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Pubblicazioni antecedenti il 2004
- La Bibbia
come progetto. Esplosione del canone, nuova mitologia e
orientalismo in Fr. Schlegel e nella
“Frühromantik”, in «Annali di
Storia dell' Esegesi» 8/1(1991), pp. 169-191.
- Simone
Weil a colloquio con i testi indù: il desiderio, l'åtman
e il dharma, in AA. VV.,
Politeia e sapienza, a cura di Adriano
Marchetti, Pàtron, Bologna 1993, pp. 47-65.
- Monothéismes
et modernités en Inde. Le cas de Rammohan Roy, in
AA.VV., Monothéismes et modernités, Tunis: Oroc et Fr.
Naumann Stiftung, 1996, pp. 397-416.
- Schweitzer
"filosofo della civiltà" e il pensiero indiano,
pubblicato come introduzione a A. Schweitzer, I grandi pensatori
dell'India. Mistica ed etica, ed. it. a cura di
S. Marchignoli, Donzelli, Roma 1997.
- Identità,
etica, vacuità. Percorsi indiani di disidentificazione,
in «Annali di storia
dell'esegesi» 14/2(1997), pp. 541-547.
- La
Bhagavad-gîtå come testo canonico dell'azione: appunti in margine
ad alcune interpretazioni europee, in «Annali di
storia dell'esegesi» 15/2(1998), pp. 375-388.
- Recensione
a:
P. D'Angelo, L'estetica del romanticismo (vol.
IX della collana "Lessico dell'estetica", diretta da Remo Bodei),
il Mulino, Bologna 1997, in «La questione romantica» 5 (1998), pp.
235-8.
- Le prime ricezioni
europee dell'arte indiana tra simbolico e
pittoresco, in «Studi di estetica» 19
(1999), pp. 235-252.
- Recensione
a:
P. Cosmann, Protestantische Neuzeitkonstruktion. Zur Geschichte
des Subjektivitätsbegriffs im 19. Jahrhundert,
Königshausen & Neumann, Würzburg 1999, in «Intersezioni» 19/3
(1999) pp. 463-5.
- Recensione
a:
G. Pasqualotto, Illuminismo e illuminazione,
Donzelli, Roma 1997, in «Intersezioni» 19/3 (1999), pp.
465-8.
- Edizione del testo
latino, annotazione testuale critica, cura della traduzione e
sinossi dell'Oratio di Giovanni Pico
della Mirandola in P. C. Bori, Pluralità delle vie.
Alle origini
del Discorso
sulla dignità umana di Pico della Mirandola; testo
latino, trad. italiana e annotazione testuale a cura di Saverio
Marchignoli, Feltrinelli, Milano 2000, pp. 95-158.
- Hegel e l'Oriente come
problema storiografico, in «Studi Orientali
e Linguistici» 7(2000), pp. 483-492.
-
Recensione a: Alain Daniélou,
Caste, egualitarismo e genocidi culturali, tr.
it. di Manuela Badariotti, "Quaderni" della Società editrice
Barabarossa, n. 3, Milano 1997, in «Razzismo e modernità»
1(2001), pp.163-164.
- The
Bhagavadgîtå as a forgotten source for European Aesthetics. The
Notions of 'Symbol' and 'Philosophical Poem' in Herder and
Humboldt, in G. Marchianò -
R. Milani, Frontiers of transculturality in Contemporay
Aesthetics, Trauben, Torino
2001, pp. 427-439.
- Che cos'è
lo yoga? Traduzione ed egemonia alle origini dell'indologia
tedesca, in F. Squarcini (a
cura di), Verso l'India, Oltre l'India, Mimesis, Milano
2002, pp. 87-102.
-
'Mistica' indiana, 'etica' europea? A partire da A.
Schweitzer,
in «Paradigmi» 61 (2003), pp.
55-72.