Foto del docente

Sara Bagassi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/04 COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI

Curriculum vitae

La tematica di ricerca dell'Ing. Sara Bagassi si concentra sullo studio delle HMI (Human Machine Interfaces) e della loro evoluzione, legata principalmente alla crescente complessità dei sistemi con cui permettono l'interazione. La maggior parte delle attività di ricerca è stata svolta all'interno del Laboratorio di Realtà  Virtuale e Simulazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, dove è in atto un'intensa attività volta alla sperimentazione di interfaccia innovative per la gestione e il controllo di sistemi complessi quali, ad esempio, i velivoli senza pilota a bordo (UAV) o il sistema traffico aereo (ATS).

Durante i tre anni di Dottorato di Ricerca, l'attività dell'Ing. Sara Bagassi si è indirizzata principalmente allo studio di interfaccia uomo-macchina innovative, con particolare riferimento al settore dell'Air Traffic Management, giungendo alla realizzazione di alcuni prototipi di interfaccia per il controllo del traffico aereo basati su visione tridimensionale stereoscopica di scenari sintetici.

A partire dal secondo anno di Dottorato (2007) l'Ing. Bagassi ha contribuito all'evoluzione di progetti nel settore della simulazione e modellazione di scenari di traffico aereo sia in ambito nazionale che europeo.

In particolare ha partecipato alla definizione e pianificazione del contributo dell'Università di Bologna a progetti di ricerca aeronautica finanziati dal 7PQ quali ALICIA (ALl condition operations and Innovative Cockpit InfrAstructure) e GRA (Green Regional Aircraft) in ambito Clean Sky; in quest'ultimo progetto l'Ing. Bagassi ricopre il ruolo di contact point per l'Università di Bologna occupandosi del coordinamento con Alenia Aeronautica, coordinatore del progetto, sia per i contributi tecnici che per gli aspetti di management.

In questo periodo l'Ing. Bagassi ha partecipato a numerosi seminari e convegni, pubblicando contributi su temi di ricerca inerenti la simulazione di scenari ATM, la visualizzazione di dati di volo e l'ottimizzazione di traiettorie aeree.

All'interno del Laboratorio di Realtà  Virtuale e Simulazione l'Ing. Sara Bagassi ha potuto inoltre approfondire alcune tematiche, collaterali all'attività di ricerca principale, quali l'impiego delle Time Compression Technologies (in particolare realtà virtuale, prototipazione rapida e ingegneria inversa) nei principali settori industriali e la progettazione concettuale di velivoli di nuova concezione, con particolare riferimento ai velivoli a geometria variabile.

I risultati delle ricerche svolte dall'Ing. Sara Bagassi sono stati oggetto di 27 pubblicazioni su riviste e atti di convegni internazionali (con codice ISBN) nel periodo 2006-2014.

A partire dal 2007, l'Ing. Sara Bagassi ha svolto attività didattica a livello universitario in modo continuativo come tutor dei corsi di Disegno Tecnico Industriale, Disegno Tecnico Aerospaziale e Costruzioni Aeronautiche.

Dall'A.A. 2009-2010 è stata professore a contratto per il modulo B di 3CFU del corso di Costruzioni Aeronautiche. E' inoltre stata docente di moduli didattici inerenti la modellazione geometrica tridimensionale nell'ambito del master Master MIMA (Metodologie Innovative per la Manutenzione Aeronautica) presso il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali.

Dall'A.A. 2012-2013 e ricercatore a tempo indeterminato presso l'Università di Bologna nel settore ING-IND/04 Costruzioni e Strutture Aerospaziali con la responsabilità dei corsi di Costruzioni Aeronautiche e Tecnologia delle Costruzioni Aeronautiche.

Dal 2013 è membro dello Specialists' Committee on Aircraft Design del CEAS (Council of European Aerospace Societies).

Dal 2010 è valutatore indipendente per progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.