Foto del docente

Silvia Princivalle

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

SILVIA PRINCIVALLE

Avvocato

Professoressa a contratto

Università di Bologna

CURRICULUM

  • - E' nata a Cagliari il 4 aprile 1977, ha studiato al Liceo Classico Ginnasio "D.A. Azuni'' di Sassari, poi alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, quindi ha frequentato nel biennio 2002-2004 la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali di Bologna e nel biennio 2003-2005 la Scuola di "Notariato "Rolandino Passaggeri" di Bologna. Ha fatto pratica notarile e pratica forense conseguendo il titolo di Avvocato nel 2005.

    - Si è laureata, cum laude, nel novembre 2002 presso la Facoltà di Giurisprudenza nell'Università degli Studi di Sassari. Titolo della tesi: "La concezione del ius naturale nella giurisprudenza classica romana", relatore Prof. Giovanni Lobrano e correlatore Prof. Pietro Paolo Onida. Ha seguito, durante il corso di studi, il ciclo di lezioni di Istituzioni di Diritto Privato tenuto dal Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich nell’A.A. 1997/1998, ed il ciclo di lezioni di Diritto Civile tenuto dal Prof. Giuseppe Conte nell'A.A. 1999/2000.

    - Si è specializzata in Professioni legali con indirizzo notarile, con la votazione di 67/70, nel giugno del 2004 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "E. Redenti" di Bologna. Titolo della tesi. "Le nuove Società a responsabilità limitata alla luce della riforma societaria", relatore Prof. Pietro Zanelli.

    - Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2005 ed è regolarmente iscritta all'Albo degli Avvocati di Bologna al n. 5809 dal 27 marzo 2006.

    - Ha vinto un premio Bando Mambo 2007 del Comune di Bologna per la sua ricerca sull’applicazione dei principi delle reti di imprese alle reti cittadine presentando un Progetto che vedeva il coinvolgimento di Università, Istituzioni ed attività produttive.

    - Ha conseguito nell'aprile 2009 il titolo di Dottore di Ricerca di Diritto Civile (XXI ciclo) presso la facoltà di Giurisprudenza nell'Università di Bologna. Titolo della tesi di ricerca: "Real estate: circolazione, tutele e garanzie", tutor Prof. Pietro Zanelli.

    - Ha partecipato nel maggio del 2009 al corso di specializzazione "Gli accessi ispettivi negli studi notarili e la gestione del procedimento disciplinare nei confronti dei notai dopo il D.lgs. 1 agosto 2006 n. 249. Limiti alla potestà di accesso negli studi, tutela dell'ispezionato. Le garanzie nel procedimento disciplinare e gli illeciti sanzionabili. La sospensione cautelare del Notaio", svoltosi a Roma dal Prof. Vito Tenore e dal Dott. Marcello Cosio.

    - Ha vinto nel dicembre del 2003 un assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento delle Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'Azienda -Università di Bologna, sul tema della Riforma societaria dal titolo "L'assemblea della società nella riforma del diritto societario (disciplinata dal D.Lgs. 17.01.2003 n. 6 in attuazione della legge delega del 10.10.2001 n. 366) con profili di diritto comparato", Tutor Prof. Pietro Zanelli.

    - Ha vinto nel settembre del 2006 un assegno di ricerca annuale, successivamente rinnovato annualmente fino ad aprile 2012 (con sospensione per maternità da aprile 2006 a settembre 2006, e da agosto 2009 a gennaio 2010), presso il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'Azienda - Università di Bologna. sul tema della riforma del diritto immobiliare dal titolo "Real estate e le nuove garanzie poste a tutela degli acquirenti di immobili alla luce del D.lgs. 20 giugno 2005, n. 122 e del Codice del Consumo", Tutor Prof. Pietro Zanelli.

    - Ha vinto nel maggio del 2013 un assegno di ricerca di 18 mesi fino a novembre 2014, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Bologna, sul tema "Contratto e istituzioni nella crisi per il mercato: contratto di rete, società semplificate e altre forme contrattuali per l'accesso al mercato", Tutor Prof. Pietro Zanelli, collaborando con l’Institute for Law and Economics dell’University of Minnesota referente Prof. Francesco Parisi.

    - Ha vinto nel maggio del 2017 un assegno di ricerca di 18 mesi fino a novembre 2018, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Bologna, sul tema "I contratti nel mercato della crisi: ipoteche e altre garanzie fra rapporti reali ed obbligatori, fra portabilità e clausole abusive''. Tutor Prof. Pietro Zanelli, collaborando con l’Institute for Law and Economics dell’University of Minnesota referente Prof. Francesco Parisi.

    - Ha vinto nel novembre 2019 un assegno di ricerca di 12 mesi, successivamente prorogato di ulteriori 2 mesi, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Bologna, sul tema "Il contratto quale nuova forma organizzativa di centri di interesse", Tutor Prof. Pietro Zanelli, collaborando con l’Institute for Law and Economics dell’University of Minnesota referente Prof. Francesco Parisi.

    - Ha tenuto delle lezioni seminariali al Corso di Formazione tenutosi a Bologna e ad Ancona il 17 e 18 aprile 2008 per SSPAL Emilia Romagna-Marche sul tema "La facoltà di rogito dei segretari comunali".

    - Ha tenuto delle lezioni seminariali al Corso di Formazione tenutosi a Bologna ed a Perugia il 12 e 14 maggio 2009 per SSPAL Emilia Romagna-Marche sul tema "Le ultime riforme normative. Aggiornamenti sulla facoltà di rogito dei segretari comunali".

    - E' stata uno dei docenti del corso di Alta Formazione patrocinato dalla Regione Emilia Romagna in materia di "Diritto dei Consumatori" tenutosi da gennaio a maggio dell'anno 2010, tenendo lezioni frontali per un totale di n. 22 ore su diversi argomenti fra cui: I principi generali del Codice del Consumo, Tutela del contraente debole, in particolare degli acquirenti di multiproprietà e di immobili da costruire in relazione al D.lgs. 12212005, La class action, Il rapporto avvocato cliente/consumatore e la collaborazione fra colleghi.

    - Ha tenuto una relazione al Congresso nazionale della Associazione Culturale Economia e Finanza (ACEF) organizzato in collaborazione con Unindustria sul tema "Reti di imprese e normativa nazionale" tenutosi a Bologna in data 30 settembre 2010.

    - Ha tenuto una relazione in occasione del Convegno nazionale dell'Associazione Civilisti Italiani tenutosi a Roma il 9 settembre 2011 sul tema "la nuova proprietà immobiliare.· circolazione, garanzie, tutele. Tre fattispecie a confronto".

    - Ha tenuto una relazione in occasione del Convegno "Il malato fragile" organizzato da ARAD tenutosi a Bologna il 30 settembre 2011 sul tema ''La tutela notarile del malato fragile".

    - Ha tenuto una relazione presso il Centro Studi Filiberti sul tema ''il contratto di rete" organizzato dal Notaio Umberto Tosi e dal Consiglio Notarile di Bologna il l7 luglio 2013.

    - Ha tenuto una relazione al convegno "I contratti di rete: disciplina ed applicazioni pratiche" organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, tenutosi a Bologna il 9 ottobre 2015 dal titolo "Reti-soggetto e reti-contratto fra requisiti obbligatori e requisiti accidentali. Il patrimonio e la responsabilità delle reti".

    - Ha tenuto una relazione dal titolo "Reti-soggetto e reti-contratto: i modelli di contratto di rete" a1 Convegno nazionale sul tema ''Reti di imprese'' organizzato dal Comune di Rimini e con la partecipazione del Magnifico Rettore dell'Alma Mater di Bologna Prof. Ing. Francesco Ubertini, di Deloitte, Assoreti PMI, tenutosi a Rimini il 26 maggio 2017.

    - Ha tenuto il seminario ''Le compravendite immobiliari" tenutosi a San Lazzaro di Savena (BO) il 16 febbraio 2019.

    - Ha tenuto una relazione dal titolo "La responsabilità professionale nell'ambito notarile" al Convegno nazionale sul tema "Nuovi sviluppi della responsabilità civile in particolare nell'ambito professionale" organizzato dal Centro Studi Toscolano e in collaborazione con la Rivista Contratto e Impresa, tenutosi a Toscolano al Garda il 28 settembre 2019.

    - Ha tenuto il seminario "Le novità del settore immobiliare" tenutosi a San Lazzaro di Savena (BO) il 12 ottobre 2019.

    - Ha tenuto il seminario "Le novità fiscali per gli acquisti immobiliari nel post covid. La conformità planimetrica, catastale ed urbanistica degli immobili" tenutosi a Bologna il 14 luglio 2021.

    - Dal 2020 fa parte della redazione scientifica regione Emilia Romagna della Rivista scientifica “Vita notarile”.

    - Dall 'A.A. 2005 è uno dei docenti, del modulo di "Diritto Civile - I diritti reali" del Prof. Pietro Zanelli presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "E. Redenti" di Bologna, tenendo lezioni su temi di interesse dottrinale e giurisprudenziale.

    - Ha collaborato da dicembre 2003 con le cattedre di Diritto privato, Diritto delle Trasformazioni di Impresa, Diritto dei contratti di impresa e di Diritto dei contratti di impresa - corso avanzato tenendo lezioni, seminari, sedute di esame e partecipando commissioni di laurea;

    - Collabora dall'A.A. 2010 con le cattedre di Diritto dei contratti e della Proprietà Immobiliare, dall'A.A. 2013 di Diritto notarile e dall'A.A. 2017/2018 di Diritto delle Reti e delle associazioni di imprese presso l'Università Alma Mater di Bologna, tenendo lezioni, seminari, sedute di esame e di laurea.

    - Nell'A.A. 2018-20l9 è Professoressa a contratto di Diritto delle Reti e delle associazioni di imprese presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, titolare di un modulo di 23 ore, successivamente confermata per gli A.A. 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.

    - Nell'A.A. 2021-2022 è Professoressa a contratto di Diritto dei contratti immobiliari presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, titolare di un modulo di 18 ore.

    - Dal 2006 fornisce consulenza legale presso il proprio studio professionale in materia societaria e contrattuale, di volontaria giurisdizione e di disciplinare notarile, occupandosi anche di ispezioni notarili presso diversi studi notarili e della eventuale successiva difesa in sede di Co.re.di.

    * * * * *

    ATTIVITA’ SCIENTIFICA

    Quanto all'attività scientifica, i suoi interessi si sono rivolti sin dal primo periodo al settore societario, analizzando in particolare le novità introdotte dalla riforma delle società di capitali. Dapprima ha pubblicato un volume sulla costituzione delle Cooperative (di S. Princivalle e C. De Vitiis, "Le cooperative alla luce della riforma, Bologna, 2004). Ha poi curato la Voce "La riforma del diritto societario: la nuova omologa notarile" nella "Guida notarile" (Torino, Utet, 2010). Ha in corso anche uno studio sulle aggregazioni societarie ed in particolare sulle reti di imprese, e sul tema ha presentato un progetto al Comune di Bologna aggiudicandosi un Bando Mambo nel 2007. E' stata, inoltre, relatrice il 30 settembre 2010 al Congresso Nazionale ACEF organizzato in collaborazione con Unindustria sul tema "Reti di imprese e normativa nazionale". Infine, è coautrice di un saggio dal titolo "Contratto di rete e trust" (in Trust e attività fiduciarie, 1, 2014) ed autrice di un altro saggio dal titolo "Contratto di rete e professionisti: pubblicità e dubbi applicativi sulla nuova previsione normativa" (in Notariato, I, 2019) ed ha in corso di pubblicazione un volume dal titolo "Diritto delle reti di imprese: dal mercato al diritto, dal fatto al contratto".

    Ha approfondito anche il tema della formazione professionale, della preselezione nei concorsi per l'ammissione alle pubbliche professioni e dei test multiple choice, in particolare all’aggiornamento del volume "Test di Diritto Privato. L'accesso alle professioni giuridiche" (Cedam, Padova). Con particolare riguardo alla professione notarile, è uno degli autori del Volume "Guida notarile" (Torino, Utet, 2010),

    Sempre con riguardo alle tematiche di interesse notarile, ha rivolto la sua attenzione verso il settore della proprietà privata, inizialmente pubblicando una nota a sentenza ("La tutela del diritto di proprietà della casa coniugale nella separazione fra coniugi, 2004), e poi approfondendo le problematiche inerenti alla legge sugli immobili da costruire (D.lgs. 122/2005) ed al settore del real estate in generale; e su questi temi ha ultimato una monografia (Gli acquisti immobiliari nella politica dell’emergenza, Bologna, 2018) ed un saggio in tema di circolazione degli immobili storico-culturali (Antiche e nuove criticità legate alla circolazione dei beni culturali).

    Collegato al tema della proprietà, ha portato a termine uno studio sui mutui e le altre forme di finanziamento degli acquisti immobiliari, ponendo particolare attenzione alle diverse politiche legislative Connesse a questo delicato settore. Si è occupata anche delle pronunce giurisprudenziali in tema di nullità dei mutui fondiari "eccedentari'' ("Possibili profili di responsabilità notarile: la inequivoca nullità del mutuo fondiario "eccedentario", e “E' dunque nullo il mutuo fondiario "eccedentario" erogato per un valore superiore all’80% di quello dell'immobile ipotecato: alcune riflessioni in tema di responsabilità notarile).

    Inoltre, ha pubblica1o alcuni saggi inerenti a temi di diritto civile di particolare interesse relativamente alla responsabilità disciplinare notarile, uno in merito alla partecipazione agli atti pubblici di soggetti sordi e/o muti ("Sordi, muti e sordomuti fra discriminazioni, formalità notarili e sostanza dopo la legge n. 95/2006". in Vita Notarile, 3, 2009), uno in materia successoria (''Il Testamento Artistico'': la spersonalizzazione del nome e dell’immagine dei personaggi noti. Il caso Pavarotti", in Giust. Civ., 2013), ed uno in tema di deontologia (Gli orientamenti interpretativi consolidati delle Co.Re.Di. in tema di procacciamento di clientela: dalle multiservice ai notai in pensione).

    E ancora, sulle professioni ha collaborato alla nuova edizione del Trattato di Diritto del Lavoro (vol. VII, Cedam, in corso di stampa) con un intervento sugli aspetti di rilevanza civilistica del nuovo Contratto di Lavoro Giornalistico.

    Sta, inoltre, terminando uno studio sull'attività contrattuale della Pubblica Amministrazione, studio iniziato in occasione di alcuni seminari tenuti per la SSPAL Emilia Romagna-Marche a Bologna e ad Ancona il 17 e 18 aprile 2008 sul tema "La facoltà di rogito dei segretari comunali", e successivamente ancora a Bologna e a Perugia il 12 e 14 maggio 2009 sul tema "Le ultime riforme normative. Aggiornamenti sulla facoltà di rogito dei segretari comunali".

    * * * * *

    E' autrice di diverse pubblicazioni, fra cui si segnalano:

    Le opere monografiche:

    1. S. Princivalle. Gli acquisti immobiliari nella politica dell'emergenza, in Collana Leggi. contratto e istituzioni, P. Zanelli (a cura di), Bologna. In riga Edizioni, l, 2018.

    2. C. De Vitiis, S. Princivalle, Le cooperative alla luce della riforma societaria, Bologna, Bonomo, 2004.

    3. S. Princivalle, Diritto delle reti di imprese: dal mercato al diritto, dal fatto al contratto, Cedam, 2021, in corso di pubblicazione.

    I saggi su riviste giuridiche e i contributi su volumi:

    4. S. Princivalle, Sordi, muti e sordomuti fra discriminazioni, formalità notarili e sostanza dopo la legge n. 95/2006, in Vita Notarile, 3, 2009. p. 1675-1686.

    5. P. Zanelli, M. Palmeri, S. Princivalle, (voce) La cessione di cubatura, in P. Zanelli (a cura di), Guida notarile, Torino, Utet, 2010, pp. 45-58.

    6. P. Zanelli, M. Palmeri, S. Princivalle, (voce) Edilizia residenziale pubblica e divieti di alienazione, in P. Zanelli (a cura di), Guida notarile, Torino, Utet, 2010, pp. 60-79.

    7. P. Zanelli, M. Palmeri, S. Princivalle, (voce) Il regime giuridico delle cooperative edilizie, in P. Zanelli (a cura di), Guida notarile, Torino, Utet, 2010, pp. 81-108.

    8. P. Zanelli, M. Palmeri, S. Princivalle, (voce) La facoltà di rogito dei segretari comunali, in P. Zanelli (a cura di), Guida notarile, Torino, Utet, 2010, pp. 125-134.

    9. P. Zanelli, M. Palmeri, S. Princivalle, (voce) La disciplina delle c.d. clausole abusive, in P. Zanelli (a cura di), Guida notarile, Torino, Utet, 2010, pp. 189-206.

    10. S. Princivalle, (voce) La disciplina sugli immobili da costruire, in P. Zanelli (a cura di), Guida notarile, Torino, Utet, 2010, pp. 243-251.

    11. S. Princivalle, (voce) La riforma del diritto societario. la nuova omologa notarile, in P. Zanelli (a cura di), Guida notarile, Torino, Utet, 2010, pp, 283-290.

    12. S. Princivalle, "Il Testamento Artistico'': la spersonalizzazione del nome e dell'immagine dei personaggi noti. Il caso Pavarotti, in Giusi. Civ., 3-4, 2013, p. 135-153.

    13. S. Princivalle, A. Tonelli, Contratto di rete e trust, in Trust e attività fiduciarie, 1, 2014, p. 18-23.

    14. S. Princivalle, Il Contratto di rete e professionisti: pubblicità e dubbi applicativi sulla nuova previsione normativa, in Notariato, 1, 2019.

    15. S. Princivalle, Possibili profili di responsabilità notarile: la inequivoca nullità del mutuo fondiario "eccedentario”, in Notariato, 6, 2020,

    16. S. Princivalle, Antiche e nuove criticità legate alla circolazione dei beni culturali, in Vita Notarile, 1, 2021.

    17. S. Princivalle, E' dunque nullo il mutuo fondiario "eccedentario" erogato per un valore superiore all’80% di quello dell'immobile ipotecato: alcune riflessioni in tema di responsabilità notarile, in Rivista di Diritto Privato, 2, 2021.

    18. S. Princivalle, Gli orientamenti interpretativi consolidati delle Co.Re.Di. in tema di procacciamento di clientela: dalle multiservice ai notai in pensione, in Notariato, 3, 2021.

    19. S. Princivalle, Il lavoro giornalistico: Aspetti istituzionali e civilistici del lavoro giornalistico, in I contratti di Lavoro speciali e i rapporti di lavoro tra autonomia e subordinazione, in Trattato di Diritto del Lavoro, diretto da Carinci e Persiani, vol. VII, Padova, Cedam, in corso di stampa.