Foto del docente

Simona Caraceni

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

  • dal febbraio 2010 sono promotore della Commissione Tematica AVICOM Italia, che si occupa di fornire un coordinamento a carattere nazionale per i musei (aderenti a ICOM o no) su temi tecnologici e di applicazione della tecnologia in ambito museale, e di fare da coordinamento con la sede centrale di AVICOM, afferente a ICOM Internazionale. 
  • Faccio parte dell'executive board di AVICOM internazionale, essendo stata eletta nel Novembre 2010 per il triennio seguente.
  • Scrivo dal 2009 una rubrica settimanale dal titolo Generazione web 2.0 per il quotidiano La Voce di Romagna, su temi relativi ai giovani, le nuove tecnologie e l'educazione scolastica.
  • Ho curato dal 2003 l'interazione docenti-studenti sulla piattaforma Moodle per i Dipartimenti di Musica e Spettacolo, Italianistica, Storia Contemporanea e Relazioni Internazionali fino al 2007. Da quella data, insegno e collaboro con l'Accademia di Belle Arti NABA, strutturando i supporti alla didattica per tutta l'Accademia su Moodle, e sviluppando un piano di Intranet per lo staff (aperto anche alle realtà Domus Academy e Laureate)
  • Ho fondato l'Associazione Culturale SIM – Associazione Culturale Alta Formazione in Realtà Virtuale – SimulArt – Virtual Visit to Virtual Museum, che si occupa di fornire servizi ad aziende, istituzioni e musei con le più avanzate tecnologie dell'IT.
  • nel 2005 e 2006 sono stata Project Manager al Cineca, in qualità di referente di progetti di grandi portali, ad esempio per il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (progetto Biblioscuole), il policlinico Sant'Orsola, ed in attività di e-Learning.
  • nel 2004 con il CRC (Centro Regionale di Competenza del Ministero dell'Innovazione Tecnologica) della Regione Emilia Romagna ho preso parte al monitoraggio e la comunicazione dei progetti del piano e-Government.
  • dal 2004 al 2006 ho collaborato con l'Ente Comune di Bologna, Settore Cultura – Progetto Nuove Istituzioni Museali, su progetti europei, in attività di consulenza su tematiche dell'IT, e come curatrice del museo virtuale della Certosa.