Foto del docente

Sara Montagna

Professoressa a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Sara Montagna attualmente afferisce al DISI – Dipartimento di Informatica: Scienza e Ingegneria – come assegnista si ricerca. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore II Fascia in data 04/04/2017 nel Settore Concorsuale 09/H1.

Temi di Ricerca — Lo sfondo di riferimento per l’attività scientifica di Sara Montagna è quello della Bio-ICT convergence—ovvero si colloca tra biologia-medicina e informatica, affrontando da un lato le questioni poste dalla complessità dei sistemi biologici attraverso modelli, tecniche e strumenti ideati nell'ambito della computer science, adottando dall’altro la metafora biologica come fonte di ispirazione per l’ingegneria di sistemi computazioni complessi. Tra i principali risultati consegui- ti in questo ambito citiamo: (i) l’ideazione della piattaforma MS-BioNET per la modellazione e simulazione di sistemi biologici multicellulari, evoluta poi nell’incarnazione biochimica della piat- taforma Alchemist; (ii) la catalogazione di algoritmi auto-organizzanti bio-inspired disponibili in letteratura; (iii) l’ideazione, la formalizzazione e la validazione di nuovi algoritmi auto-organizzanti utili per il supporto di proprietà cruciali per scenari pervasivi, quali self-awareness, adaptation e altre diverse proprietà self-* spaziali. Recentemente Sara Montagna ha iniziato a sviluppare una linea di ricerca anche all’ambito della mobile Health, indagando quale impatto l’adozione delle tecnologie mobili può avere nella gestione di malattie croniche e proponendo soluzioni finalizzate allo sviluppo di strumenti per il self-management di malattie croniche.

Istruzione e Formazione — Sara Montagna è laureata in Ingegneria Biomedica nel Gennaio 2007, e nell’Aprile 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica. Dall’Agosto 2007 Sara Montagna svolge la sua attività di ricerca nell’Università di Bologna, come assegnista di ricerca, prima presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), poi presso il Dipartimento di Informatica: Scienza e Ingegneria (DISI), all’interno del gruppo guidato dai Professori Andrea Omicini e Mirko Viroli. E' attualmente titolare dell'ottavo assegno di ricerca. Ha partecipato a diverse scuole di dottorato e ha effettuato alcuni periodi di ricerca/visita all’estero.

Attività Didattica — Sara Montagna è stata titolare, nell’a.a. 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, del modulo di laboratorio per l’insegnamento “Fondamenti di Informatica A”(/L-A) (3 CFU), erogato a tutti gli studenti dei corsi triennali della sede di Cesena della Facolt`a di Ingegneria (che richiede di gestire circa 200 studenti). Negli a.a. 2013/2014 e 2014/2015 `e stata titolare del modulo di laboratorio per l’insegnamento “Fondamenti di Informatica A” (3 CFU) della Scuola di Ingegneria e Architettura con sede a Cesena. Titolare dell’intero insegnamento “Fondamenti di Informatica A” è stato negli stessi a.a. il Professor Mirko Viroli. Per l’a.a. 2015/2016 `e titolare del modulo 2 dell’insegnamento “Fondamenti di Informatica A” (3 CFU), il cui responsabile, per l’intero corso, èil Professor Moreno Marzolla (Si veda il dettaglio nella Sezione 3, pagina 7). Sara Montagna è stata poi tutor, presso la II Facolt`a di Ingegneria con sede a Cesena, del corso di “Fondamenti di Informatica B” (9 CFU), tenuto dal Professor Andrea Roli, nell’a.a. 2008/2009, e tutor del corso “Fondamenti di Informatica A” (9 CFU), tenuto dal Professor Mirko Viroli, per gli a.a. 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012. E’ attualmente tutor, per l’a.a. 2015/2016 del corso di Fondamenti di Informatica, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura – Campus di Forl`ı, per i corsi di Laurea di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica. Il corso `e tenuto dal Professor Andrea Roli