Foto del docente

Francesco Saverio Fera

Professore associato confermato

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura

Curriculum vitae

Educazione e titoli
- Maturità Classica al Liceo Classico Cristoforo Colombo, Genova, 1981.
- Laurea in Architettura, con tesi dal titolo Progetto per una nuova Chiesa a Varedo, (Mi), conseguita presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, 1991.
- Abilitazione alla professione nel 1992 e iscrizione all'Albo degli Architetti della Provincia di Genova nel 1994.
- Dottore di Ricerca, con tesi L'edificio in sezione nella teoria dell'architettura tra Rinascimento e XX secolo, titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Genova, Facoltà di Architettura nel 2000.
- Lecturer presso la School of Architecture della Clemson University, Clemson S.C., U.S.A., 1995-2002.
- Adjunct Professor presso la School of Architecture della Clemson University, Clemson S.C., U.S.A., dal 2002.
- Ricercatore (ICAR14) presso l'Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, Facoltà di Architettura "Aldo Rossi", 2002-2005.
- Professore associato (ICAR14) presso l'Università degli Studi di Bologna, sede di Cesena, Facoltà di Architettura "Aldo Rossi", dal 2005.

Attività didattica
Le regole della composizione architettonica in relazione con la storia della città, sono le linee guida che caratterizzano il programma di ricerca svolto presso Facoltà di Architettura dell'Università di Genova prima e continuate successivamente presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna. Sono state tenute lezioni sul lavoro di alcuni architetti italiani e stranieri del XX e XXI secolo con particolare attenzione al progetto urbano.
L'esperienza accademica include l'organizzazione di conferenze tenute da importanti architetti e critici dell'architettura.

1992- 1993 - Cultore della Materia presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, al corso di Composizione Architettonica I, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
1992 - Assistente al Laboratorio di composizione architettonica presso la School of Architecture, Clemson University, South Carolina, U.S.A.
1993 - 1997 - Cultore della Materia presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, al corso di Progettazione Architettonica III, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
1997 - 2001 - Cultore della Materia presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, al Laboratorio di Progettazione Architettonica III, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
1992 - 1994 - Collaborazione all'attività didattica presso il Charles E. Daniel Centre della Clemson University College of Architecture a Genova.
1995 - 2002 - Incarico di insegnamento presso il Charles E. Daniel Centre della Clemson University College of Architecture a Genova.
2001 – 2002 - Incarico come tutor al Laboratorio di Progettazione Architettonica III tenuto dal prof. arch. Gianni Braghieri, Università di Bologna, Facoltà di Architettura.
2001 – 2002 - Professore incaricato al Laboratorio di Progettazione Architettonica III, Università di Bologna, Facoltà di Architettura.
2002 - 2003 - Affidamento del Modulo di analisi della morfologia urbana e della tipologia edilizia al Laboratorio di Progettazione Architettonica II, Università di Bologna, Facoltà di Architettura.
2002 - 2003 - Affidamento del Modulo di progettazione esecutiva dell'architettura al Laboratorio di Progettazione architettonica III, Università di Bologna, Facoltà di Architettura.
2003 - 2004 - Affidamento del Laboratorio di Progettazione Architettonica III, Università di Bologna, Facoltà di Architettura.
2004 - 2005 - Affidamento del Laboratorio di Progettazione Architettonica IV, Università di Bologna, Facoltà di Architettura.
2005 - 2006 - Titolare del Laboratorio di Progettazione Architettonica IV, Università di Bologna, Facoltà di Architettura.
2006 - 2011 - Titolare del Laboratorio di Sintesi Finale “L'architettura del Museo”, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.
2009 - 2011 - Titolare del corso di Museologia archeologica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Università di Bologna.
2010 - 2011 - Supplenza del corso Composizione architettonica e urbana, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.
2010 - 2014 - Modulo presso il Laboratorio di Sintesi Finale "Archeologia e progetto d'architettura" Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.
2011 - 2014 - Titolare del Laboratorio di Progettazione Architettonica I, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.
2013 - 2014 - Supplenza del corso Composizione architettonica e urbana, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.
2013 - 2014 - Modulo presso il Laboratorio di Laurea "Sostituzione di tessuto urbano. Forma della città e forma dell'abitare", Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.

2015 -2017 - Modulo di Composizione architettonica e Urbana presso il Laboratorio di Laurea "Architettura per l'Archeologia", Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.

2014-2017 - Titolare del Laboratorio di Progettazione Architettonica I, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura.

Attività di ricerca
Lo studio è stato principalmente rivolto ad una indagine sui principi fondativi del fare in architettura con l'obiettivo di una ricostruzione logica della teoria della composizione. La ricerca dei valori permanenti in opposizione al passeggero, è stata indirizzata verso una disamina disciplinare che ha attraversato l'analisi dei trattati di architettura, tra Rinascimento e XX secolo. A questa ricognizione teorica si è affiancato uno studio delle opere dei principali Maestri, con particolare attenzione alla formazione degli edifici pubblici in relazione alla città e i suoi spazi pubblici.

Ricerche universitarie
1995 - 1999 - Indagine sulle principali fonti teoriche del pensiero architettonico con approfondimento del ruolo della sezione e dello spaccato nella composizione architettonica dell'edificio. Discussione della tesi finale, L'edificio in sezione nella teoria dell'architettura tra Rinascimento e XX secolo, così articolata:
Parte prima: Descrizione dell'edificio in sezione nella teoria dell'architettura tra Rinascimento e XX secolo;
Parte seconda: Tre diversi approcci per una riflessione teorica sulla sezione in architettura: La questione della rappresentazione, la questione della proporzione e la questione della disposizione;
Parte terza: La progettazione dell'edificio agli albori del XX secolo. Varianti in sezione e sperimentazioni volumetriche. La ricerca è stata condotta presso il corso di Dottorato di ricerca in problemi di metodo nella progettazione architettonica, XI ciclo.
1993 - 1996 - Collaboratore per la ricerca, fondi 40% e 60% dell'Istituto di Progettazione Architettonica - Università degli Studi di Genova - Facoltà di Architettura - L'architettura della Riva e l'Architettura del Pendio. La condizione ligure e il progetto architettonico. – Titolo del contributo, Genova. Una città in salita. Responsabile scientifico Prof. Arch. Aldo De Poli
1994 - 1995 - Membro del Comitato scientifico della Esposizione Internazionale, Architecture et Citoyenneté, Bruxelles, Namur, (Belgio), Edinburgh (England), promossa dal Conseil de l'Europe ed il Centre d'Action Laïque di Bruxelles - Namur.
1998 - 2001 - Ricerca di Ateneo - Università degli Studi di Genova - Facoltà di Architettura – Riqualificazione urbana delle aree di riconversione ferroviaria nelle città del litorale savonese. Responsabile scientifico Prof. Arch. Franco Stella.
1999 - 2001 - Ricerca Cofinanziamento 1999 - La Riforma tipologica e costruttiva della casa mediterranea. Unità 6 - Università degli Studi di Genova - Facoltà di Architettura - Liguria: iterazione tipologica e costruttiva della casa costiera. Responsabile scientifico Prof. Arch. Franz Prati.
PRIN 2007. Tecniche di progettazione degli insediamenti residenziali, coordinatore nazionale Prof. Arch. Antonio Monestiroli. Progetto dell'unità di ricerca della Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna: Il progetto dell'edificio alto, coordinatore dell'unità di ricerca Prof. Arch. Gino Malacarne.
PRIN 2009 - I luoghi della residenza. Criteri per la progettazione e la valorizzazione delle aree e degli edifici residenziali, coordinatore nazionale Prof. Arch. Gino Malacarne. Progetto dell'unità di ricerca della Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna: Edifici residenziali e progetto urbano. Tipi edilizi, modelli insediativi e definizione dei luoghi collettivi, coordinatore dell'unità Prof. Arch. Gino Malacarne.

Seminari e conferenze
1992 - Conferenza Aldo Rossi recent works, alla School of Architecture della Clemson University, South Carolina, U.S.A.
1992 - Conferenza Design and Restoration, some Studio Fera's works alla School of Architecture della Clemson University, South Carolina, U.S.A.
1992 - Conferenza Aldo Rossi's public buildings, presso la School of Architecture di Charleston, Clemson University, South Carolina, U.S.A.
1993 - Comunicazione The Image of the City of Genova alla Clemson University College of Architecture Charles E. Daniel Centre a Genova.
1993 - Seminario dal tema Genova, l'architettura del pendio sui caratteri dei siti in relazione alla composizione architettonica.
1994 - Partecipazione alla tavola rotonda per la presentazione del libro di Carlo Olmo Gabetti e Isola architetture, Volterraio, Isola d'Elba (Li).
1995 - Partecipazione alla tavola rotonda Il Restauro del Convento di Santa Maria di Castello a Genova promossa dalla associazione "Italia Nostra", Genova.
1997 - Partecipazione alla tavola rotonda Progetti di idee per l'area delle Serre Comunali a Genova promossa dalla associazione "Area Serre Comunali", Genova.
1997 - Comunicazione Architectural Practice in Italy alla School of Architecture della Clemson University, South Carolina, U.S.A.
1997 - Comunicazione Il mestiere dell'architetto, presso la Facoltà di Architettura di Genova al corso Introduzione alle teorie della architettura contemporanea, proff. Edoardo Benvenuto, Giuliana Ricci, Aldo De Poli.
2000 - Comunicazione La composizione. Presentazione di brani scelti di Guido Canella, Giorgio Grassi, Rafael Moneo e Oswald Mathias Ungers al seminario La teoria della progettazione negli ultimi trent'anni, presso il Corso di teoria e tecniche della progettazione architettonica, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
2001 - Relazione al convegno Il tetto abitato come tema di composizione architettonica, dal titolo Il tetto nell'edificio residenziale pubblico del secondo dopoguerra in Liguria, tenuto presso la Facoltà di Architettura di Genova.
2001 - Presente - Partecipazione a diverse tavole rotonde e convegni sui temi di ricerca.

Comunicazioni
1992 - Comunicazione sul tema Problemi di composizione in alcuni edifici civili di Aldo Rossi. L'ideazione e la progettazione in Aldo Rossi. Facoltà di Architettura di Genova. Corso di Composizione Architettonica I, tenuto dal prof. arch. Aldo De Poli.
1993 - 1997 - Comunicazione sul tema La sezione complessa. Analisi di alcuni edifici progettati in condizione di pendio. Facoltà di Architettura di Genova. Corso di Progettazione Architettonica III, tenuto dal prof. arch. Aldo De Poli.
- Comunicazione sulla Rappresentazione e progetto. Excursus sulle diverse tecniche di rappresentazione architettonica. Facoltà di Architettura di Genova. Corso di Progettazione Architettonica III, tenuto dal prof. arch. Aldo De Poli.
- Seminario Lettura per immagini della città. Caratteri architettonici della città di Genova attraverso letteratura, fotografia, film e pittura. Facoltà di Architettura di Genova. Corso di Progettazione Architettonica III, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
1998 - 2001 - Comunicazione su Il Teatro dell'Opera di Genova Carlo Felice. Annotazioni a partire dal progetto di Carlo Barabino fino alla ricostruzione di Ignazio Gardella, Aldo Rossi e Fabio Reinhart. Facoltà di Architettura di Genova. Laboratorio di Progettazione Architettonica III, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
- Comunicazione su Il teatro dei moderni. Excursus storico sui alcuni edifici teatrali. Facoltà di Architettura di Genova. Laboratorio di Progettazione Architettonica III, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
- Comunicazione Edifici per spettacoli di Auguste Perret, struttura e tipo edilizio, la ricerca di un nuovo linguaggio architettonico nelle opere dell'architetto francese. Facoltà di Architettura di Genova. Laboratorio di Progettazione Architettonica III, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
- Comunicazione L'edificio della stazione ferroviaria, caratteri distributivi e dimensioni. Breve excursus su alcune stazioni ferroviarie di medie e grandi dimensioni. Facoltà di Architettura di Genova. Laboratorio di Progettazione Architettonica III, tenuto dal Prof. Arch. Aldo De Poli.
2001 - Presente - Comunicazioni a diversi seminari di ambito universitario.


Attività progettuale

Concorsi di architettura
1981 - Concorso nazionale di idee per il Ferry Terminal nel Porto di Piombino, (LI).
1985 - Concorso Internazionale di idee per il Ponte dell'Accademia, "Terza Mostra Internazionale di Architettura"; progetto selezionato per la mostra, promosso dalla Biennale di Venezia.
1990 - Concorso "Tre chiese per il 2000" promosso dalla Curia di Milano, Comitato "Nuove Chiese", Milano.
1994 - Concorso Internazionale di idee "Risalire la città", Premio Schindler, San Marino, Repubblica di San Marino.
1997 - Concorso nazionale per la risistemazione a parco urbano dell'area delle Brignoline a Genova, promosso dal Comune di Genova. I° Premio.
1997 - Consultazione ad invito "A volo d'angelo" per un progetto di idee per l'area delle Serre comunali, promosso dall'associazione "Aree Serre Comunali", Genova (in collaborazione).
1997 - Concorso nazionale di idee per la risistemazione a parco urbano dell'area Valletta San Pietro a Genova, promosso dal Comune di Genova (in collaborazione).
1997 - Concorso internazionale di idee per la sistemazione dell'area "Mac Grow Graben" a Monaco di Baviera, Germania. Segnalato (in collaborazione).
2000 - Concorso per un monumento a Mondovì (CN).
2000 - Concorso di idee per la riqualificazione urbana dell'area portuale di Sestri Levante (in collaborazione).
2001 - Concorso di idee per il centro di documentazione Friedrich Nietzsche a Naumberg (D).
2001 - Concorso di idee per la sede della nuova Capitaneria di porto a Ravenna (in collaborazione).
2003 - Concorso per la risistemazione di Piazza della Libertà a Cesena, progetto segnalato (con il Prof. Arch. Marino Narpozzi).
2003 - Concorso per il World Trade Center Memorial di New York (con il Prof. Arch. Gianni Braghieri).
2003 - Concorso per un nuovo centro sportivo polifunzionale a Due Carrare (PD), (con il Prof. Arch. Marino Narpozzi).
2004 - Concorso per la realizzazione del nuovo stadio di calcio a Siena, (con il Prof. Arch. Marino Narpozzi).
2005 -  Concorso d'idee per il rifacimento dei prospetti dello stabilimento industriale OIKOS a Gatteo a Mare (Capogruppo, 2 Premio).
2007 - Concorso d'idee per un nuovo plesso scolastico a Fano (Capogruppo).
2008 - Concorso Internazionale d'idee “Novello” Cesena, progetto selezionato per la seconda fase, IV classificato (Gianni Braghieri, capogruppo. Gruppo di progettazione: Max Dudler, Fabio Reinhart, F.S. Fera, Carla Tisselli, Simone Boldrin).
2012 - Progetto per la nuova biblioteca centrale di Helsinki, capogruppo Prof. Arch. José Paulo dos Santos. Componenti: José Fernando Gonçalves, Antonio Esposito.
2014 - Concorso di idee per un area residenziale a Bardonecchia.

Esperienze professionali
1981-1987
Assistente nello studio del prof. ing. Cesare Fera a Genova:
Progetti principali
- Restauro del Convento Domenicano di Santa Maria di Castello a Genova.
- Progetto per il restauro urbano di Borgo Incrociati e Sant'Agata per conto del Comune di Genova.
- Progetto di restauro della "Casa Gotica" a Voltaggio (AL).
- Monumento ai Partigiani caduti, Voltaggio (AL).
- Restauro della Chiesa parrocchiale San Giacomo di Arquata Scrivia (AL).
- Restauro del Palazzo Balbi - Piovera come sede della Facoltà di Lettere, Università degli studi di Genova.
- Allestimento della mostra organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Genova "Nicolò Corso, un pittore per gli Olivetani".
- Progetto di restauro dell'Abazia di San Giuliano a Genova come Centro di ricerche marine ed acquario.
- Restauro del casale "La Colombiera" a La Spezia.
- Ostello della gioventù di Genova.
- Partecipazione alla fase finale del concorso appalto per la ricostruzione del Teatro dell'Opera di Genova "Carlo Felice" (I° Classificato) nello studio del Prof. Ignazio Gardella ad Arenzano (GE).

1987-1991
Assistente nello studio del prof. arch. Aldo Rossi a Milano:
Progetti principali - Proposta di rinnovo urbano per il porto di Napoli; Seminario Internazionale ed esposizione, "Progetti per Napoli - Ventidue Idee per la Città", Napoli.
- Progetto di restauro e completamento del Convento di Santa Maria de los Reyes a Siviglia, Spagna.
- Concorso internazionale ad inviti per la sistemazione della Piazza di Usküdar, Istanbul, Turchia.
- Concorso Internazionale per il "Museo di Storia Tedesca" (I° Premio) a Berlino, Germania.
- Casa di appartamenti al Campo di Marte alla Giudecca, Venezia.
- Monumento a Sandro Pertini in Piazzetta Manzoni (ex via Croce Rossa) a Milano.
- Progetto per un ospedale a Sysran, (ex USSR).
- Progetto di un complesso misto per uffici e commercio al Polo Linate (Montecity), Milano.
- Progetto per l'ampliamento del cimitero di Ponte Sesto a Rozzano (MI).
- Progetto per la biblioteca comunale di Seregno (MI).
- Chiesa parrocchiale per la Curia di Milano, in località Cascina Bianca a Milano.
- Progetto per un complesso residenziale a terziario a Città di Castello (PG).
- Concorso Internazionale a inviti per il nuovo Palazzo del Cinema a Venezia - Lido
- Partecipazione nello studio di Aldo Rossi a New York, alla fase finale del progetto per il "Centro Tochi" a Nagoya, Giappone. 

1991-1995
studio ing Cesare Fera, archh. Francesco Saverio Fera e Stefano Fera:
Progetti principali
- Vari interventi di ristrutturazione di edifici abitativi e per uffici.
- Ufficio d'agenzia per la German BHF Bank a Milano.
- Concorso - appalto per un Centro congressi, scuola e laboratori di ricerca nel Convento di San Gerolamo, per l'Ospedale Gaslini a Genova (con Roberto Gabetti e Aimaro Isola).
- Rilievo e progetto di restauro per il "Palazzo Serra" come sede della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di proprietà della Università di Genova.
- Restauro delle facciate interne del "Palazzo Balbi - Piovera" sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Genova.
- Progetto per un garage pubblico a Chiavari (GE).
- Proposta per la ristrutturazione di un edificio industriale come sede per un istituto privato di istruzione secondaria, Genova.

1995-2000
studio associato arch. Francesco Saverio Fera arch. Stefano Fera:
Progetti principali
- Consulenza urbanistica e architettonica per un nuovo insediamento polifunzionale a Greensville, South Carolina (U.S.A.).
- Proposta per un complesso residenziale ad Arenzano (GE).
- Progetto di restauro dell'area conventuale del complesso monumentale di Santa Maria di Castello a Genova.
- Progetto per un piano particolareggiato a Greensville South Carolina (U.S.A.).
- Rilievo e progetto di restauro del Convento di Santa Maria di Castello III° Chiostro come residenze universitarie, spazi museali e aule studio. Per conto dello I.A.C.P. di Genova.
- Rilievo e progetto di restauro di un pozzo barocco ad Arquata Scrivia per conto del Comune di Arquata Scrivia (AL).
- Rilievo e progetto di restauro del Convento di Santa Maria delle Grazie La Nuova come residenze universitarie e aula conferenze. Per conto dello I.A.C.P. di Genova.
- Rilievo e progetto di restauro della "Casa Gotica" ad Arquata Scrivia per conto del Comune di Arquata Scrivia (AL).
- Progetto di massima per un chiesa a Fiumicino.
- Proposta per un complesso residenziale a Trisobbio (AL).
- Selezione su curricula per l'incarico professionale di redazione del rilievo architettonico di Villa Durazzo e Villa San Giacomo a Santa Margherita Ligure (GE), professionista selezionato.

2000-2011
studio arch. Francesco Saverio Fera:
Progetti principali
- Direzione lavori al restauro dei prospetti di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (GE).
- Direzione lavori ai lavori di restauro della Casa Gotica ad Arquata Scrivia per conto del Comune di Arquata Scrivia (AL). I° stralcio.
- Studio di fattibilità per il restauro interno di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (GE).
- Progetto di massima per la sistemazione del Parco di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (GE).
- Progetto di restauro e direzione lavori di Villa Massola a Levanto (SP).
- Adeguamento normativo dei percorsi pedonali interni al Palazzo dell'Università, Via Balbi, 5.
- Progetto per un centro di educazione ambientale presso il Vivaio Forestale del Comune di Genova Pian Nicola e Canneti a Masone (GE). 
- Direzione lavori per il restauro del III Chiostro di Santa Maria di Castello a Genova per conto dell'A.R.T.E. di Genova.
- Studio di fattibilità per il restauro dell'edificio scolastico di Rigoroso per conto del Comune di Arquata Scrivia.
- Studio di fattibilità per il restauro dell'edificio scolastico di Varinella per conto del Comune di Arquata Scrivia.
- Progetto definitivo per il restauro della “Casa Gotica” ad Arquata Scrivia
- Progetto Definitivo e Direzione Lavori del restauro della "Casa Gotica" ad Arquata Scrivia per la richiesta di finanziamento DOCUP della Regione Piemonte per conto del Comune di Arquata Scrivia (AL).
- Progetto e Direzione Lavori per i prospetti di Palazzo Pinelli a Genova. Progetto ammesso al finanziamento per il restauro dei Palazzi dei Rolli in occasione di Genova 2004. Città capitale Europea della Cultura.
- Progetto e Direzione Lavori della ricostruzione del Teatro del mondo di Aldo Rossi per la della mostra Arti & Architetture curata da Gemano Celant in occasione di Genova 2004. Città capitale Europea della Cultura, (con il Prof. Arch. Gianni Braghieri).
- Consulenza architettonica per la redazione del Piano Strutturale del Comune di Santarcangelo di Romagna, mediante la redazione di Piani Particolareggiati su aree di interesse strategico dell'insieme urbano. - Consulenza per il restauro del Palazzo municipale del Comune di Voltaggio (AL).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.