Parole chiave:
comportamento del consumatore
efficacia degli strumenti di marketing-mix
soddisfazione della clientela
statistica economica
modelli di risposta del mercato
fedeltà di marca
analisi di mercato
statistica aziendale
turismo
Per quanto riguarda le aree della Statistica aziendale e
dell'Analisi di mercato l'attenzione è focalizzata sui modelli
statistici ed econometrici per l'analisi del comportamento del
consumatore. Particolare attenzione viene dedicata alla valutazione
delle determinanti della soddisfazione della clientela e della
fedeltà alla marca nonché alla verifica empirica dell'esistenza di
un nesso causale tra questi due costrutti. Vengono inoltre prese in
considerazione la modellazione e l'analisi dell'efficacia delle
strategie e degli strumenti di marketing-mix in termini di risposta
comportamentale del consumatore. Altre linee di ricerca affrontate
riguardano la valutazione del “time to market” per un nuovo
prodotto da introdurre nel mercato e la misurazione della audience
di Internet. Per quanto concerne l'area della Statistica economica,
le ricerche prendono in considerazione il tema della diffusione ed
intensità della povertà in Italia secondo i diversi approcci
presenti in letteratura.
Si veda la sezione in lingua inglese