Foto del docente

Sara Fiorentino

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: FIS/07 FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 311KB )

Scopus ID: 56708519200

Orcid ID: 0000-0003-4257-6756

 

 

Formazione

  • Dottorato di Ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale, conseguito nel 2019 presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi in Fisica Applicata ai Beni Culturali (SSD FIS/07).
  • Laurea Magistrale in Scienze per la Conservazione e il Restauro, conseguita nel 2011 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell' Università di Bologna.
  • Laurea in Diagnostica e Restauro – operatore dei beni culturali (iter formativo Restauro di Materiali Archeologici), conseguita nel 2009 presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benicasa – Napoli.

 

Esperienza professionale

  • Dal 2020 al 2023 ho collaborato, in qualità di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, al progetto Erasmus Plus REACH. Per questo progetto mi occupo di formazione e trasferimento di competenze in materia di indagini scientifiche applicate allo studio, conservazione e restauro del patrimonio culturale. Nel 2019 ho partecipato al progetto di cooperazione internazionale italo-armena ROCHEMP come consulente e formatore per la diagnostica applicata alla conservazione e restauro. Dal 2019 sono, inoltre, coinvolta nel progetto Horizon2020 SHELTER, finalizzato allo sviluppo di strategie per la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale a rischio da disastri naturali imputabili al cambiamento climatico.
  • Dal 2015 sono co-autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (cfr Pubblicazioni), per alcune delle quali svolgo anche il ruolo di revisore. Partecipo, inoltre, a convegni e giornate di studio organizzate sul territorio nazionale e internazionale.
  • Nel 2014 sono stata collaboratrice coordinata e continuativa presso CIRI Edilizia e Costruzioni - Unità Operativa Recupero e Restauro, svolgendo attività pertinenti la caratterizzazione dei materiali dell’edilizia storica e dei relativi apparati decorativi. Tra i casi studio affrontati, di particolare rilievo è quello pertinente allo studio del Monumento Nazionale a Francesco Baracca (Lugo di Romagna, Ravenna), finalizzato alla caratterizzazione dei materiali adoperati nella realizzazione dell’opera e allo sviluppo di test di laboratorio per la scelta del protettivo più idoneo da utilizzare sulla superficie lapidea a conclusione dell’intervento di restauro.

  • Nel 2013 ho collaborato con la Fondazione ENI-Enrico Mattei nell’ambito del progetto Lavoro cerca Università, svolgendo attività di consulenza scientifica presso il Laboratorio del Restauro s.r.l di Ravenna. Ho svolto, inoltre, un internato presso il Laboratorio Diagnostico del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, collaborando al progetto di ricerca ArianInPiazza:nuovi metodi e prospettive per la ricerca e la comunicazione del patrimonio culturale (http://patrimonioculturale.unibo.it/arianinpiazza/).

  • Nel 2012 ho ottenuto una borsa di perfezionamento post-laurea presso i Laboratori di Restauro della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini (sede di Ravenna). Ho partecipato alle attività di conservazione, restauro, documentazione e logistica, svolte all’interno dei Laboratori e collaborato all’inserimento, su sistema informatico SICaR, dei dati relativi ai beni danneggiati dal SISMA 2012, oggetto di ricognizione da parte del Gruppo Recupero Macerie (Unità di Crisi).

 

Attività didattica

  • Dall'A.A. 2020-2021 all'A.A. 2022-2023 sono stata docente a contratto in Fisica applicata ai Beni Culturali (Laurea in Beni Culturali, Università di Bologna-campus di Ravenna)
  • Nell' A.A. 2018-2019 ho rivestito il ruolo di tutor didattico per il corso di Chimica e Conservazione dei Materiali (Componente del corso integrato: METODOLOGIE FISICO-CHIMICHE PER LA CONSERVAZIONE E LA DIAGNOSTICA DEI BENI CULTURALI, Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Università degli Studi di Bologna-campus di Ravenna)
  • Dal 2016 al 2018 ho svolto attività didattica integrativa al Dottorato, prestando supporto all’attività didattica frontale e di laboratorio nell'ambito dei corsi Archeometria e Fisica Applicata ai Beni Culturali. 

 

Premi e riconoscimenti

  • Nel 2018 ho ricevuto il Premio Sportello Giovani dall'Associazione Italiana di Archeometria (AiAr)

  • Nel 2017 ho ricevuto dall'Ateneo il Premio Marco Polo per la mobilità dei Giovani Ricercatori all'estero, svolgendo un periodo di ricerca presso The Wolfsons Archaeological Science Laboratories - University College of London

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.