Foto del docente

Sandra Costa

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Contenuti utili

Programma del CORSO DI MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA - Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici A.A. 2023/2024

MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA

Modulo I

Declinazioni e questioni dell’esporre

Il modulo si concentra su alcune questioni particolarmente rilevanti per la storia del museo pubblico in età moderna e contemporanea. Per esempio, una particolare attenzione sarà rivolta ai dibattiti sul display, al ruolo degli spettatori, agli strumenti progressivamente elaborati per una didattica più efficace e una migliore fruizione, al rapporto tra esposizioni temporanee e musei anche in un’ottica di sostenibilità.

Calendario delle lezioni:

18 marzo (ore 9.00 – 13-00): Il Museo universale tra storia e contemporaneità.

La seconda parte della lezione, legata al concetto di museo universale nell’epoca della digitalizzazione, verrà affrontata con la partecipazione della Dott.ssa Irene Di Pietro PhD Unibo.

19 marzo (ore 9.00 – 11-00): I musei universitari tra storia e scienza.

20 marzo (ore 9.00 – 11-00): Esporre il sacro: le diverse esigenze delle istituzioni ecclesiastiche e secolari, con la partecipazione del Dott. Alessandro Paolo Lena, PhD Candidate Unibo e Paris 1.

22 marzo (ore 9.00 – 11-00): Questioni architettoniche dell’esporre. Analisi di casi studio, con la partecipazione del Dott. Federico Maria Giorgi, PhD Candidate Polimi e Paris Cité

Valutazione delle conoscenze:

Per sostenere la prova in itinere, che verrà calendarizzata in seguito, è necessario lo studio di uno tra i seguenti testi:

1) K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.1, Paris, Gallimard, 2020 / Il Museo, una storia mondiale, vol. 1, Torino, Einaudi, 2021;

2) K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.2, Paris, Gallimard, 2021 / Il Museo, una storia mondiale, vol. 2, Torino, Einaudi, 2021;

3) K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.3, Paris, Gallimard, 2022 / Il Museo, una storia mondiale, vol. 3, Torino, Einaudi, 2023.

E lo studio del seguente saggio:

I. Di Pietro, Il sito web museale: quali obiettivi per la comunicazione digitale?, in C. Panciroli – A. Luigini, Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 307 – 323.

Si consiglia vivamente di seguire, almeno da remoto, le iniziative di "La Cultura degli Oggetti" a cura di Sandra Costa e Paola Cordera.

 

Per gli studenti che durante il percorso di studi precedente non hanno sostenuto esami di museologia acquisendone le competenze di base, sarà dato per conosciuto il seguente testo:

- M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano – Torino, Pearson, 2011.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla tutor del corso:

Irene Di Pietro irene.dipietro2@unibo.it