Infermiere presso l'Anestesia e Rianimazione Cardio- Toraco- Vascolare dell'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, professore a contratto a titolo gratuito dell'Università di Bologna a partire dall'A.A. 2024/2025.
Istruzione e formazione
-
Corso di formazione regionale Metodologie e strumenti per la ricerca clinica Regione Emilia Romagna (2025)
-
Master di I livello in Funzioni di Coordinamento nelle Professioni Sanitarie
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (2022) — 30/30 e lode
-
Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (2019) — 110/110 e lode
-
Laurea in Infermieristica
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (2016) — 110/110 e lode
-
Diploma di Maturità Classica
Liceo Ginnasio Statale “Plinio il Giovane”, Città di Castello (PG) (2013)
Attività clinico-assistenziale
-
Infermiere – Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant'Orsola (2021–oggi)
-
Infermiere – Medicina d'Emergenza-Urgenza
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Arcispedale Sant'Anna (2018–2021)
-
Infermiere – Pronto Soccorso
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Policlinico (2017)
Attività didattica
Dall’Anno Accademico 2024-2025 svolge attività didattica presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per il Corso di Laurea in Infermieristica (Caring applicato ai PPS, 1 CFU) e, dall’AA 2025-2026, anche per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Laboratorio di ricerca bibliografica, 2 CFU).
Dall’Anno Accademico 2021/2022 all’Anno Accademico 2024/2025 ha collaborato con la Sezione Formativa di Bologna 1 del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna in qualità di esperto per la progettazione e la realizzazione dell’attività didattica “Laboratorio Handover: la continuità assistenziale attraverso le consegne”.
Svolge attività di tutor di tirocinio per studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, del Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica e della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. È inoltre relatore di tesi di laureaper studenti del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale.
Attività scientifica
Svolge attività di ricerca presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna nell’ambito della formazione e della valorizzazione delle professioni sanitarie.
Le principali aree di interesse riguardano lo sviluppo e la valutazione delle competenze professionali, la metodologia della ricerca e la promozione della pratica basate sulle evidenze. È responsabile scientifico di percorsi formativi finalizzati a favorire l’integrazione tra attività clinica, formazione e ricerca.
Partecipa a progetti di ricerca e di miglioramento a livello aziendale, regionale e multicentrico, con particolare attenzione alla qualità assistenziale, all’innovazione e alla valorizzazione dei professionisti sanitari. È inoltre coinvolto in attività di ricerca clinica, revisioni della letteratura e progetti di validazione di strumenti per la valutazione delle competenze e la promozione dell’evidence-based practice.
Appartenenze
-
Iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della provincia di Perugia
-
Membro di: ANMCO Area Nursing e Professioni Sanitarie, ETNA (European Transcultural Nursing Association), Sigma Theta Tau International, Evidence Based Nursing (BMJ group)
-
Peer reviewer per riviste internazionali (Frontiers in Medicine)