Foto del docente

Silvia Princivalle

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Temi di ricerca

Parole chiave: Contratto - Reti di imprese - Responsabilità del notaio

Quanto all'attività scientifica, i suoi interessi si sono rivolti sin dal primo periodo al settore societario, analizzando in particolare le novità introdotte dalla riforma delle società di capitali. Dapprima ha pubblicato un volume sulla costituzione delle Cooperative (di S. Princivalle e C. De Vitiis, "Le cooperative alla luce della riforma, Bologna, 2004). Ha poi curato la Voce "La riforma del diritto societario: la nuova omologa notarile" nella "Guida notarile" (Torino, Utet, 2010). Ha in corso anche uno studio sulle aggregazioni societarie ed in particolare sulle reti di imprese, e sul tema ha presentato un progetto al Comune di Bologna aggiudicandosi un Bando Mambo nel 2007. E' stata, inoltre, relatrice il 30 settembre 2010 al Congresso Nazionale ACEF organizzato in collaborazione con Unindustria sul tema "Reti di imprese e normativa nazionale". Infine, è coautrice di un saggio dal titolo "Contratto di rete e trust" (in Trust e attività fiduciarie, 1, 2014) ed autrice di un altro saggio dal titolo "Contratto di rete e professionisti: pubblicità e dubbi applicativi sulla nuova previsione normativa" (in Notariato, I, 2019) ed ha in corso di pubblicazione un volume dal titolo "Diritto delle reti di imprese: dal mercato al diritto, dal fatto al contratto".

Ha approfondito anche il tema della formazione professionale, della preselezione nei concorsi per l'ammissione alle pubbliche professioni e dei test multiple choice, in particolare all’aggiornamento del volume "Test di Diritto Privato. L'accesso alle professioni giuridiche" (Cedam, Padova). Con particolare riguardo alla professione notarile, è uno degli autori del Volume "Guida notarile" (Torino, Utet, 2010),

Sempre con riguardo alle tematiche di interesse notarile, ha rivolto la sua attenzione verso il settore della proprietà privata, inizialmente pubblicando una nota a sentenza ("La tutela del diritto di proprietà della casa coniugale nella separazione fra coniugi, 2004), e poi approfondendo le problematiche inerenti alla legge sugli immobili da costruire (D.lgs. 122/2005) ed al settore del real estate in generale; e su questi temi ha ultimato una monografia (Gli acquisti immobiliari nella politica dell’emergenza, Bologna, 2018) ed un saggio in tema di circolazione degli immobili storico-culturali (Antiche e nuove criticità legate alla circolazione dei beni culturali).

Collegato al tema della proprietà, ha portato a termine uno studio sui mutui e le altre forme di finanziamento degli acquisti immobiliari, ponendo particolare attenzione alle diverse politiche legislative Connesse a questo delicato settore. Si è occupata anche delle pronunce giurisprudenziali in tema di nullità dei mutui fondiari "eccedentari'' ("Possibili profili di responsabilità notarile: la inequivoca nullità del mutuo fondiario "eccedentario", e “E' dunque nullo il mutuo fondiario "eccedentario" erogato per un valore superiore all’80% di quello dell'immobile ipotecato: alcune riflessioni in tema di responsabilità notarile).

Inoltre, ha pubblica1o alcuni saggi inerenti a temi di diritto civile di particolare interesse relativamente alla responsabilità disciplinare notarile, uno in merito alla partecipazione agli atti pubblici di soggetti sordi e/o muti ("Sordi, muti e sordomuti fra discriminazioni, formalità notarili e sostanza dopo la legge n. 95/2006". in Vita Notarile, 3, 2009), uno in materia successoria (''Il Testamento Artistico'': la spersonalizzazione del nome e dell’immagine dei personaggi noti. Il caso Pavarotti", in Giust. Civ., 2013), ed uno in tema di deontologia (Gli orientamenti interpretativi consolidati delle Co.Re.Di. in tema di procacciamento di clientela: dalle multiservice ai notai in pensione).

E ancora, sulle professioni ha collaborato alla nuova edizione del Trattato di Diritto del Lavoro (vol. VII, Cedam, in corso di stampa) con un intervento sugli aspetti di rilevanza civilistica del nuovo Contratto di Lavoro Giornalistico.

Sta, inoltre, terminando uno studio sull'attività contrattuale della Pubblica Amministrazione, studio iniziato in occasione di alcuni seminari tenuti per la SSPAL Emilia Romagna-Marche a Bologna e ad Ancona il 17 e 18 aprile 2008 sul tema "La facoltà di rogito dei segretari comunali", e successivamente ancora a Bologna e a Perugia il 12 e 14 maggio 2009 sul tema "Le ultime riforme normative. Aggiornamenti sulla facoltà di rogito dei segretari comunali".