Foto del docente

Sara Fazion

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Tutor didattico

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Dal 01/09/2022 Sara Fazion è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, nell’ambito del progetto "Inventari di libri nel Medioevo e nella prima età moderna. Ricerca di base e storia della cultura" cofinanziato dalla S.I.S.M.E.L. di Firenze, supervisore prof. Francesco Santi.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca il 15/11/2021 con la tesi La fortuna di Seneca tragico nella tradizione dei magistri dei secoli XIV e XV (Università di Bologna, Dottorato in Culture letterarie e filologiche, supervisore prof.ssa Loredana Chines, co-supervisore prof. Nicola Grandi). Giudizio: Eccellente con lode.

 

Svolge inoltre il ruolo di tutor di supporto al Dottorato in Culture letterarie e filologiche (da gennaio 2022); ha svolto il ruolo di tutor di supporto didattico per l'insegnamento di Letteratura italiana entro il corso di studio di Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche (da settembre 2020 a ottobre 2022).

 

Il 15/03/2016 ha conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica, Culture letterarie Europee e Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna discutendo la tesi in Filologia Medievale e Umanistica I marginalia del manoscritto El Escorial T III 11: Petrarca e Seneca tragico tra lettura, filologia e invenzione letteraria (relatrice prof.ssa Loredana Chines, correlatore: prof. Francesco Citti). Voto: 110/110 con lode.

Il 19/13/2013 ha ottenuto la Laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna discutendo la tesi in Letteratura latina L’ekpyrosis in Seneca filosofo, scienziato e tragediografo: tra ortodossia e innovazione (relatore prof. Francesco Citti). Voto: 110/110 con lode.

Nel 2009 ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica (voto 100/100) e la patente ECDL.

 

CONVEGNI E SEMINARI

  • Laureatus in Urbe. Seminario annuale di studi. VII Edizione (Università di Roma Tre, Notre Dame Rome Global Gateway, 27-28 giugno 2023). Relatrice: intervento Le opere di Francesco Petrarca in alcune biblioteche emiliane fra Trecento e Quattrocento.
  • Il Fondo Albini della Biblioteca Umanistica "E. Raimondi": nuove ricognizioni (Università di Bologna, 30 maggio 2023). Relatrice: intervento Giuseppe Albini e la prima Egloga di Francesco Petrarca.
  • AlmaDante, Seminario dantesco 2022 (Università di Bologna, 22-24 giugno 2022). Relatrice: intervento Una nuova attestazione dell'incipit latino della Commedia e l'epistola di frate Ilaro.
  • Petrarca e Bologna: ritratto del poeta prima di Laura, Seminario di filologia moderna (Università di Bologna, 16 marzo 2021). Relatrice: intervento Petrarca uditore di Giovanni del Virgilio: un primo incontro con Seneca tragico.
  • Carte, penne, inchiostri. Imaging, 3D e restauro digitale, Seminario Internazionale di Studi, (Università di Bologna, 6 dicembre 2019). Membro del Comitato organizzativo e relatrice: intervento L. Chines-G. Ventura-S. Fazion, Un volto nascosto della Laura del Petrarca dall’autografo del «Bucolicum carmen» (ms. Vat. lat. 3358).
  • Rinascimento transatlantico. Confronto di esperienze di studio fra giovani ricercatori del FICLIT e della Johns Hopkins University di Baltimora (Università di Bologna, 21 giugno 2019). Relatrice: intervento Le Tragoediae di Seneca verso la rinascita: l’intermediazione degli ambienti universitari di fine Trecento.
  • Laureatus in Urbe, Terzo seminario annuale di studi (Università di Roma Tre, Notre Dame Rome Global Gateway, Centro Pio Rajna, 22-24 maggio 2019). Relatrice: intervento Petrarca e le 'Tragoediae' di Seneca: percorsi di ricezione critica.
  • XXII Congresso Nazionale ADI - Natura, società e letteratura (Bologna, 13-15 settembre 2018), panel Margini e centro: funzioni, relazioni e forme della scrittura postillatoria tra medioevo e modernità. Relatrice: intervento Petrarca politico e Seneca tragico (ms. Escorialensis T III 11): natura e società tra centro e margine.
  • Seminario Intorno al Petrarca epistolografo (Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, 26 febbraio 2018). Relatrice: intervento L'eco di Seneca tragico nelle Senili di Petrarca.

 

REDAZIONE RIVISTE E SITI WEB

  • Da aprile 2018: membro della redazione della rivista Ecdotica.
  • Da dicembre 2017: ingresso nell'Associazione degli Italianisti (ADI) e membro della redazione del relativo sito internet.

 

EVENTI CULTURALI

  • Notte europea dei ricercatori 24 settembre 2021: allestimento stand online per la sezione Plinio, Vitruvio, Petrarca e gli Umanisti del Gruppo di ricerca Manuscreative.
  • Notte europea dei ricercatori 27 novembre 2020: partecipazione alla Maratona di letture dantesche con la lettura di Inf. XXXIII.
  • Membro del Comitato Organizzativo del Convegno Volti e voci di e per Lucrezia, Bologna, Biblioteca Universitaria - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (11-12 dicembre 2019).
  • Membro del Comitato Organizzativo della Mostra Tra la corte e il mondo. Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani, umanista e officiale estense, Modena, Archivio di Stato, 26 ottobre 2018 - 16 marzo 2019, organizzato dal gruppo ARCE.
  • Notte europea dei ricercatori 28 settembre 2018: membro del Gruppo di ricerca Manus creative. Il metodo degli umanisti a servizio della verità: da Valla a Poliziano.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.