Foto del docente

Silvia Gasparotto

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Silvia Gasparotto, ricercatrice e designer, ha conseguito nel 2016 il dottorato di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi dal titolo: L’ecosistema del design aperto. Open source, collaborazione e accesso nella progettazione e produzione.

Dal 1 maggio 2020 è inquadrata nell'organico strutturato dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino come Ricercatore a tempo determinato. Settore Concorsuale: 08/C1 – Design e progettazione tecnologica dell’architettura, settore Scientifico-Disciplinare: ICAR/13 – Disegno Industriale. Nello stesso anno viene nominata vicedirettrice del Corso di laurea Magistrale in Design – piano di studi in Interaction & Experiene Design.

Dal 2017 è docente del modulo metodologie della progettazione all’interno del Laboratorio integrato di disegno industriale I dell’Università di Bologna.

Dal 2020 è docente di Interaction Design presso l’Università di San Marino.

Nel 2023 consegue l’abilitazione scientifica nazionale nel settore 08/C1 - Design e progettazione tecnologica dell'architettura (valida dall’08/02/2023 all’ 08/02/2033)

Autrice di saggi e pubblicazioni, membro di comitati scientifici ed editoriali di riviste e collane editoriali di design, ha partecipato a convegni e conferenze nazionali e internazionali e ha vinto premi e menzioni d’onore.

Tra le tematiche di ricerca più recenti vi sono il design per la valorizzazione di beni culturali materiali e immateriali e il design per il territorio, entrambi approcciati esaminando con particolare attenzione modalità espressive, linguaggi, tipologie di narrazione e di interazione volti al coinvolgimento di nuovi pubblici. Svolge inoltre con continuità, ricerca negli ambiti dell’interaction design, della formazione universitaria, del design dei processi, e della teoria del design. Metodologie e approcci trasversali, utilizzati sia nella didattica, sia nell’attività di consulenza professionale sono il co-design, il design partecipato, il design thinking e il pensiero laterale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.