Foto del docente

Sandra Costa

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • I falsari nel Settecento. Una analisi secondo i critici del Novecento.
  • Il "caso Ligabue" nella critica d'arte italiana della seconda metà del XX secolo
  • Il mutato punto di vista dell’identità caravaggesca. Un percorso di analisi attraverso la prospettiva dei contemporanei, la rilettura della critica psicanalitica, la prospettiva aneddotica-psicologica e le attuali nuove ipotesi biografiche.
  • Le storiche dell’arte della Pinacoteca Nazionale di Bologna da Jadranka Bentini a Maria Luisa Pacelli
  • Prodromi ed esiti del contributo critico di Roberto Longhi alla fortuna di Artemisia Gentileschi
  • Quando l’arte contemporanea incontra i pubblici: riflessione a partire dal caso-studio del Pont Christo di Nathalie Heinich .

Tesi di Laurea Magistrale

  • Archeologia industriale: il caso del Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania
  • Durabilité muséale : le rôle des expositions par l’écoconception
  • I depositi museali tra tutela e valorizzazione: i Musei Civici d'Arte Antica di Bologna
  • Il Fondo Atanasio Soldati nella collezione del CSAC di Parma, regesto completo e studio sugli inediti: disegni, manoscritti dell’artista e corrispondenze
  • Il Museo casa d'artista: la casa museo Colibri
  • Il Museo comunale del Figurino Storico di Calenzano tra modellismo e didattica museale
  • Jumelage et expositions conjointes. L'évolution des relations culturelles entre Paris et Rome
  • La museologia archeologica del secondo Novecento e il Museo Archeologico di Stellata di Bondeno.
  • La vente de la Galerie Sampieri - Nouveaux documents pour l’étude de la collection à l’époque napoléonienne
  • L'arte di allestire nel 2023: un nuovo inizio per l'Accademia Carrara di Bergamo
  • Manipolazione e ricostruzione della memoria: il caso della collezione di Hildebrand Gurlitt e il Kunstmuseum di Berna
  • Museo dell’Abbazia e Museo Collezione Mazzolini. La compresenza di arte religiosa e contemporanea all’interno dell’ex monastero di San Colombano a Bobbio
  • Per il Museo di Santo Stefano: ricostruzione di una storia dall'Ottocento ad oggi
  • Pinault Collection: quando il contemporaneo incontra la storia. La visione artistica di François Pinault in mostra tra Venezia e Parigi.
  • Premières considérations sur les marquis Zurla de Crema, commanditaires et collectionneurs (XVIe-XVIIIe siècles)
  • Scenari di mediazione al musée du Louvre tra tradizione e innovazione: proposte e analisi
  • Vita Dulcis nell’Impero Culturale: storia, gestione e Ufficio Mostre del Palazzo delle Esposizioni di Roma