Foto del docente

Sara Zaniboni

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Curriculum vitae

Posizioni precedenti, assegni e borse di ricerca

 2009-2018: Ricercatore a tempo determinato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia. [Ottobre 2015-Ottobre 2018]. Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive. [Dicembre 2009-Ottobre 2015]

2011-2012: Ricercatore invitato, Portland State University, Department of Psychology, Oregon, USA. Tema di ricerca: Progettazione del lavoro, invecchiamento e gestione della diversità. [Giungo-Agosto 2012; Luglio-Agosto 2011]

2008-2009: Borsa post-dottorato, University of Sherbrooke, Centre for Action in Work Disability Prevention and Rehabilitation, Québec, Canada. Tema di ricerca: Salute mentale e integrazione lavorativa. [Agosto-Ottobre 2009; Aprile-Novembre 2008]

2007-2009: Borsa post-dottorato, Università di Trento, Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione. Tema di ricerca: Giustizia organizzativa e carriera in età avanzata, L’integrazione lavorativa di persone con disturbi psichiatrici. [Dicembre 2008-Giugno 2009; Aprile 2007-Marzo 2008]

Maggio-Agosto 2006: Borsa del Programma Marco Polo, University of Essex, Department of Psychology, UK. Tema di ricerca: Analisi statistiche avanzate e modelli di equazione strutturale nelle scienze sociali.

Istruzione

Marzo 2004-Marzo 2007: Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Tema di ricerca: Ritirarsi dalla vita lavorativa: Decisioni, strategie di coping, e pratiche organizzative.

Ottobre 1997-Febbraio 2003: Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Bologna. Tema di ricerca: Socializzazione organizzativa e risorse psico-sociali.

Didattica

2019-oggi: Organizational psychology, international master program in Work, Organizational, and Personnel Psychology, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2018-oggi: Psicologia della salute occupazionale, scuola di specializzazione in Psicologia clinica, Università di Bologna.

2016-oggi: Work psychology, international master program in Work, Organizational, and Personnel Psychology, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2018: Competenze trasversali per essere efficaci sul lavoro, Università di Bologna.

2016: Diversity management, international master program in Work, Organizational, and Personnel Psychology, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Disegni di ricerca e analisi dei dati, laurea magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Diversità al lavoro, laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2014-2015: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Verona.

2012-2015: Scientific speech, Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione, Università di Trento.

2006-2015: Psicologia per la gestione delle risorse umane, laurea magistrale in Psicologia, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento.

2010: Docente ospite su Work and organizational psychology in Europe, corso Industrial/organizational psychology, undergraduate program in Psychology, Department of Psychology, Portland State University, Oregon, USA.

2008: Docente ospite su Selezione del personale e Gestione della diversità, corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, laurea triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Verona. Docente ospite su Valutazione del personale e Orientamento professionale, corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, laurea in Sociologia, Facoltà di Sociologia, Università di Trento.

2005: Docente ospite su Competenze professionali, corso di Teorie e tecniche di psicologia delle organizzazioni, laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna. Docente ospite su Prestazione individuale ed organizzativa, corso di Psicologia del lavoro, laurea in Servizi sociali, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna. Docente ospite su Indagine campionaria all’interno di un’organizzazione, attività curriculari a carattere di Esperienza pratica guidata, laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

2004: Docente ospite su Invecchiamento e lavoro, corso di Teorie e tecniche di psicologia delle organizzazioni, laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna. 

Supervisione di studenti e Attività di orientamento

2009-oggi: Circa 70 studenti (tra Triennali, Magistrali, Dottorato).

2014-2015: Referente del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento, per le destinazioni erasmus exchange programs University of Nice-Sophia Antipolis, France, e Özyeğin University, Istanbul, Turchia.

2012-2013: Referente del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento, per InnovAction Lab Trento. 

Attività editoriali e Valutazioni di finanziamenti

Giornali comitato editoriale: Work, Aging and Retirement; Frontiers in Psychology and Communication (section Organizational Psychology); Psicologia Sociale; Journal of Psychology Research and Applications.

Giornali ad-hoc reviewer: Journal of Occupational and Organizational Psychology; International Journal of Manpower; Journal of Managerial Psychology; Journal of Workplace Learning; European Journal of Work and Organizational Psychology; Work, Aging and Retirement; Applied Psychology: An International Review; The Spanish Journal of Psychology; Psicologia Sociale; Nordic Journal of Psychiatry; Frontiers in Psychology and Communication (section Organizational Psychology); International Journal of Workplace Health Management; The International Journal of Human Resource Management; Social Policy & Administration; Journal of Vocational Behavior; Canadian Journal on Aging.

Conferenze ad-hoc reviewer: EAWOP (European Association of Work and Organizational Psychology) Small Group Meeting. EAWOP (European Association of Work and Organizational Psychology) Congress. SIOP (Society for Industrial and Organizational Psychology) Conference.

Finanziamenti ad-hoc reviewer: SSHRC (Social Sciences and Humanities Research Council of Canada). European grants: H2020 programme and ERC programme.

Organizzazione di eventi scientifici nazionali ed internazionali

2013-oggi: AWM (Age in the Workplace meeting), Rovereto, Italy 2013; Limerick, Ireland 2015; Lüneburg, Germany, 2017; St. Gallen, 2019.

2011: EAWOP (European Association of Work and Organizational Psychology) Small Group Meeting - Age Cohorts in the Workplace, Rovereto, Italy 2011.

2009: L’inserimento lavorativo di persone con disturbi psichiatrici nelle imprese sociali, Rovereto, Italy 2009.

Affiliazioni

Associazioni scientifiche e professionali

AIP - Associazione Italiana di Psicologia, sezione Psicologia per le organizzazioni.

EAWOP - European Association of Work and Organizational Psychology.

SIOP - Society for Industrial and Organizational Psychology.

Comitati

2015-oggi: Membro fondatore Sloan Research Network on Aging & Work, Boston College.

2012-2015: Membro Membership Committee, Society for Industrial and Organizational Psychology.

2013-2015: Membro del Comitato Paritetico per la Didattica, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento.

2011-2016: Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e della Formazione, Università di Trento.

2011: Membro International Affairs Committee, Society for Industrial and Organizational Psychology.

2010-2011: Membro di commissioni per la selezione di assegni di ricerca/contratti, Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento.

Attività di orientamento

2014-2015

Referente del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento, per le destinazioni erasmus exchange programs University of Nice-Sophia Antipolis, France, e Özyeğin University, Istanbul, Turchia.

2012-2013

Referente del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento, per InnovAction Lab Trento.

2011

Seminario Lo psicologo in azienda. Liceo Maffei, Riva del Garda (TN).

2010

Seminario Progetti di ricerca del gruppo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Welcome day dottorandi XXVI ciclo, Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.