Foto del docente

Stefania Rossl

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Curriculum vitae

Ottiene la laurea in Architettura nel 1995 presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (con punti 110/110 e lode). 1995 supera l'esame di abilitazione alla professione a Venezia. 1995/96  D.E.A. (Diplome d'Études Approfondies), Projet architectural et urbain, presso l'École d'Architecture de Paris Belleville. 1997 si iscrive all'albo dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Treviso. Dal 2001 è Ricercatrice di Composizione Architettonica ed Urbana presso la Facoltà di Architettura“Aldo Rossi” dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena.

Dal 2002, in qualità di responsabile scientifico del Laboratorio di Fotografia presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, ha ideato e organizzato, attraverso convenzioni di ricerca, progetti fotografici volti all'indagine della città e del territorio; dal 2004 collabora con Fondazioni di ricerca ed università indiane rivolgendo particolare attenzione al tema della trasformazione del paesaggio urbano e della progettazione in territori legati all'acqua. Dal 2005 è membro del collegio di dottorato istituito da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

Attività accademica

2000/01. È professore a contratto per il corso di Caratteri Distributivi degli Edifici ed assistente al Laboratorio di Progettazione architettonica 1A (prof. Gianni Braghieri).

2001/2004. È ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, dove è affidatario del Corso di Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 1.

2004/2007. È ricercatore confermato presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, dove è affidatario del Corso di Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione architettonica 1.

2005. Codocente (con il prof. Gianni Braghieri) del corso di Composizione del paesaggio e dell'ambiente, Master di II livello in Scienze e progettazione del paesaggio e dell'ambiente, Longiano, 16 – 25 maggio 2005.

2002/--. Responsabile scientifico del Laboratorio di Fotografia La.Fo., Scuola di Ingegneria e Architettura, Alma MAter Studiorum, Campus Cesena.

2005/2007. Rappresentante dei ricercatori in Consiglio di Facoltà.

2007/2008. Responsabile del LSF “I luoghi dell'abitare. Identità della residenza contemporanea”, titolare del corso Composizione architettonica e Urbana.

2008/--. Responsabile scambio ERAMUS con Universidad Politécnica de Madrid

2008/2009. Titolare del corso di Composizione Architettonica, insegnamento all'interno del LSF “Progetto storia e restauro”, responsabile arch. Andrea Ugolini

2009/2011. Responsabile del LSF “I luoghi dell'abitare. Identità della residenza contemporanea”, titolare del corso Composizione architettonica e Urbana.

2005/--. Membro del collegio di dottorato istituito da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

Dal 2006/ --. Relatore di Tesi di Laurea sul tema della residenza nel contesto indiano (Ahmedabad, Varanasi, Delhi) e italiano (L'Aquila).

2009/--. Responsabile scambi ERAMUS con Universidade da CORUÑA, Universidad de Granada, Universidad de Alicante, Universidad Cardenal Herrera – CEU Valencia, Universidad Politécnica de Madrid

2010-2012. Assistente del Coordinatore del Dottorato in Architettura, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

2011/2012 Titolare del Corso di 20 ore “Esperienze di ricerca a confronto” dottorato, nell'ambito del Dottorato in Architettura, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, Università di Bologna, cicli XXVI e XXVII.

2011/2014. Insegna Architettura e Composizione architettonica, Laboratorio di Progettazione Architettonica 2.

2014/17 Insegna Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica IV.


Attività scientifica e di ricerca

2001/2005. Partecipa alla ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) dal tema “La città balneare in Emilia Romagna. Territori, luoghi, tipi”, condotta all'interno della Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena.

2002. Partecipa alla convenzione di ricerca attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Polo scientifico didattico di Cesena con la Provincia di Forlì-Cesena: direzione artistica nella realizzazione di elaborati video per la presentazione pubblica del progetto del centro studi “Cubo” da realizzarsi in Cesena area Ex-Arrigoni.

2004. Partecipa alla convenzione di ricerca attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Polo scientifico didattico di Cesena con il Comune di Modena: realizzazione di elaborati per la presentazione pubblica del progetto del piano particolareggiato relativo all'area del mercato del bestiame nel Comune di Modena.

2004. Partecipa alla ricerca MIUR-PRIN ex 60% (coordinatore nazionale Pasquale Culotta) per il Centro di coordinamento degli Archivi di Architettura del XX secolo in Sicilia, con E. Mucelli e A. Trentin.

2004. Ideazione e coordinamento del workshop “Sguardi sul paesaggio italiano”, in collaborazione con la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, il Comune di Pennabilli, la Comunità montana dell'Alta Valmarecchia, 30 giugno – 4 luglio 2004.

2004/2006 Partecipa alla ricerca MIUR-PRIN ex 40% (coordinatore nazionale C. D'amato Guerrieri, responsabile scientifico Gianni Braghieri) attivata presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dal titolo: “Aggiornamento tipologico e costruttivo dell'edilizia residenziale ex IACP in Emilia-Romagna (Provincia di Forlì-Cesena) e in Umbria (Provincia di Perugia) Sperimentazione di nuovi modelli insediativi”.

2005. È responsabile della convenzione di ricerca attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Polo scientifico didattico di Cesena con Ser.In.Ar., “Progetto di ricerca per la realizzazione dell'allestimento del Museo di Informatica del Polo Scientifico-Didattico di Cesena”

2005/2007. Partecipa alla ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) dal tema “Forme per l'acqua: luoghi, tipi, archetipi”, condotta all'interno della Facoltà di Architettura di Bologna (coordinatore Francesco Gulinello) sede di Cesena.

2006. È responsabile della convenzione di settore attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena con Vastu Shilpa Foundation for Studies and Research, Ahmedabad, GUJARAT, (India)

2006. È coordinatore del workshop di progettazione Habitat Design in the urban context organizzato dalla Vastu Shilpa Foundation di Ahmedabad e la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena tenutosi ad Ahmedabad, India dal 5 al 18 febbraio 2006.

2006-2008. Responsabile della convenzione di ricerca triennale “Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio”, attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale con il Comune di Savignano sul Rubicone “Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio”.

2006. Ideazione e coordinamento del workshop “Parco del “Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio”, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, il Comune di Savignano sul Rubicone, la Regione Emilia Romagna e la provincia di Forlì-Cesena, Savignano sul Rubicone, 7 – 10 giugno 2006.

2006. Nell'ambito del Dottorato di Composizione architettonica XXI ciclo istituito da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, partecipa alla prima e seconda fase del concorso di idee per la X Biennale Architettura di Venezia.

2007. È responsabile della convenzione di settore attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena con Vastu Shilpa Foundation for Studies and Research, Ahmedabad, GUJARAT, (India)

2007. È coordinatore del workshop di progettazione Habitat Design organizzato dalla Vastu Shilpa Foundation di Ahmedabad e la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena tenutosi ad Ahmedabad, India tra il 13 ed il 24 gennaio 2007.

2008/--. Membro del comitato scientifico Savignano Immagini

2008. Ideazione e coordinamento del workshop “Parco del “Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio 2”, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, il Comune di Savignano sul Rubicone, la Regione Emilia Romagna e la provincia di Forlì-Cesena, Savignano sul Rubicone, 4 - 7 giugno 2008.

2009/2011 Responsabile della convenzione di ricerca triennale  “Ricostruzione e riconversione della città dell'Aquila” tra Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, DAPT and Collettivo 99 – Giovani Tecnici Aquilani, L'Aquila.

2009-2012. Responsabile della convenzione di ricerca quadriennale “sin_tesis, paesaggio ] industria [ società”, attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale con il Comune di Savignano sul Rubicone, Istituzione Cultura Savignano.

2009-2012. Ideazione e cura dei workshop internazionali “sin_tesis, territorio ] industria [ società 01/04”. In collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di architettura ‘Aldo Rossi', Cesena, DAPT Bologna, Istituzione Cultura Savignano, Regione Emilia Romagna, Provincia Forlì-Cesena.

2010 Coordinamento scientifico SI Fest Festival internazionale di Fotografia

2011. Ideazione del Workshop of habitat design 'Auroville: international housing project', nell'ambito del Laboratorio di Sintesi Finale “I luoghi dell'abitare. Identità della residenza contemporanea”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di architettura ‘Aldo Rossi', Cesena, in collaborazione con Town Hall Planning Office Auroville | Tamil Nadu, India, 6-11 gennaio 2011.

2011/--. Direzione artistica SI Fest2012--. Ideazione e cura del workshop internazionale “Adriatic Coast to Coast. Identita' e differenze del Paesaggio contemporaneo" in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, Comune di Savignano sul Rubicone, Regione Emilia Romagna.

2012. Ideazione e cura "AdriatiCoasToCoast. Paesaggi contemporanei", Laboratorio Adriatico panel *01, Municipio, sala Galeffi, piazza Borghesi 9, Savignano sul Rubicone, 7 ottobre. In collaborazione con: Municipalità di Capodistria, Municipalita di Rovigno, Photodays Rovigno, Municipalità di Durazzo, Associazione Urban – Sarajevo, Academy of Dramatic Art, Zagreb, Lugoland - Ravenna/U-Penn University School of Design-Philadelphia, Osservatorio Fotografico Ravenna, Accademia di Belle Arti Ravenna, Assessorato alle Politiche Turistiche e Culturali Provincia di Forlì – Cesena, Settore Turismo Cultura Servizi alla Persona Comune di Cervia, FAST Foto Archivio Storico – Treviso, ISIA Urbino, Regione Puglia - Servizio Assetto del Territorio - Osservatorio del Paesaggio, LAB Laboratorio di Fotografia di Architettura e di Paesaggio – Bari.

2010/2013 Responsabile programma di ricerca “Photography, architecture, landscape”;

2013/--. Responsabile Convenzione Quadro per la collaborazione a progetti di ricerca, indagini documentarie, organizzazione eventi, pubblicazioni. Provincia di treviso - Settore Affari Ausiliari Unita' operativa f.a.s.t. e Universita' degli Studi di Bologna, Dipartimento di Architettura - Scuola di Ingegneria e Architettura, Campus Cese

2013/--. Responsabile Convenzione Quadro per la collaborazione a progetti di ricerca, indagini documentarie, organizzazione eventi, pubblicazioni comune di savignano - Istituzione Cultura Savignano e Universita' degli Studi di Bologna, Dipartimento di architettura, Scuola di Ingegneria e Architettura, Campus Cesena

2013/-- Partecipa alla Convenzione di Ricerca per la qualità urbana ed architettonica fra Comune di Jesolo e Dipartimento di Architettura.

2013--. Coordinatore scientifico del progettto "Adriatic Coast to Coast" tra Alma MAter Studiorum, DA Dipartimento di Architettura, Istituzione Cultura Savignano, IUAV Venezia, ISIA Urbino, LAB Bari.

2016--Responsabile scientifico Convenzione di Ricerca "OMNE" Osservatorio Mobile Nord Est" tra Alma Mater Studiorum, DA Dipartimento di Architettura e Comune di Castelfranco Veneto


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.