L'attività di
ricerca affrontata si colloca prevalentemente nell'ambito dei
modelli a variabili latenti, e in particolare dell'Item Response
Theory (IRT). Gli approfondimenti trattati riguardano più che altro
lo sviluppo di soluzioni per migliorare l'efficienza delle
procedure di stima e per la scelta del modello.
Gli sviluppi
metodologici proposti sono applicati prevalentemente in studi sulla
valutazione delle competenze in ambito educativo prendendo a
riferimento le principali indagini nazionali (test INVALSI) ed
internazionali (OECD PISA). e in studi sugli stili di vita, con
particolare riferimento agli atteggiamenti nei confronti del
turismo.
Un altro contesto
di ricerca importante affronta il tema della didattica della
statistica nei diversi livelli di istruzione non
universitaria.
L'attività di ricerca
affrontata si colloca prevalentemente nell'ambito dei modelli
a variabili latenti, e in particolare dell'Item Response Theory
(IRT). Gli approfondimenti trattati riguardano più che altro lo
sviluppo di soluzioni per migliorare l'efficienza delle procedure
di stima. Di recente lo studio si è
focalizzato su soluzioni di tipo bayesiano, basate su metodi Markov
chain Monte Carlo. I principali
contributi metodologici hanno riguardato l'integrazione di
distribuzioni a priori empiriche negli algoritmi di stima, la
multidimensionalità, i test adattativi e i metodi di assemblaggio
di test. Queste procedure sono
state testate in studi di simulazione e applicate a dati su test di
intelligenza e a dati di tipo educazionale. Ulteriori sviluppi sono stati proposti per la
stima dei parametri degli item, anche attraverso l'introduzione di
informazioni empirica derivante da alberi di regressione. Altri
approfondimenti si concentrano sullo studio delle caratteristiche
di alcuni modelli di IRT multidimensionali e in particolare di
modelli compensativi con una struttura gerarchica delle abilità.
Gli sviluppi metodologici proposti sono applicati prevalentemente
in studi sulla valutazione delle competenze in ambito educativo,
prendendo a riferimento le principali indagini nazionali (test
INVALSI) ed internazionali (OECD PISA). Un altro contesto recente
di applicazione del modelli di IRT multidimensionale riguarda
l'analisi di dati sugli stili di vita, con particolare riferimento
a studi sugli atteggiamenti nei confronti del turismo.
Un altro contesto di
ricerca importante affronta il tema della didattica della
statistica nei diversi livelli di istruzione non universitaria. Più
i dettaglio si studiano i rendimenti degli studenti in statistica
utilizzando metodi per valutare le conoscenze acquisite per un
confronto anche in un'ottica internazionale.