Foto del docente

Saverio Marchignoli

Professore associato confermato

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-OR/17 FILOSOFIE, RELIGIONI E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

La Bibbia come progetto. Esplosione del canone, nuova mitologia e orientalismo in Fr. Schlegel e nella “Frühromantik”, in «Annali di Storia dell' Esegesi» 8/1(1991), pp. 169-191.

 

Simone Weil a colloquio con i testi indù: il desiderio, l'åtman e il dharma, in AA. VV., Politeia e sapienza, a cura di Adriano Marchetti, Pàtron, Bologna 1993, pp. 47-65.

 

Monothéismes et modernités en Inde. Le cas de Rammohan Roy, in AA.VV., Monothéismes et modernités, Tunis: Oroc et Fr. Naumann Stiftung, 1996, pp. 397-416.

 

-  Schweitzer "filosofo della civiltà" e il pensiero indiano, pubblicato come introduzione a A. Schweitzer, I grandi pensatori dell'India. Mistica ed etica, ed. it. a cura di S. Marchignoli, Donzelli, Roma 1997.

 

Identità, etica, vacuità. Percorsi indiani di disidentificazione, in «Annali di storia dell'esegesi» 14/2(1997), pp. 541-547.

 

La Bhagavad-gîtå come testo canonico dell'azione: appunti in margine ad alcune interpretazioni europee, in «Annali di storia dell'esegesi» 15/2(1998), pp. 375-388.

 

Recensione a: P. D'Angelo, L'estetica del romanticismo (vol. IX della collana "Lessico dell'estetica", diretta da Remo Bodei), il Mulino, Bologna 1997, in «La questione romantica» 5 (1998), pp. 235-8.

 

Le prime ricezioni europee dell'arte indiana tra simbolico e pittoresco, in  «Studi di estetica» 19 (1999), pp. 235-252.

 

Recensione a: P. Cosmann, Protestantische Neuzeitkonstruktion. Zur Geschichte des Subjektivitätsbegriffs im 19. Jahrhundert, Königshausen & Neumann, Würzburg 1999, in «Intersezioni» 19/3 (1999) pp. 463-5.

 

Recensione a: G. Pasqualotto, Illuminismo e illuminazione, Donzelli, Roma 1997, in «Intersezioni» 19/3 (1999), pp. 465-8.

 

- Edizione del testo latino, annotazione testuale critica, cura della traduzione e sinossi dell'Oratio di Giovanni Pico della Mirandola in P. C. Bori, Pluralità delle vie. Alle origini del  Discorso sulla dignità umana di Pico della Mirandola; testo latino, trad. italiana e annotazione testuale a cura di Saverio Marchignoli, Feltrinelli, Milano 2000, pp. 95-158.

 

 Hegel e l'Oriente come problema storiografico, in «Studi Orientali e Linguistici» 7(2000), pp. 483-492.

 

-  Recensione a: Alain Daniélou, Caste, egualitarismo e genocidi culturali, tr. it. di Manuela Badariotti, "Quaderni" della Società editrice Barabarossa, n. 3, Milano 1997, in  «Razzismo e modernità» 1(2001), pp.163-164.

 

-  The Bhagavadgîtå as a forgotten source for European Aesthetics. The Notions of 'Symbol' and 'Philosophical Poem' in Herder and Humboldt, in G. Marchianò - R. Milani, Frontiers of transculturality in Contemporay Aesthetics, Trauben, Torino 2001, pp. 427-439.

 

-  Che cos'è lo yoga? Traduzione ed egemonia alle origini dell'indologia tedesca, in F. Squarcini (a cura di), Verso l'India, Oltre l'India, Mimesis, Milano 2002, pp. 87-102.

 

-  'Mistica' indiana, 'etica' europea? A partire da A. Schweitzer, in «Paradigmi» 61 (2003),  pp. 55-72.