Foto del docente

Simona Bravaglieri

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Formazione

Dottoranda in Conservazione dei Beni Architettonici presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, titolo della tesi "The heritage of the Cold War. Identification, mapping and preservation of decommissioned military buildings and sites in Italy (1947-1989)"

Laureata nel 2016 in Architettura presso il Politecnico di Milano, titolo della tesi "Oltre il danno, L'Aquila. Ricostruire la prevenzione attraverso il progetto di conservazione nel dopo-sisma aquilano".

Attività didattica

Attualmente è docente a contratto per il Corso di Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio e Tutor per il Laboratorio di Urbanistica al Dipartimento di Architettura presso l'Università di Bologna.

Dal 2019 svolge attività di Tutor per Laboratori e Tesi di Corsi di Lauree Magistrale per il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani al Politecnico di Milano. Nel 2021 docente presso Uppsala Universitet Campus Gotland per il Corso di Laurea Magistrale in Cultural Heritage and Sustainability.

Attività scientifica

Ha svolto numerosi periodi di scambio e visiting presso gruppi di ricerca interdisciplinari, come National Technical University of Athens, Uppsala University Campus Gotland, University of York e Chalmers Technical University. Ha ricevuto finanziamenti da Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship e partecipato al SuHRF Sustainable Heritage Forum presso Uppsala Universitet.

Attività editoriale

Dal 2016 fa parte dello staff redazionale della rivista scientifica 'ANANKE, Quadrimestrale di Storia, Cultura e Tecnica per il Progetto fondata da Marco Dezzi Bardeschi.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.