Silvia Renzetti (Lanciano, 1979) è attualmente Professoressa associata di Diritto processuale penale.
Laureatasi con lode nel 2003, con una tesi dal titolo “I gravi indizi di colpevolezza nell'evoluzione delle garanzie della libertà personale", ha conseguito, nel 2008, il titolo di Dottore di ricerca in Diritto e processo penale, presso l'Università degli studi di Bologna, discutendo una tesi sulle misure cautelari interdittive applicabii agli enti giuridici secondo la disciplina di cui al d.lgs. n. 231/2001, relatore prof. Giulio Illuminati.
Successivamente, nel medesimo Ateneo, è stata titolare di più assegni di ricerca, a partire dal 2009 fino alla presa di servizio come Ricercatrice RTB senior nel Giugno 2019, per poi essere assunta, nel Giugno 2022, come Professoressa associata.
Nell'Agosto 2018 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale come professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare G/12.
Negli anni accademici 2006/2007 e 2007/2008 ha rivestito l'incarico di Tutor per il corso di Procedura penale nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali “E. Redenti”, presso la quale ha continuato a tenere lezioni anche negli anni successivi.
Figura tra i docenti del Master in "Diritto penale dell'impresa e dell'economia", Università di Bologna - Scuola di Giurisprudenza, ove tiene regolarmente lezioni dedicate al processo agli enti.
Ha la titolarità del corso di Procedura penale avanzata, di un modulo di insegnamento in tema di procedimenti speciali nell'ambito dei corso di Procedura penale F-0 di Bologna, di un modulo di insegnamento nel corso integrato di "Diritto della sicurezza e della prevenzione", nonchè la titolarità del Corso seminariale "Elementi di Procedura penale" attivato presso il corso G.I.P.A., sede di Ravenna e del Laboratorio "Tecniche ed argomentazione giuridica".
Tra i temi oggetto di studio, i principali riguardano: gli aspetti processuali della responsabilità degli enti secondo il d.lgs. n. 231/2001, le intercettazioni, le metodologie tecnico-scientifiche di accertamento, la giurisdizione esecutiva.
E' autrice di numerose pubblicazioni in materia di responsabilità amministrativa dipendente da reato degli enti (d. lgs. n. 231/2001), ma anche su ulteriori ed eterogenee tematiche.
Nel settembre 2006 ha conseguito l'abilitazione per l'esercizione della professione forense.
E' membro dell'OdV previsto dall' art. 6 d.lgs. n. 231/2001 della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e cura la redazione e l'aggiornamento dei Modelli di Organizzazione e Gestione per diverse società.