Foto del docente

Silvia Cosimini

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Avvisi

Corso di lingua islandese

92630 - SEMINARIO (N) Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Programma/Contenuti

Seminario di Lingua e cultura islandese

Il seminario di lingua e cultura islandese si articola in un unico ciclo di 15 lezioni e si rivolge a principianti assoluti. Il seminario intende ampliare la formazione culturale dello studente interessato al mondo nordico.


Al termine del seminario lo studente possiederà le competenze comunicative relative al livello A1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa, ovvero “comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali, come il luogo in cui abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e con chiarezza e sia disposto a collaborare”.


Il seminario si articola in lezioni durante le quali lo studente svilupperà alcune abilità comunicative nella lingua islandese mediante letture ed esercizi, conversazioni, ecc. volti a favorire la partecipazione attiva. Verranno illustrati gli aspetti morfologici, grammaticali e sintattici dell’islandese, come nozioni teoriche ma anche attraverso testi autentici, per stimolare la comprensione linguistica nel processo di lettura e costruire un vocabolario essenziale da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Gli aspetti fonetici saranno affrontati con l’ausilio di audiovisivi e l’ascolto di cd e brani musicali.

La lingua islandese è sicuramente la più complessa fra le lingue germaniche e il suo apprendimento richiede metodo e dedizione, non soltanto un’impressionistica passione. Si consiglia perciò la partecipazione al seminario soltanto agli studenti fortemente motivati.

Testi/Bibliografia

A. Einarsdóttir, G. Theodórsdóttir, M. Garðarsdóttir, S. Þorvaldsdóttir, Learning Icelandic, Reykjavík, Mál og menning 2001 (e ristampe successive), con libro di esercizi

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà sottoposta una prova scritta al fine di accertare le conoscenze grammaticali e lessicali maturate durante il seminario.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali multimediali

Pubblicato il: 14 novembre 2019