Foto del docente

Sergio Brasini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA

Temi di ricerca

Parole chiave: comportamento del consumatore efficacia degli strumenti di marketing-mix soddisfazione della clientela statistica economica modelli di risposta del mercato fedeltà di marca analisi di mercato statistica aziendale turismo

Per quanto riguarda le aree della Statistica aziendale e dell'Analisi di mercato l'attenzione è focalizzata sui modelli statistici ed econometrici per l'analisi del comportamento del consumatore. Particolare attenzione viene dedicata alla valutazione delle determinanti della soddisfazione della clientela e della fedeltà alla marca nonché alla verifica empirica dell'esistenza di un nesso causale tra questi due costrutti. Vengono inoltre prese in considerazione la modellazione e l'analisi dell'efficacia delle strategie e degli strumenti di marketing-mix in termini di risposta comportamentale del consumatore. Altre linee di ricerca affrontate riguardano la valutazione del “time to market” per un nuovo prodotto da introdurre nel mercato e la misurazione della audience di Internet. Per quanto concerne l'area della Statistica economica, le ricerche prendono in considerazione il tema della diffusione ed intensità della povertà in Italia secondo i diversi approcci presenti in letteratura.

Si veda la sezione in lingua inglese

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.