Foto del docente

Silvia Arduini

Dottoranda

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Curriculum vitae

 

Formazione

Laureata in Chimica nel 2003 presso l'Università "La Sapienza" di Roma con la votazione di 110/110 e lode consegue, nello stesso anno, l'abilitazione all'esercizio della professione di chimico, e, nel 2021, presso l'università "Alma Mater Studiorum" di Bologna, il master universitario di II livello in "Analisi chimiche e chimico-tossicologiche forensi" con un progetto di lavoro finale dal titolo "Valutazione dell'autenticità di una grappa: approccio univariato e classificazione mediante analisi statistica multivariata".

 

Esperienza lavorativa 

Dal 2006 ha svolto la professione di Chimico presso il laboratorio chimico di Bologna dell' "Agenzia delle Dogane e dei Monopoli" dove si è occupata di:

  • Analisi chimiche prevalentemente nel settore dei prodotti alcolici (vini, bevande fermentate, sottoprodotti della vinificazione, distillati e liquori) per verificarne la conformità ai regolamenti ed alle specifiche di legge al fine contrastare le attività illecite ed i movimenti di merci contraffatte.
  • Sviluppo, validazione, implementazione ed accreditamento di nuovi metodi analitici secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
  • Fornire supporto scientifico a funzionari doganali e clienti privati in termini di campionamento, analisi ed interpretazione dei risultati analitici.
  • Partecipazione a circuiti interlaboratorio (a livello nazionale ed europeo) per il controllo di qualità del dato analitico e la validazione di nuovi metodi.
  • Formazione di personale neo-assunto.
  • Attività di tutoraggio interno di studenti universitari. 

 

Competenze scientifiche

Conoscenza ed utilizzo di tecniche analitiche quali:

  • Gascromatografia accoppiata a rivelazione FID in varie configurazioni (split/splitless, on column, head-space) ed a rivelazione MS.
  • Cromatografia liquida accoppiata a rivelazione UV, DAD, RID ed FLD.
  • Spettroscopia UV e FTIR.

Conoscenza di base delle principali tecniche di analisi statistica multivariata quali PCA, LDA, SIMCA, PLS, PLS-DA e dei software "CAT" (Chemometric Agile Tool) e "The Unscrambler" per studi di classificazione ed autenticazione di bevande spiritose e di prodotti del settore viti-vinicolo 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.