Foto del docente

Sara Ciulli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/05 MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Cesena — Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Curriculum vitae

Professore Associato e responsabile della UOS (Unità Operativa di Sede) di Cesenatico del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, svolge attività di ricerca nel settore delle malattie infettive degli animali con particolare interesse alle problematiche sanitarie degli animali acquatici. In particolare si occupa di diagnosi delle infezioni virali dei pesci; sviluppo di test diagnostici molecolari per la ricerca, quantificazione e genotipizzazione di microrganismi patogeni; indagini di espressione genica per il monitoraggio della risposta immunitaria in corso di infezioni naturali e sperimentali, di vaccinazioni o in corso di uso di integratori alimentari; studi sull’attività antivirale e virucida di sostanze naturali e di sintesi.

FORMAZIONE

Laureata in Medicina Veterinaria nel 1999 presso l’Università di Bologna, nel 2003 consegue il dottorato in Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Veterinaria e Patologia Animale dell’Università di Bologna.

CARRIERA ACCADEMICA

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2003 al 2005) per l'Università di Bologna, diviene nel 2006 Ricercatore nel settore scientifico disciplinare VET/05 Malattie Infettive degli Animali Domestici del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. Ad aprile 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato e nel settembre 2022 l'Abilitazione Scientifica nazionale a professore Ordinario (Settore concorsuale 07/H3 validità fino al 1 settembre 2032).

Dal settembre 2020 è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare VET/05 Malattie Infettive degli Animali Domestici del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.

ATTIVITÀ DI RICERCA

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca PerformFish “Consumer driven Production: Integrating Innovative Approaches for Competitive and Sustainable Performance across the Mediterranean Aquaculture Value Chain (Horizon 2020-SFS-2016-2017), Progetto di Ricerca Novofeed “Novel feed ingredients from sustainable sources” (HORIZON 2020 ERA-MBT), Progetto di Ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico ”Sviluppo ed applicazione di un piano di biosicurezza nell'ambito di un'avannotteria marina attraverso l'ampliamento delle conoscenze sullo spettro di attività disinfettante di un prodotto commerciale e l'introduzione di protocolli di disinfezione volti al miglioramento sanitario e qualitativo del prodotto finale” (SPINNER 2013), Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Monitoraggio dell'espressione citochinica in corso di vaccinazione bivalente post-larvale della spigola contro Photobacterium damselae ssp. piscicida e Vibrio anguillarum” (PRIN 2008) come responsabile di unità.

È autrice/coautrice di più di 150 pubblicazioni scientifiche di cui 45 su riviste indicizzate (Scopus/WOS).

ORCID: http://orcid.org/0000-0003-3371-2488

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore delle Scienze Mediche Veterinarie.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2003 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per il Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle produzioni Ittiche.

Attualmente è docente di Malattie Infettive degli Animali Acquatici e Igiene Veterinaria e di Microbiologia e Immunologia Veterinaria per il Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche dell'Università di Bologna e del corso di Malattie Virali per la Scuola di Specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti Derivati "Domenico Lanari" dell’Università degli studi di Udine e dei corsi di Malattie infettive e polizia sanitaria delle specie ittiche e Diagnostica e prevenzione delle malattie infettive delle specie ittiche per la Scuola di specializzazione Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche, Università di Bologna.

Ha inoltre svolto attività di docenza nell’ambito del Master in Acquacoltura e Ittiopatologia dell’Università di Bologna, della Scuola di Specializzazione in allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati, Università di Padova e di corsi internazionali di formazione post universitaria per veterinari (CEUB, CIHEAM).

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Componente del Collegio dei docenti, nell’ambito del Dottorato in Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi cicli XXII (2007-2009), XXIII (2008-2010), XXIV (2009-2010).

Docente coordinatore per il terzo anno del Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche (UNIBO) 2015-2021.

Componente della Commissione didattica del Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche (UNIBO). 2016-ad oggi.

Componente della Commissione Quality Assurance per il Monitoraggio del Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche (UNIBO). 2017-ad oggi

Responsabile della Unità operativa di sede (UOS) di Cesenatico del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, UNIBO dal 3 Maggio 2021.

PREMI

2006 - Premio per la miglior presentazione orale presentata al convegno "International Symposium on Viral Nervous Necrosis of Fish”.

APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

Dal 2001 è membro della Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI)

Dal 2007 è membro della Società Europea di Patologia Ittica (EAFP)

Dal 2017 è membro dell'Associazione Nazionale Infettivologi Veterinari (ANIV)