Foto del docente

Sara Fazion

Dottoranda

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Tutor didattico

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA

Curriculum vitae

Nata il 12/08/1990, ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica nel 2009 (votazione 100/100) e patente ECDL.

Iscritta al corso di Laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna, ha ottenuto il diploma di Laurea il 19/13/2013 (votazione 110/110 con lode) discutendo la tesi in Letteratura latina L’ekpyrosis in Seneca filosofo, scienziato e tragediografo: tra ortodossia e innovazione (relatore: prof. Francesco Citti).

Dopo aver frequentato il corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture letterarie Europee e Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna, ha conseguito il diploma di Laurea Magistrale (votazione 110/110 con lode) il 15/03/16 discutendo la tesi in Filologia Medievale e Umanistica I marginalia del manoscritto El Escorial T III 11: Petrarca e Seneca tragico tra lettura, filologia e invenzione letteraria (relatrice: prof.ssa Loredana Chines; correlatore: prof. Francesco Citti).

Attualmente è iscritta al Dottorato in Culture letterarie e filologiche dell'Università di Bologna e sta lavorando al progetto di ricerca La fortuna di Seneca tragico nella tradizione dei magistri dei secoli XIV e XV (supervisore prof.ssa Loredana Chines, co-supervisore prof. Nicola Grandi).

Svolge inoltre il ruolo di tutor di supporto didattico per l'insegnamento di Letteratura italiana entro il corso di studio di Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche.

 

REDAZIONE RIVISTE E SITI WEB

  • Da aprile 2018: membro della redazione della rivista Ecdotica.
  • Da dicembre 2017: ingresso nell'Associazione degli Italianisti (ADI) e membro della redazione del relativo sito internet.

CONVEGNI E SEMINARI

  • Petrarca e Bologna: ritratto del poeta prima di Laura, Seminario di filologia moderna (Università di Bologna, 16 marzo 2021). Intervento Petrarca uditore di Giovanni del Virgilio: un primo incontro con Seneca tragico.
  • Carte, penne, inchiostri. Imaging, 3D e restauro digitale, Seminario Internazionale di Studi, (Università di Bologna, 6 dicembre 2019). Membro del Comitato organizzativo e relatrice: intervento L. Chines-G. Ventura-S. Fazion, Un volto nascosto della Laura del Petrarca dall’autografo del «Bucolicum carmen» (ms. Vat. lat. 3358).
  • Rinascimento transatlantico. Confronto di esperienze di studio fra giovani ricercatori del FICLIT e della Johns Hopkins University di Baltimora (Università di Bologna, 21 giugno 2019). Relatricre: intervento Le Tragoediae di Seneca verso la rinascita: l’intermediazione degli ambienti universitari di fine Trecento.
  • Laureatus in Urbe, Terzo seminario annuale di studi (Università di Roma Tre, Notre Dame Rome Global Gateway, Centro Pio Rajna, 22-24 maggio 2019). Relatrice: intervento Petrarca e le 'Tragoediae' di Seneca: percorsi di ricezione critica.
  • XXII Congresso Nazionale ADI - Natura, società e letteratura (Bologna, 13-15 settembre 2018), panel Margini e centro: funzioni, relazioni e forme della scrittura postillatoria tra medioevo e modernità. Relatrice: intervento Petrarca politico e Seneca tragico (ms. Escorialensis T III 11): natura e società tra centro e margine.
  • Seminario Intorno al Petrarca epistolografo (Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, 26 febbraio 2018). Relatrice: intervento L'eco di Seneca tragico nelle Senili di Petrarca.

EVENTI CULTURALI

  • Notte dei ricercatori 27 novembre 2020: partecipazione alla Maratona di letture dantesche con la lettura di Inf. XXXIII.
  • Membro del Comitato Organizzativo del Convegno Volti e voci di e per Lucrezia, Bologna, Biblioteca Universitaria - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (11-12 dicembre 2019).
  • Membro del Comitato Organizzativo della Mostra Tra la corte e il mondo. Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani, umanista e officiale estense, Modena, Archivio di Stato, 26 ottobre 2018 - 16 marzo 2019, organizzato dal gruppo ARCE.
  • Notte dei ricercatori 28 settembre 2018: membro del Gruppo di ricerca Manus creative. Il metodo degli umanisti a servizio della verità: da Valla a Poliziano.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.