Foto del docente

Stefania Toselli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: BIO/08 ANTROPOLOGIA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva

Temi di ricerca

Parole chiave: valutazione antropometrica composizione corporea stato di salute bambini adolescenti accrescimento invecchiamento atleti

Il principale settore di ricerca di S. Toselli è rappresentato dall'antropometria del vivente. Gli studi compiuti riguardano sia soggetti in accrescimento che adulti, indagandone gli aspetti auxologici, il trend secolare, gli stati ponderali, la composizione corporea, il somatotipo, la percezione dell'immagine corporea, con specifico riferimento all'influenza ambientale e all'attività fisica.

Queste tematiche vengono affrontate anche in differenti popolazioni, di cui alcune migranti (Italiana, dell'Asia centrale, Quechua, Cinese, Nord Africani, immigrati a Bologna). L'interesse e' rivolto alle condizioni ambientali in cui queste popolazioni vivono, agli stress ambienatli a cui soo sottoposti (ambiente urbano e rurale, alta quota, cambiamento di stile di vita, ecc..) e alla pratica sportiva. Numerosi studi a tal proposito sono stati effettuati su atleti di elite (ginnastica ritmica e artistica), o su giovani atleti (rugby). Particolare interesse è stato inoltre rivolto allo studio della composizione corporea, rispetto alla quale sono stati affrontati sia i problemi metodologici, relativi alle tecniche di rilevazione e alla loro standardizzazione, con particolare riguardo a plicometria, bioimpedenza, tecnica della creatinina urinaria, che gli aspetti popolazionistici su soggetti in età auxologica ed adulta.