Foto del docente

Sandra Cristino

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA

Curriculum vitae

 

PERCORSO DI STUDI :

· Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l'Università degli Studi  di Bologna

· Specializzazione in Tossicologia conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna

ESPERIENZE PROFESSIONALI :

· Nell'A.A. 2000/01 ha frequentato come specializzanda della scuola di Tossicologia il laboratorio di Microbiologia Ambientale del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica - Sezione di igiene - dell'Università di Bologna, diretto dal Prof. PP Legnani. 

· Negli A.A. 2001/02 e 2002/03 ha frequentato nell'ambito della scuola di Specializzazione in Tossicologia il Laboratorio di Immunologia e Genetica, Istituti Ortopedici Rizzoli, Bologna, diretto dal Prof. A.Facchini

· E' stata titolare dal 1 Febbraio 2002 al 31 Gennaio 2003, presso il Laboratorio di Immunologia e Genetica, di un contratto di ricerca commissionato dalla FAB “Fidia Advanced Biopolymers”, dal titolo “Studio in vitro sui legamenti artificiali”.

· E' stata titolare dal 1 Febbraio 2003 al 28 febbraio 2006 di un contratto per il progetto Europeo (IV°programma quadro) “Engineered mesenchymal stem cells combined with gene therapy for osteoarticular diseases” acronimo: STEMGENOS, QLK3-CT-2002-02039.

· Ha frequentato nel 2004 nell'ambito del progetto STEMGENOS  il laboratorio “Bone and Joint Research Unit, William Harvey Research Institute, St. Bartholomew's and Royal School of Medicine and Dentistry, Queen Mary, University of London” diretto da Prof. Yuti Cernayosky.

· Nell' A.A 2005-2006 ha svolto un contratto di docenza per l'insegnamento di  Igiene, Facoltà di scienze MM.Fisiche e Naturali, Corso di laurea in Scienze Biologiche, presso l'Università degli Studi di Bologna.

· Ricercatore universitario, dal 1 Marzo 2006 , presso la Facoltà di Scienze MM, Fisiche e Naturali, afferente al Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Sez. Igiene dell'Università degli Studi di Bologna.

· Nel 2006 ha frequentato il master in Biologia Molecolare in Sanità Pubblica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in Roma, conseguendo il relativo titolo.

· Dal 2006 a novembre 2008 è stata  segretaria della Scuola di Specializzazione in  Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Medicina e  Chirurgia dell'Università degli  Studi di Bologna.

 · Ha frequentato nel 2007 il 4th EWGLI (European working group for  legionella infections) training course presso la Health Protection Agency di Londra, con il patrocinio della Commisione Europea.

· Ha frequentato nel 2008  il Department of Microbial Pathogenesis della School of Medicine, presso la Yale University, CT, USA, come “Researcher affiliate” nell'ambito di un summer project sulla patogenesi indotta da Legionella spp con la supervisione del Prof. Craig Roy.

· Ricercatore confermato, dal 1 Marzo 2009 ad oggi, presso la Facoltà di Scienze MM, Fisiche e Naturali, afferente al Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Sez. Igiene dell'Università degli Studi di Bologna.

Da settembre 2012, La Dott.ssa è Responsabile scientifico del Laboratorio di Microbiologia Ambientale e biologia molecolare (Mab) del Dip. Scienze Biologiche geologiche ed Ambientali (BiGeA).

ATTIVITA' DIDATTICA

·  Titolare dall' a.a. 2006-2007 ad oggi dell'insegnamento di Igiene presso la Facoltà di Scienze MM, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienza Biologiche, dell'Università degli  Studi di Bologna.

· Titolare dall' a.a. 2006-2007 ad oggi dell'insegnamento di Igiene presso le Scuole di Specializzazione in:  Igiene e Medicina Preventiva, Ostetricia e Ginecologia , Malattie Infettive della Facoltà di Medicina e  Chirurgia dell'Università degli  Studi di Bologna.

Dal 2012  ad oggi: a seguito della legge 240/10,  inerente la riforma del sistema universitario,la Dott.ssa Cristino è titolare dell'insegnemanto di Igiene  per il Cdl Scienze Biologiche (laurea triennale)  , Scuola di Scienze e di Igiene Applicata per il cdl Biologia della salute (laurea magistrale), Scuola di farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie. 

· Ha seguito come relatore di tesi di laurea e tutor di tirocinio formativo gli studenti di Scienze Biologiche e di Biologia della salute.

PREMI SCIENTIFICI

Young Investigator Award, assegnato dalla  OARSI, Ostheoarthritis and Cartilage Society, in Berlino, Ottobre 2003 per il lavoro: “In human osteoarthritic chondrocytes INFγ inhibit CD95-apoptotic signaling, increasing caspases and flice-like inhibitory protein expression”.

ATTIVITA' DI RICERCA

L'attività di ricerca è attinente al settore scientifico-disciplinare MED/42 e riguarda soprattutto i temi di igiene ambientale, microbiologia ambientale, epidemiologia molecolare e promozione alla salute. In questo contesto si inserisce l'attività di monitoraggio della prevalenza ambientale di Legionella spp. in strutture pubbliche e private e lo studio dei fattori di rischio di legionellosi; un approccio innovativo viene dato nell'ambito della patogenesi dei ceppi rilevati nel nostro territorio mediante lo studio dell'espressione dei principali fattori di virulenza,  dei fattori di traslocazione del batterio nella cellula ospite e la risposta infiammatoria indotta ;

Nell'ambito dell'Igiene ambientale si collaca l'allestimento di protocolli di disinfezione per circuiti idrici di varia tipologia: areosol terapia, impianti ricreativi etc.

La Dott.ssa Cristino è consulente tecnico scientifico per strutture private e pubbliche nell'ambito del controllo ambientale di Legionella spp. e di patogeni associati all'acqua:

Nell'ambito della ricerca in tema di promozione della salute, si inserisce il progetto di ricerca dal titolo "Valutazioni igienico-sanitarie relative all'impiego di pannolini lavabili e riutilizzabili nell'infanzia" finanziato dalla Fondazione Telecom Italia, del quale la Dott.ssa Cristino è responsabile scientifico.

La Dott.ssa Sandra Cristino è coautrice di 28 pubblicazioni su riviste internazionali.