Foto del docente

Sandra Guidi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Curriculum vitae

Professoressa Associata

 

Scuola di Medicina e Chirurgia

Settore scientifico disciplinare BIO-09/FISIOLOGIA

Afferenza Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, DIBINEM

Laboratorio di Neurofisiologia e Neurobiologia delle malattie dello sviluppo cerebrale

 

Dati personali

Nata a:         Bologna il 10 Giugno 1973

Nazionalità:   Italiana

e-mail:  sandra.guidi3@unibo.it     

Telefono: +390512091766   Fax: +390512091737

 

Istruzione e Formazione

2000: Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Fisiopatologico conseguita presso l'Università degli studi di Bologna con tesi sperimentale dal titolo “Dimorfismo sessuale nei granuli della lama inferiore della fascia dentata ippocampica”  relatore Prof.ssa Renata Bartesaghi.

2000: Tirocinio pratico post-laurea presso il laboratorio di neurofisiologia della regione ippocampica del Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell'Università degli Studi di Bologna.

2000: Vincitrice di un concorso per un assegno di ricerca presso il laboratorio di neurofisiologia della regione ippocampica del Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale dell'Università degli Studi di Bologna. Titolo del progetto di ricerca: "Fisiologia di sistemi di memoria ippocampali e relazioni ippocampo-corticali", tutor: Prof.ssa Renata Bartesaghi.

2003-2007: Rinnovo del contratto di collaborazione alla ricerca con un progetto dal titolo: "Effetto delle modificazioni ambientali sulla neurogenesi dei granuli della fascia dentata ippocampica", tutor: Prof.ssa Renata Bartesaghi.

2008: Vincitore di una procedura di valutazione comparativa per un posto da ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Bologna.

2018: ASN alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 05/D1 Fisiologia (Bando D.D. 1532/2016).

2021: Vincitrice di una procedura di valutazione per un posto da Professore Associato.

2023: ASN alle funzioni di professore Universitario di prima fascia per il settore concorsuale 05/D1 Fisiologia (Bando D. D. 589/2021 in rettifica al D. D. 553/2021).

Esperienze didattiche

Ha svolto attività seminariale nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Dal 2006 componente della commissione d'esame per il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Negli anni 2008-2010 Componente del collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Mediche e Chirurgiche, Dottorato in Neurofisiologia, presso l'Università degli studi di Bologna.

Dal 2009 componente della commissione d'esame di profitto per il Corso di Laurea in Biotecnologie della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Bologna.

Nell'a.a. 2010-2011 docente del corso di Laboratorio di Fisiologia (C2) componente del corso integrato di Fisiologia degli Apparati (C.I), Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Nelll'a.a. 2011-2012 componente della Commissione per il test d'Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Nell'a.a. 2011-2012 docente dei corsi:

Fisiologia Applicata (L-Z) componente del corso integrato di Fisiologia degli Apparati (C.I), Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna;

Fisiologia, Corso Integrato Area Pre-clinica della Scuola di Specializzazione Medica in Ginecologia ed Ostetricia.

Dall'a.a. 2012-2013 all'a.a. 2016-2017 docente dei corsi:

Fisiologia Applicata (L-Z) componente del corso integrato di Fisiologia (C.I), Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna;

Neurofisiologia componente del corso integrato di Fisiologia Umana e Biochimica, Corso di Laurea Tecniche di Neurofisiopatologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Fisiologia, Corso Integrato Area Pre-clinica della Scuola di Specializzazione Medica in Ginecologia ed Ostetricia.

Nell'a.a. 2014-2015 Fisiologia, Corso Integrato Area Pre-clinica della Scuola di Specializzazione in Geriatria.

Dall’a.a. 2016-2017 Fisiologia, Master di Primo livello in Fisioterapia muscolo scheletrica – Terapia manuale ed esercizio terapeutico dell’Università degli Studi di Bologna.

Nell’a.a. 2017-2018 docente dei corsi:

Fisiologia Umana componente del corso integrato di Scienze Biomediche, Corso di Laurea Tecniche Ortopediche della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Fisiologia Umana componente del corso integrato di Morfologia e Fisiologia, Corso di Laurea in Podologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Nell'a.a 2017-2019 docente dei corsi:

Fisiologia (modulo 2) Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Neurofisiologia componente del corso integrato di Fisiologia Umana e Biochimica, Corso di Laurea Tecniche di Neurofisiopatologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.

Nell'a.a. 2019-2021 docente del corso:

Fisiologia Umana del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per immagine e radioterapia della Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna).

Dall'a.a. 2021 docente dei corsi:

Fisiologia Cellulare, Fisiologia degli Apparati e Fisiologia Applicata del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna. 

 

Incarichi istituzionali

Negli anni 2015, 2017, 2019 Commissario e Presidente di settore per il Concorso Nazionale di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Dall’a.a. 2018-2019 membro della “Commissione benessere lavoro” del DIBINEM.

Da ottobre 2019 ad aprile 2021 membro della giunta del DIBINEM in qualità di rappresentante dei ricercatori.

 

Attività Scientifica

2009-2011. Fondation Jerome Lejeune, Paris, France. “Early pharmacotherapy for correcting impairment of brain development in the Ts65Dn mouse model for Down syndrome”. Co-investigator 

2011-2013. Fondation Jerome Lejeune, Paris, France. “Early pharmacotherapy to rescue brain development and cognitive performance in Down syndrome”. Co-investigator 

2011-2014 Fondazione Telethon "Molecular mechanisms underlying brain alterations in the CDKL55 variant of Rett’s syndrome" (GGP11147). Co-investigator

2012-2015 Fondazione Telethon "Preventive therapy of mental retardation in Down syndrome by a novel gamma-secretase inhibitor: focus on APP-dependent mechanisms in neurodevelopment" (GGP12149). Co-investigator

2013-2015 Fondation Jerome Lejeune, Paris. Co-investigator

2014-2017 Fondazione Generali e Assicurazione Generali, Italia "New avenues for the rescue of intellectual disability in Down syndrome". Co-investigator

2017-2018 Fondation Jerome Lejeune, Paris, “Prenatal treatment with a BDNF mimetic: a potential strategy for improving brain development in the Ts65Dn mouse model of Down syndrome”. Principal investigator

2017-2019 Fondazioni Pierfranco e Luisa Mariani neurologia infantile, “Preventive therapy for intellectual disability in Down syndrome with a flavonoid agonist of the TrkB receptor for BDNF”. Principal investigator

2019-2020 Fondazione Del Monte. “Ruolo della regione CA2 dell’ippocampo nei difetti di memoria sociale correlati all'autismo”. Principal investigator

2021-2022. Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. “Terapia adolescenziale con beta2 agonisti approvati per uso pediatrico: nuova strategia per ripristinare i circuiti cerebrali nella sindrome di Down”. Principal investigator.

2022-2023. Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. "Astaxantina: un potente antiossidante naturale per prevenire lo sviluppo dell’Alzheimer nella sindrome di Down". Principal Investigator.

 

Attività di internazionalizzazione

2019: Associate Fellow dell’Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell’Università di Bologna in relazione alla Visiting Fellowship del Prof. C. Martinez-Cuè Pesini (Prof. of Pharmacology, University of Cantabria, Spagna).

 

Affiliazioni

Società Italiana di Fisiologia

Society for Neuroscience

ECNP

T21RS Trisomy 21 Research Society

 

Attività nell'ambito di società scientifiche

Da Marzo 2019 eletta responsabile del “Committee for Education and Training” della Trisomy 21 Research Society.

Nel 2019 membro del Comitato Organizzativo Locale del “Joint Meeting of the Federation of European Physiological Societies (FEPS) and the Italian Physiological Society (SIF)”, Bologna 10-13 Settembre 2019.

Da Gennaio 2019 membro dell’ “ECNP Network Down Syndrome and other Genetic Developmental Disorders”.

Nel 2020 membro del Comitato Organizzativo Locale del 14° Annual Meeting of Young Researchers in Physiology “Build your own scientific network”, Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (FC), Luglio 2021.

Nel 2020 membro del Comitato Scientifico/Organizzativo del convegno virtuale “Sindrome di Down: dalla Diagnosi alla Terapia”, 16-17 Ottobre 2020.

 

Ha svolto attività di revisore per diverse riviste scientifiche internazionali e, nel 2016, per l'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) Italia nell'ambito della valutazione VQR 2011 -2014, per il Ministero della Scienza e Tecnologia dello Stato di Israele nell’ambito del programma di ricerca "Targeted drug delivery".