Foto del docente

Sara Bagassi

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/04 COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’ingegneria aerospaziale.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio di nuove tecnologie in ambito aeronautico, delle HMI (Human Machine Interfaces) e della loro evoluzione, legata principalmente alla crescente complessità dei sistemi aeronautici con cui permettono l'interazione. Attualmente incentra la sua ricerca sui temi della realtà aumentata/virtuale per applicazioni aeronautiche, al progetto preliminare di velivoli di nuova concezione e ai metamateriali per applicazioni aeronautiche.

Formazione

Laureata in Ingegneria Meccanica (V.O.) nel 2005 presso l’Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale -curriculum aeronautico - nel 2009.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di collaborazione come assegnista di ricerca post-doc, diviene nel 2012 Ricercatrice a tempo indeterminato nel settore ING/IND-04 Costruzioni e Strutture Aerospaziali, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna. A Maggio 2021, consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato e nel 2022 prende servizio come Professoressa Associata presso l'Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2009 svolge attività di docenza in moduli ed insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale.

Attualmente è docente di Aerospace Technologies and Materials per il Corso di Laurea Magistrale in Aerospace Engineering dell'Università di Bologna, Costruzioni Aeronautiche (modulo 2) e Laboratorio di Costruzioni Aeronautiche per il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato, anche in qualità di coordinatore, a numerosi programmi di ricerca internazionali tra cui:

H2020 SESAR PJ05 DTT (Digital Technologies for Tower) Project 2019-2023. https://www.remote-tower.eu/wp/project-pj05/ come responsabile delle attività dell’Università di Bologna.

H2020 SESAR RETINA (Resilient Synthetic Vision for Advanced Control Tower Air Navigation Service Provision) Project 2016-2018. http://www.retina-atm.eu/ come coordinator di progetto.

H2020 SESAR MINIMA (MItigating Negative Impacts of Monitoring high levels of Automation) Project 2016-2018. https://www.sesarju.eu/projects/minima come membro del team dell’Università di Bologna.

H2020 SESAR AUTOPACE (Automation Pace) Project 2016-2018. https://www.sesarju.eu/projects/autopace come membro del team dell’Università di Bologna.

H2020 CLEAN SKY2 CASTLE (CAbin Systems design Toward passenger welLbEing) Project 2016-2021 come membro del team dell’Università di Bologna.

FP7 ALICIA (ALl condition operations and Innovative Cockpit InfrAstructure) project. https://cordis.europa.eu/project/id/233682/it come membro del team dell’Università di Bologna.

Clean Sky GRA project. Contact Point per le attività dell’Università di Bologna e membro del team dell’Università di Bologna.

FOAM (FOAM for Active Debris Removal) funded by EADS Astrium come responsabile delle attività dell’Università di Bologna.

ERASMUS PLUS IN2SAI (Increasing young women’s participation in Science Studies and in the Aeronautic Industries) project https://cesie.org/project/in2sai/ come membro del team dell’Università di Bologna.

TEMPUS SF-HEAT (Sustainable Framework for Higher Education in Aeronautical Technologies) project come membro del team dell’Università di Bologna.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Presidente della Commissione Internship e Thesis Preparation per i corsi di Ingegneria Aerospaziale e Aerospace Engineering dell’Università di Bologna.

Responsabile Scientifico della Notte dei Ricercatori per il Campus di Forlì dal 2020.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Membro del Programme Committee di ICAS (International Council of the Aeronautical Sciences).

Associate Editor del CEAS Aeronautical Journal edito da Springer.

Contributing Editor per il Journal Mechanics of Advanced Materials and Structures edito da Taylor and Francis.

Referee per numerose riviste internazionali.

Premi e riconoscimenti

2021 - SESAR Innovation Award 2021 per il progetto H2020 SESAR RETINA.

2018 - Jane’s 2018 ATC Award for the Best Enabling Technology per il progetto H2020 SESAR RETINA.

2013 - William Sweet Smith Prize 2013 – Best Paper Award by the Aerospace Industries Division Board of the Institution of Mechanical Engineering for the “best paper on an aerospace subject published by the Institution in the previous year or for a contribution or for achievement in that field”.

2013 - Best Paper Award at INGEGRAF 2013 International Conference on Graphic Engineering, Madrid 19-21 June 2013.

Altre attività

Membro dell’Executive Committee di ICAS (International Council of the Aeronautical Sciences). https://www.icas.org/icas_org/executive_committee.php

Membro dell’Organo di Amministrazione dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica. https://www.aidaa.it/association-overview/#1610643854578-e0bdf1fb-783b

Valutatore esperto indipendente per la Commissione Europea.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.