Foto del docente

Sara Pesce

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Temi di ricerca

Parole chiave: cinema e cultura nordamericana cinema e cultura britannica memoria culturale, memoria ebraica cinema di guerra studi sull'attore nel cinema e nella televisione stardom e celebrità costume design e moda

- Studi sull'attore cinematografico e sulla celebrità

- Cinema bellico italiano e americano

- Cinema e memoria culturale

- Cinema e cultura ebraica nella modernità e post-modernità

- Costume design per il cinema e la televisione e moda



- Studi sull' attore cinematografico e sulla celebrità: nell'ambito del cinema e televisione contemporanei, analisi dell'intrecciarsi tra performance attoriale e modelli di celebrità esistenti in diversi ambiti del panorama culturale e industriale internazionale e propagati dai canali della comunicazione multimediale nella cosiddetta network society. Nell'ambito del cinema classico, percorsi attraverso la vita professionale, le biografie e autobiografie di personaggi dello spettacolo (dei meccanismi mitopoietici di questa tipologia narrativa) che mettono in evidenza dinamiche ricorrenti tra soggettività, cultura, mito e ideologia.

- Cinema bellico italiano e americano: analisi della produzione di genere dal crollo del Comunismo fino ad oggi.  L'attenzione è portata alla definizione del film storico nel contesto contemporaneo proseguendo una ricerca sul cinema e la memoria della seconda guerra mondiale che ha portato alla recente pubblicazione del volume "Memoria e immaginario. La seconda guerra mondiale nel cinema italiano" (2008). Le coordinate di questa ricerca nell'ambito degli studi culturali sono l'identità nazionale, e la relazione tra memoria culturale e media.

- Cinema e memoria culturale. Nel corso degli ultimi decenni, l'interesse per il modo in cui le società di massa ricordano ha ricollocato il cinema, insieme ai nuovi media, al centro del discorso critico sulla memoria culturale. Le strategie attraverso cui il cinema metabolizza un evento storico, ossia lo trasforma in memoria attraverso un'operazione estetica, partecipano del modo in cui le società ricordano. Le riflessioni critiche sul mutare della ricezione e del consumo cinematografici nell'era del cosiddetto "cinema post-classico" si intrecciano alla ricerca sui percorsi e gli esiti della memoria collettiva nella contemporaneità globalizzata.

- Cinema e cultura ebraica nella modernità e pormodernità, dalla fondazione di Hollywood, sistema narrativo e immaginario scaturito dalla negoziazione culturale e sociale di emigrati ebrei di origine europea, alle più recenti riscritture del folklore, o i meccanismi autodifensivi o culturalmente critici e l'autoironia della classe intellettuale ebraica nel cinema contemporaneo europeo e nordamericano

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.