Foto del docente

Sham Mirou

Dottoranda

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI

Temi di ricerca

Parole chiave: strada intelligente FCD ADAS AID Sensori

Il progetto (Analisi dell’interazione conducente-strada mediante metodi innovativi per veicoli connessi e autonomi dotati di sistemi avanzati di assistenza alla guida) è un’iniziativa di ricerca collaborativa guidata dall’Università di Bologna in collaborazione con Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.. Il progetto si concentra sull’analisi delle interazioni tra conducente, veicolo e infrastruttura per supportare la transizione dalle strade convenzionali alle Smart Road di Tipo 1, in linea con le direttive nazionali. Utilizzando dati reali di traffico, reti di sensori e Floating Car Data (FCD), l’obiettivo è sviluppare modelli in grado di migliorare la sicurezza, la fluidità del traffico e l’adattabilità delle infrastrutture in scenari misti con veicoli tradizionali e autonomi. La collaborazione con Milano Serravalle consente l’applicazione e la validazione diretta delle ricerche su tratti autostradali attivi, rendendo il progetto un contributo strategico alla mobilità intelligente e alle infrastrutture connesse in Italia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.