Foto del docente

Silvia Marzocchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Silvia Marzocchi, nata a Cesena il 19/04/1990, si è laureata nel 2014 (Laurea Magistrale) in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna; nel 2018 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti presso la stessa Università con una tesi di dottorato dal titolo “Enhancement of by-products from bovine industry: study and synthesis of lipophenol”. Dal 2018 ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale, sotto la supervisione della Prof.ssa Maria Fiorenza Caboni. Durante la sua carriera accademica ha svolto un periodo all’estero presso il Dipartimento di Ingegneria dei Lipidi presso l’Università di Aarhus in Danimarca sotto la supervisione del Prof. Zheng Guo.

La principale area di competenza della Dott.ssa Marzocchi è nel campo della chimica e della tecnologia degli alimenti, acquisendo una conoscenza multidisciplinare sui lipidi alimentari di matrici di diversa origine mediante tecniche analitiche avanzate e rapide (es. GC e HPLC abbinate a rivelatori classici e MS, OXItest, NIR). Inoltre la ricerca è focalizzata anche sulla caratterizzazione di composti bioattivi e potenzialmente tossici negli alimenti (acrilammide), sullo sviluppo di nuovi alimenti arricchiti in composti bioattivi (steroli, antiossidanti, vitamine) e sull'influenza dei diversi processi tecnologici sulla qualità e sicurezza alimentare.

La Dott.ssa Marzocchi, oltre a ricoprire il ruolo di correlatrice di molte tesi triennali e magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari, è co-tutor di una tesi di dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie Ambientali e Alimentari. Dal 2020 ad oggi ricopre anche incarichi di docenza di insegnamento in corsi di laurea triennale presso il DISTAL.

Infine svolge attività di referaggio per diverse riviste accademiche a divulgazione nazionale e internazionale, recensite su Scopus/WOS.