Foto del docente

Stefania Malavolta

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

  • Rosa Pugliese; Stefania Malavolta, La pluralità linguistica in classe come risorsa per le attività riflessive. Esperienze didattiche nella scuola secondaria di I e II grado, in: L’italiano dei nuovi italiani, Atti del XIX Convegno Nazionale del GISCEL (Università per Stranieri di Siena, 7-9 aprile 2016), Roma, Aracne, 2017, pp. 263 - 272 [capitolo di libro]
  • “il plurilinguismo possibile” in Madri Lingue, Lingue madri – plurilinguismo linguistico e identità nei processi migratori, in Incontri di Mondi 2018 – Maggioli editore;

  • “Presente in Italia” corso di italiano L2 (liv. A1), 2018 e  "Officina dell'italiano" corso di italiano L2 (liv. A2 / B1), 2020 - App per dispositivi mobili con V. Marzano – CPIA Bologna La Linea Loescher ed. (soluzioni di apprendimento flessibili attraverso le tecnologie mobili, in progetti FAMI -fondo asilo e migrazione e integrazione- destinate ad apprendenti stranieri immigrati giovani e adulti).

  • LA A23 SI RACCONTA: UNA VOCE PER CHI INSEGNA NELLA CLASSE DI CONCORSO DI LINGUA ITALIANA PER DISCENTI DI LINGUA STRANIERA, pubblicato su rivista ITALIANO LINGUADUE, N°2/2021 con I. Deiana e C. Marulo.

  • rivista INFANZIA, n°2/2012 "crescere tra più lingue: come accogliere e integrare linguisticamente i bambini stranieri").

 “Test d'ingresso di italiano lingua seconda, livelli A1 e A2” per alunni non italofoni della scuola superiore di primo e secondo grado, sul sito www.centrocome.it e in “L'italiano e le altre lingue” in AAVV, 2005 Franco Angeli edizioni.

Abili in italiano” fascicolo di grammatica italiana per studenti non-italofoni della scuola superiore di primo grado, 2005 PBM (Paravia Bruno Mondadori editori)

Grammatica essenziale” semplificata per alunni non madrelingua nella scuola secondaria di primo grado, Angius, Franco, Malavolta - Archimede edizioni 2008 - abbinata al testo "L'italiano per fare e per capire". 

supervisione al volume “Elle2, antologia facilitata per studenti stranieri nella scuola superiore di primo grado” abbinato al testo di base “Elle” Garzanti Scuola – gruppo DeAgostini edizioni 2008

“Noi, italiano per studenti non madrelingua” , grammatica per la scuola secondaria di secondo grado, Angius, Franco, Malavolta - Archimede edizioni 2008 – abbinata al testo "Noi"

Ciao!italiano per studenti non madrelingua ”, grammatica per la scuola secondaria di secondo grado, Angius, Franco, Malavolta - edizioni scolastiche Bruno Mondadori 2008 – abbinata al testo "Punti Fermi plus.