Foto del docente

Simone Vincenzo Suraci

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/33 SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA

Curriculum vitae

Nato a Reggio Calabria il 3 Ottobre 1993, consegue con lode la Laurea triennale in Ingegneria Civile-Ambientale curriculum Energia presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria nel Luglio 2015.

Ad Ottobre dello stesso anno si iscrive al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica presso l' "Alma Mater Studiorum" - Università di Bologna, dove si laurea con voti 110/110 nel Luglio 2017.

Da Novembre 2017 all'Ottobre 2020 è stato dottorando in co-tutela tra l'Università di Bologna (Ingegneria Biomerica, Elettrica e dei Sistemi) e l'Ecole National Arts et Metiers a Parigi (Sciences des Métiers de l'Ingénieur - Mécanique). All'interno del Progetto Europeo H2020 TeaM Cables. Titolo tesi: "Aging assessment of polyethylene-based insulated low-voltage cables for nuclear applications".
Da Novembre 2020 è Assegnista di Ricerca (Post-Doc) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi". Titolo del progetto: "Aging Modelling of Nuclear Power Plant cables"

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sullo studio di dielettrici polimerici per applicazioni nucleari, la loro degradazione con l'invecchiamento e lo sviluppo di tecniche non distruttive per la loro diagnostica.

Nel Gennaio del 2018 ottiene l'abilitazione alla Professione di Ingegnere Industriale.

Dal 2015 fino al 2017 è stato Tutor del corso di studi magistrale in Ingegneria Energetica.

Nel 2017 ha svolto l'attività di Docente nel corso di "Tecnico esperto della gestione dell'Energia" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Unione Europea.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.

In evidenza