.
Nel 2011 ho tenuto un laboratorio di alfabetizzazione al linguaggio del manga in occasione della mostra dedicata a Takashi Murakami a Palazzo Grassi a Venezia (in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Venezia e Università Ca’ Foscari).
Dal 2014 collaboro con il Festival di Letteratura per Ragazzi "Passa la parola".
Dal 2016 curo un workshop sul tema del Personal Branding per il Master di Alta Formazione sull'Immagine di Fondazione Fotografia di Modena.

 

Altre attività
Nel 1995 ho collaborato con il Prof. Fabrizio Zanni e l’Arch. Massimo Tadi all’allestimento della Mostra “Composizione urbana” tenutasi presso la Facoltà di Architettura e alla redazione del catalogo della stessa.
Dal 1999 al 2000 ho collaborato a tempo pieno al programma di ricerca della Prof.ssa Lidia Diappi sul tema “Modelli matematici per la simulazione delle dinamiche urbane” presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. In questo periodo ho partecipato alla pubblicazione dell’articolo “Un algoritmo genetico per la ricostruzione delle mappe mentali urbane” con Lidia Diappi e Ruggero Bonisolli (in Atti del Convegno AISRe Conferenza Scientifica Annuale, Napoli, 17-19 ottobre 2000).
Durante questo periodo ho avuto modo di effettuare uno stage individuale di una settimana presso il Bartlett Centre for Advanced Spatial Analysis (CASA) sul tema della modellizzazione matematica dello sfruttamento del suolo nei contesti urbani.
Nel 1998 ho frequentato un corso residenziale di scrittura “Strategie della tensione” tenuto da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Eraldo Baldini.
Nel 1999 ho frequentato un corso semestrale di specializzazione in Fotografia del Territorio presso il Politecnico di Milano, riconosciuto ai fini di pubblico concorso, conclusosi con la mostra pubblica “24 Occhi su Bovisa” tenutasi presso la sede della Facoltà di Architettura, tenuto dal Prof. Piero Pozzi e coordinato dalla Prof.ssa Marisa Galbiati.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.