Foto del docente

Silvia Cosimini

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 110KB )

Traduttrice letteraria dalla lingua islandese. Da vent'anni a questa parte si dedica esclusivamente alla traduzione e alla promozione della letteratura islandese contemporanea e medievale.

Formazione
Laurea in Lingue a Firenze con una tesi in Filologia Germanica sulle saghe islandesi (1992); laurea in lingua e cultura islandese all'Università d'Islanda (1996). Master in traduzione letteraria dall'inglese dell'Università Ca' Foscari di Venezia; corso di specializzazione Tradurre la letteratura della SSIT di Misano Adriatico (RN).

Attività didattica
Dal 2011 al 2014 è stata tutor didattico a contratto, seminario di Lingua Islandese presso la Facoltà di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dal 2017 ad oggi è docente a contratto di Lingua e Letteratura Islandese presso l’Università Statale di Milano, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.
dal 2019 è tutor didattico all'Alma Mater Studiorum di Bologna.

Attività scientifica
Oltre a partecipare a convegni internazionali e a firmare vari articoli di lingua e letteratura islandese, ha scritto la parte relativa all'Islanda del volume "Storia delle letterature scandinave" (Iperborea 2019). Ha curato la pubblicazione della "Laxdæla saga" (Iperborea 2015). 

Premi e riconoscimenti
Nell'ottobre 2007 ha ricevuto un premio per il suo impegno in qualità di mediatrice culturale da parte del Primo Ministro islandese Geir Haarde; nel 2011 le è stato assegnato il premio nazionale per la traduzione dal Ministero del Beni e delle Attività Culturali; nel 2019 il
premio “Orðstír” alla traduzione conferito dal Presidente della Repubblica islandese.