Foto del docente

Silvia Foschi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Aziendali

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

di Silvia Foschi

1991 - Il 15 marzo si laurea in Matematica ad Indirizzo Applicativo presso l’Università degli Studi di Bologna, con il punteggio di 110/110 e Lode e con una tesi sperimentale dal titolo: “Il metodo dei moltiplicatori di Hestenes”, relatore Prof. Ilio Galligani (ordinario di Analisi Numerica).

2000 - Il 18 febbraio consegue l’abilitazione all’insegnamento presso la scuola secondaria superiore per le classi di concorso Matematica , Matematica e Fisica, Fisica, Matematica Applicata , superando la sessione riservata del concorso (O.M. 33/2000), col punteggio d’esame 80/80.

2000 - Il 27 novembre consegue l’abilitazione all’insegnamento presso la scuola secondaria superiore per la classe di concorso Matematica, superando il concorso ordinario, presso L’Istituto Tecnico per Geometri “Pacinotti”, Vicolo dello Stradellaccio, 2, Bologna.

2001 – Il 16 gennaio consegue l’abilitazione all’insegnamento presso la scuola secondaria superiore per la classe di concorso Informatica, superando il concorso riservato (O.M. 33/2000) presso l’I.T.I. “Nullo Baldini” di Ravenna.

2005 – Il 1° settembre consegue la nomina in ruolo per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore, graduatoria di Matematica (A047), nella provincia di Rimini.

2006 - In giugno, al termine dell’anno di prova, ottiene la titolarità di cattedra presso l’I.T.I.S. “Leonardo da Vinci” di Rimini.

2007 - Il 1° settembre consegue la nomina in ruolo per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore, graduatoria di Matematica e Fisica (A049), nella provincia di Ravenna.

2008- In maggio, al termine dell’anno di prova, ottiene la titolarità di cattedra (classe di concorso A049) presso l’I.S.A.“Severini” di Ravenna.

2009- Il 1° settembre ottiene il trasferimento e quindi la titolarità di cattedra (classe di concorso A049) presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna.

2010- Il 1° settembre ottiene il trasferimento e quindi la titolarità di cattedra (classe di concorso A049) presso il Liceo Scientifico “Oriani” di Ravenna.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

- Ha seguito il Corso di Perfezionamento annuale: Teoria e Applicazione alle Macchine Calcolatrici organizzato dall’Università degli Studi di Bologna presso la sede di Cesena del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, in via Sacchi 3, dal dicembre 1992 fino al maggio 1993 (corso annuale). Durante il corso è stato realizzato un progetto: un ipertesto dal titolo “Dizionario enciclopedico multimediale”, utilizzando il Multimedia Toolbook.

- Durante l’anno accademico 1993/94 ha seguito il Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica per insegnanti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado organizzato dall’Università degli Studi di Bologna, presso il Dipartimento di Matematica di Bologna in Piazza S. Donato 5.

ATTIVITA’ DI RICERCA

- Nel 1991 ha vinto una Borsa di Studio relativa al bando di concorso del Consiglio Nazionale delle Ricerche n. 201.12.611 del 17/12/1990, riguardante ricerche nell’ambito del progetto finalizzato SISTEMI INFORMATICI E CALCOLO PARALLELO. La decorrenza della borsa è stata dall’1 dicembre del 1991 al 30 novembre del 1992, e le ricerche, svolte presso il Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Bologna, hanno riguardato la tematica “Reti d’accesso ai supercalcolatori: sperimentazioni di stazioni di lavoro per visualizzazioni grafiche”. In particolare sono stati studiati due metodi per la determinazione delle derivate parziali prime e seconde di una funzione bidimensionale F(x, y) di classe noti i suoi valori negli N punti di un dominio triangolarizzato nel piano: fase necessaria per la ricostruzione locale di F in ogni triangolo del dominio, utilizzando uno schema di interpolazione di tipo transfinito. Al termine di tale borsa di studio è stata presentata al C. N. R. una relazione sulle ricerche svolte.

- Il 5 maggio 1993 stipula un contratto di prestazione d’opera professionale ai sensi e per gli effetti dell’ART. 26 del D.P.R. 382/80 con l’Università degli Studi di Bologna, con decorrenza dal 1/1/1993 al 31/12/1993. Durante tale periodo si è impegnata a prestare la propria opera per attività professionale in favore dell’Università degli Studi di Bologna per le esigenze del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione di Cesena della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.. Le prestazioni hanno riguardato l’uso di sistemi di calcolo per il trattamento dell’informazione non numerica e il calcolo scientifico, collegati in rete locale e a quella d’Ateneo, nonché stazioni grafiche e sistemi di calcolo parallelo sia a struttura di ipercubo, sia con processori transputer.

- Nel 1993 scrive l’articolo dal titolo Interpolante bidimensionale di classe con vincoli che risulta pubblicato negli Atti dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Classe di Scienze Fisiche, anno 282°, Memorie serie V-N. 6, Tavola rotonda su “Conoscenza per immagini”, tenuta presso l’Accademia delle Scienze di Bologna, a cura del Prof. Ilio Galligani, 1995.

- Nel 1994 ha seguito il Corso-Scuola estivo Teoria e Modelli dei mercati Finanziari, che si è tenuto ad Auronzo di Cadore dal 6 al 10 giugno organizzato dall’Università degli Studi di Venezia.

- Nel 1994 pubblica sul Quaderno n. 59 dell’Istituto di Matematica Generale e Finanziaria della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna l’articolo Regioni contenenti gli autovalori di una matrice e stabilità di un sistema di equazioni differenziali.

- Nel 1994 pubblica sul Quaderno n. 60 dell’Istituto di Matematica Generale e Finanziaria della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna l’articolo Regioni contenenti gli autovalori di una matrice.

- Il 9 gennaio 1995 tiene presso l’Istituto di Matematica Generale e Finanziaria della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna un seminario sul tema Localizzazione di autovalori in dimensione finita.

- Nel 1995 scrive, in collaborazione col dott. Daniele Ritelli dell’Università degli Studi di Bologna, l’articolo dal titolo Sulla stabilità orbitale del modello di crescita economica di Goodwin Volterra.

- Nel 1995 scrive, in collaborazione col dott. Daniele Ritelli dell’Università degli Studi di Bologna, l’articolo, in lingua inglese, dal titolo About stability of periodic solution of a Goodwin-Volterra-Lotka system.

- Nel 1995 ha partecipato al concorso n. 201.12.77/2 a n. 14 borse di studio da usufruirsi presso istituzioni scientifiche italiane nell’ambito del progetto finalizzato TRASPORTI DUE per la tematica Modelli ed algoritmi per la gestione di mappe stradali ed il routing di veicoli, essendo vincitore di n. 1 borsa di studio annuale a decorrere dal 01/09/1995, classificandosi al 1° posto della graduatoria di merito, relativamente al raggruppamento sopra indicato con punti 23,00/30, di cui ha usufruito lavorando presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna, sotto la direzione del Prof. Aristide Mingozzi. Al termine di tale borsa di studio è stata presentata al C. N. R. una relazione sulle ricerche svolte.

- Nel 1996 partecipa al Convegno “Analisi Funzionale e Applicazioni” tenutosi ad Ancona nei gg. 12-14 febbraio presso il Dipartimento di Matematica “Vito Volterra” della Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Ancona, con una comunicazione dal titolo About stability of the periodic solutions of a Goodwin-Volterra-Lotka system.

- Nel febbraio del 1996 l’articolo in lingua inglese dal titolo About stability of periodic solution of a Goodwin-Volterra-Lotka system, scritto nel 1995, viene pubblicato come Rapporto n° 1 del Dipartimento di Matematica “V. Volterra” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ancona.

- Nel 1996 scrive, in collaborazione col dott. Daniele Ritelli dell’Università degli Studi di Bologna, l’articolo, in lingua inglese, dal titolo Stability properties of generalized Lotka Volterra predator prey systems.

- Nel marzo del 1998 frequenta un corso sul sistema SAS, tenuto dalla Dott.ssa Giovanna Galatà, presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Bologna.

- Nel maggio 1998 frequenta un corso sul programma FILE MAKER che permette la realizzazione di database relazionali, cioè una gestione efficiente di insiemi di informazioni tra loro correlate, organizzate in modo che sia possibile aggiornarle, ordinarle, effettuare ricerche e stamparle. File Maker Pro non consente soltanto l’archiviazione di informazioni, bensì una loro organizzazione e analisi in modo da poterne ricavare le informazioni desiderate.

- Il 24 agosto 1998 ha stipulato un contratto per un INCARICO PROFESSIONALE PER PRESTAZIONE D’OPERA con l’Università degli Studi di Bologna avente la durata di 12 mesi con decorrenza dalla data della stipulazione, per un impegno orario di almeno 1440 ore. Nell’ambito di tale incarico la sottoscritta sta realizzando “su misura” banche dati di Facoltà, repertori statistici, procedure automatizzate per consentire una più razionale organizzazione all’interno della Facoltà. La realizzazione della prestazione in argomento consisterà nei seguenti compiti:

- analisi delle necessità dell’Ufficio di presidenza;

- predisposizione del progetto base;

- discussione del progetto con i responsabili dell’Ufficio;

- predisposizione della versione “alfa” del database”;

- sperimentazione della versione “alfa”;

- predisposizione della versione “beta” del database.

- Il 7 giugno 1999 stipula col Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Bologna un Contratto di Collaborazione alla Ricerca essendo risultata vincitrice del concorso per un Assegno di Ricerca nell’ambito “Metodi numerici per problemi di ottimizzazione e per il trattamento di dati sperimentali”. Il tutor dell’attività di ricerca è il Prof. Ilio Galligani e la durata del contratto è biennale (con possibilità di rinnovo su proposta del Consiglio di Dipartimento).

- Il 22 settembre 1999 partecipa al Convegno “Nonlinear Boundary Value Problem” presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino.

- Dal 5 all’8 ottobre 1999 partecipa alla Conferenza Internazionale “VI Incontro Italiano di Combinatoria Algebrica” tenuta a Maratea-Acquafredda, in memoria del Prof. Gian-Carlo Rota.

  • Nel 2000 scrive l’articolo Cornelia Fabri, pubblicato, nel marzo dello stesso anno, nel libro Donne nella storia nel territorio di Ravenna, Faenza e Lugo dal Medioevo al XX secolo, edito da Longo Editore Ravenna.
  • Nel 2000 scrive, in collaborazione col dott. Daniele Ritelli dell’Università degli Studi di Bologna, l’articolo Stime del periodo di alcuni sistemi dinamici piani di interesse bioeconomico in via di pubblicazione agli Atti del Convegno Matemates del dipartimento di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali dell’Università degli studi di Bologna.
  • Dal 16 al 17 ottobre 2000 partecipa al Convegno Matemates del dipartimento di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali dell’Università degli studi di Bologna con una comunicazione dal titolo Stime del periodo di alcuni sistemi dinamici piani di interesse bioeconomico.
  • Nel 2002 scrive, in collaborazione col dott. Daniele Ritelli dell’Università degli Studi di Bologna, e del dott. Giovanni Zingari Scarpello, l’articolo Higher order approximation of the Period Function for single degree of freedom Hamiltonian Systems.
  • Nel 2002 scrive l’articolo dal titolo Gravitational oscillator in collaborazione col dott. Daniele Ritelli dell’Università degli Studi di Bologna, e del dott. Giovanni Mingari.
  • 2004: viene pubblicato l’articolo dal titolo Highe Order Approximation of the period-energy Function for Single Degree of Freedom Hamiltonian System scritto in collaborazione col prof.. Daniele Ritelli dell’Università degli Studi di Bologna, e del dott. Giovanni Mingari, sulla rivista Meccanica 39, Kluwer Academic Publishers, Printed in the Netherlands.
  • 2021: il 16 marzo pubblica, in collaborazione col Prof. Daniele Ritelli, l'articolo "The Lambert Function, the quintic equation and the proactive discovery of the Implicit Function Theorem", Open Journal of Mathematical Science, Pakistan.

    ATTIVITA’ DIDATTICA PRESSO L?UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

  • Dall’A.A. 1991/92 all’A.A. 1999/2000 ( per un totale di 9 anni ) ha svolto attività di carattere scientifico-didattico presso la sede di Cesena (Fo), in Via Sacchi 3, del Corso di laurea in Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Bologna, tenendo i corsi di esercitazione di Algebra e di Geometria, e prendendo parte, come cultore della materia, alle relative commissioni d’esame.
  • Dall’A.A. 1994/95 all’A.A. 1999/2000 ( per un totale di 6 anni ) ha svolto attività presso l’Istituto di Matematica Generale e Finanziaria della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna, tenendo lezioni di esercitazione nell’ambito del corso di Matematica Generale e prendendo parte alle relative commissioni d’esame.
  • Dall’A.A. 1995/96 all’A.A. 2008-2009 ( per un totale di 14 anni ) ha tenuto le lezioni del Precorso di Matematica Generale organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna per gli studenti del primo anno: tali lezioni hanno riguardato il ripasso dei principali argomenti di matematica fondamentali per la comprensione del Corso di Matematica Generale.
  • Nel 1995 scrive un articolo dal titolo Valutazione didattica dei Precorsi di Matematica nell’ambito di un progetto per l’innovazione didattica di ateneo, coordinato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna.
  • Nel 1996 scrive una pubblicazione di carattere didattico, dal titolo: precorso di MATEMATICA GENERALE (Edizioni Nautilus-Bologna) riguardante le lezioni che ha tenuto nel settembre 1996 nell’ambito del Precorso di Matematica Generale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna per le matricole.
  • Nel gennaio 1998 scrive il libro dal titolo Corso propedeutico di matematica, pubblicato da Pitagora Editrice, Bologna.
  • Negli A.A. 1998/99 e 1999/2000 (per un totale di 2 anni) ha svolto attività didattica presso l’Istituto di Matematica Generale e Finanziaria della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna, collaborando al regolare svolgimento del Corso di Matematica Per L’Economia e prendendo parte alle relative commissioni d’esame.
  • Nell’A.A. 1999/2000, 2000/2001 e 2001/2002 ( per un totale di 3 anni) ha svolto attività di collaborazione con il Consorzio Nettuno nell’ambito delle iniziative didattiche del progetto Teleuniversità. In particolare ha svolto attività di assistenza agli studenti presso il Polo tecnologico di Bologna per i servizi didattici del Diploma Universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese e di Economia e Gestione dei Servizi Turistici del Polo Tecnologico, relativamente al corso Metodi e Modelli per la Pianificazione Economica.
  • Nell’ottobre del 2002 viene pubblicata da Pitagora Editrice, Bologna, la seconda edizione del libro dal titolo Corso propedeutico di matematica.
  • Nei giorni 2, 10, 11 ottobre del 2002 ha preso parte agli esami finali del corso IFTS “Logista Commerciale”, approvato con delibera regionale n. 2351 del 07/12/1999, rappresentando, in qualità di commissario d’esame effettivo, l’Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Economia).
  • Nell’A.A. 2002/2003, ( per 1 anno) in qualità di professore a contratto, tiene il corso di Abilità Informatiche, con annesse sessioni d’esame, presso la Facoltà di Chimica Industriale, Corso di Studio in Chimica dei materiali e Tecnologie Ceramiche, sede di Faenza (Ra).
  • Nell’A.A. 2003/2004, in qualità di esperto inviato dall’Università degli Studi di Bologna, ha tenuto il corso di 70 ore (dall’ottobre 2003 al marzo 2004) “Istituzioni di Matematica e Statistica” nell’ambito del Corso I.F.T.S.-Fortis n. 2002-0321/Rer “Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria ed il controllo di gestione”, presso il Centro di Formazione Professionale “S. Cuore” Ente Gestore Associazione “ Opere S. Cuore – F. P. –A.C.A.”, Corso Garibaldi, 65, Lugo (Ra).
  • Nell’A.A. 2005/2006, in qualità di esperto inviato dall’Università degli Studi di Bologna, ha tenuto il corso di 70 ore “Istituzioni di Matematica e Statistica” nell’ambito del Corso I.F.T.S.-Fortis n. 2002-0321/Rer “Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria ed il controllo di gestione”, presso il Centro di Formazione Professionale “S. Cuore” Ente Gestore Associazione “ Opere S. Cuore – F. P. –A.C.A.”, Corso Garibaldi, 65, Lugo (Ra). - Nell’A.A. 2007/2008, in qualità di esperto inviato dall’Università degli Studi di Bologna, ha tenuto il corso di 70 ore ( “Istituzioni di Matematica e Statistica” nell’ambito del Corso I.F.T.S.-Fortis n. 2002-0321/Rer “Tecnico superiore per l’amministrazione economico-finanziaria ed il controllo di gestione”, presso il Centro di Formazione Professionale “S. Cuore” Ente Gestore Associazione “ Opere S. Cuore – F. P. –A.C.A.”, Corso Garibaldi, 65, Lugo (Ra).
  • - Negli A.A. 2015/2016 , 2016/2017 e 2018/19 (per un totale di 3 anni accademici) ha svolto attività di TUTORATO presso la Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA con contratto di ore 30 per l’Insegnamento “Laboratorio di Matematica per assolvimento OFA“ corso CLASS, docente di riferimento Prof. Daniele Ritelli.

    - Nell’A.A. 2015/2016 , 2016/2017, 2017/18, 2018/19, 2019-20, 2020-21, 2021/22 e 2022/23 (per un totale di 8 anni accademici) ha svolto attività di TUTORATO presso la Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA per l’Insegnamento “MATEMATICA GENERALE“ corso CLEA, docente di riferimento Prof. Piero Plazzi nei primi 5 anni, Prof. Fabrizio Lillo e Prof.ssa Natascia Angelini negli ultimi 3 anni.

    - Nell’ A.A. 2016/2017 ha tenuto il CORSO PROPEDEUTICO di ANALISI MATEMATICA (denominato “Analisi Matematica secondo turno”) presso la Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA con contratto di ore 15 per l’Insegnamento “ Analisi Matematica“ corso CLASS, docente di riferimento Prof. Daniele Ritelli.

    - Negli A.A. 2017/2018 e 2018/19 ha tenuto il Corso di INSEGNAMENTO: CRASH COURSE IN ANALISI MATEMATICA [cod. 85094], come PROFESSORE A CONTRATTO, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, corso CLASS (20 ore).

    - Nell’ A.A. 2017/2018 ha svolto attività di TUTORATO presso la Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA con contratto di 15 ore per per l’Insegnamento “ Analisi Matematica“ corso CLASS, docente di riferimento Prof. Daniele Ritelli.

    - Negli A.A. 2019/2020, 2020/21, 2021/22 e 2022/23 (per un totale di 4 anni accademici) ha svolto attività di TUTORATO di “Analisi Matematica” presso la Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA per l’Insegnamento “ Analisi Matematica“ corso CLASS, docente di riferimento Prof. Daniele Ritelli.

    - Negli A.A. 2019/2020, 2020-21, 2021/22 e 2022/23 (per un totale di 4 anni accademici) ha tenuto il Corso di INSEGNAMENTO: Istituzioni di Matematica 1 [cod. 65926] (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Corso di laura in Scienze Ambientali, campus di Ravenna) come PROFESSORE A CONTRATTO.

    - Negli A.A. 2020/21, 2021/22 e 2022/23 (per un totale di 3 anni accademici) ha svolto l’incarico di Tutorato “Pre-corso di Matematica” (cod. 33608), Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Corso di laura in Scienze Ambientali, campus di Ravenna.

    - Negli A.A. 2020/2021, 2021/22 e 2022/23 (per un totale di 3 anni accademici) ha svolto l’attività di TUTORATO di “ATTIVITA' DI ALLINEAMENTO IN MATEMATICA [cod. 92419]” per il corso METODI E MODELLI MATEMATICI PER LA FINANZA/METODI MATEMATICI PER LA FINANZA [cod. 87575], Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati, docente di riferimento Prof. Daniele Ritelli.

    - Negli A.A. 2021/22 e 2022/23 (per un totale di 2 anni accademici) ha svolto attività di TUTORATO presso la Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA per l’Insegnamento “MATEMATICA GENERALE“ corso CLAMM GII, docente di riferimento Prof.ssa Natascia Angelini.

    - Negli A.A. 2021/22 e 2022/23 (per un totale di 2 anni accademici) ha svolto attività di TUTORATO presso la Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA per il “Corso di Allineamento di Matematica“ corso CLAMM GII.

    - Nell’ A.A. 2022/23 ha tenuto il Corso di INSEGNAMENTO: “MATEMATICA GENERALE” (Modulo 2) [cod. 00679] (Scuola di ECONOMIA, MANAGEMENT e STATISTICA, Corso di laura in Economia Aziendale, sede di Bologna) come PROFESSORE A CONTRATTO.

ATTIVITA’ DIDATTICA PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA

-Nell’A.A. 2000/2001 ( per 1 anno) ha tenuto il corso di esercitazioni di Matematica Finanziaria della Facoltà di Economia (docente del corso Prof. D. Ritelli), prendendo parte alle relative commissioni d’esame.

ATTIVITA’ DIDATTICA PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

- Nell’A.A. 2000/2001 ( per 1 anno) ha tenuto il corso di esercitazioni di Calcolo Numerico della Facoltà di Ingegneria (docente del corso Prof. Emanuele Galligani), prendendo parte alle relative commissioni d’esame.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.