Foto del docente

Sara Garofalo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Temi di ricerca

Parole chiave: Psicometria Statistica Analisi dei dati Neuroscienze

Sono una ricercatrice post-doc in psicometria e analisi dei dati, con una specifica competenza nel campo delle neuroscienze. Uso approcci statistici avanzati - come modelli bayesiani, stima, ipotesi informative, meta-analisi - per indagare il comportamento umano.

La mia ricerca si concentra principalmente su come i segnali esterni associati alle ricompense possono influenzare il processo decisionale e modulare l'attività neurale in partecipanti sani e non. Inoltre, mi occupo dello studio dei movimenti oculari nei pazienti schizofrenici per capire se possano essere considerati un efficace biomarcatore di questa patologia.

Penso che molte altre attività oltre la ricerca siano una parte cruciale per lo sviluppo scientifico. Nel mondo accademico, sono piuttosto attiva nel tutoraggio degli studenti, nella gestione dei laboratori, come peer-reviewer per riviste internazionali e nel contribuire a conferenze internazionali come organizzatrice e relatrice.

Soprattutto, credo nell'importanza della divulgazione scientifica, alla quale contribuisco con libri, articoli, contenuti multimediali e attività di sensibilizzazione rivolte ad un pubblico vasto.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.