Foto del docente

Silvia Gasparotto

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Nel 2016 ha conseguito un dottorato presso l’Università Iuav di Venezia in Scienze del Design con una tesi che approfondisce i fenomeni di apertura nei processi e nella pratica del design, che spaziano dall’open design all’open manufacturing, al making ai processi collaborativi e partecipativi.

Dal 2010 è collaboratrice alla didattica nel laboratorio di design del prodotto all’Università di San Marino tenuto da Marcello Ziliani. In questo corso, e come visiting lecturer anche in altre Università, ha tenuto lezioni sul design sostenibile, sul behavioural design, sui processi creativi (design thinking e pensiero laterale), sul design dei processi e sulle tematiche dell’open design e del making. Dal 2017 insegna metodologia all’Università di Bologna nel corso di laurea in design del prodotto industriale.

Scrive su riviste di design nazionali e internazionale, partecipa a convegni e conferenze. Fa parte del comitato scientifico della rivista Officina.

Accanto all’attività didattica e di ricerca dal 2013 associa quella di progettazione nell’ambito del product, del visual e dell’exhibit design. Si occupa di design thinking e di facilitazione di processi partecipativi. Dal 2016 collabora stabilmente con l’Università di San Marino per le attività di coordinamento e nell’organizzazione di percorsi di stage e placement.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.