Foto del docente

Sandra Costa

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/D Museologia e critica artistica e del restauro

Contenuti utili

Programma del CORSO DI MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA - Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici A.A. 2025/2026

Scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

CORSO DI MUSEOLOGIA E COLLEZIONISMO Prof.ssa Sandra Costa

A.A. 2025/2026

 

Esporre e narrare. I musei di fronte alle sfide della comunicazione tra storia e attualità

 

Calendario delle Lezioni:

24 febbraio 2026, 9h-11h: Da casa a museo: il display come esposizione di una autobiografia materiale

25 febbraio2026, 9h-11h: Prima del Made in Italy: imprese in mostra per una narrazione corale e identitaria

26 febbraio 2026, 9h-11h: Musei e scavi archeologici si raccontano: la genesi di una comunicazione audiovisiva europea e i suoi modelli metodologici

27 febbraio 2026, 9h-11h: Il rapporto tra musei e territori: la nouvelle muséologie e le sfide sociali tra comunicazione e valorizzazione co-partecipata.

27 febbraio 2026, 11h-13h: Scrivere e descrivere il museo: continuità e cesure dalla seconda metà del Novecento. Il caso italiano.

Le lezioni saranno completate da un workshop online, tenuto dalla dott.ssa Irene Di Pietro e dal dott. Alessandro Paolo Lena in date concordate con gli studenti, volto alla realizzazione di un podcast come pratica di storytelling museale, con particolare riferimento ai contesti espositivi legati alle industrie creative. L’attività sarà incentrata sulla costruzione di narrazioni audio e video capaci di interpretare l’esposizione e i processi di musealizzazione dei materiali, mettendo in relazione oggetti, storie, ambiti produttivi e pratiche espositive.

Valutazione delle conoscenze:

Per sostenere l’esame è necessaria

  • La partecipazione al workshop, da stabilire in accordo con la docente, con la realizzazione di contenuti riservati alla progettazione del podcast.
  • Lo studio del seguente testo:

S. Costa, P. Cordera, D. Poulot (a cura di), Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage, Bologna, Bologna University Press, 2022.

In alternativa alla partecipazione al workshop programmato, per sostenere l’esame è necessario lo studio di S. Costa, P. Cordera, D. Poulot (a cura di), Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage, Bologna, Bologna University Press, 2022 e di uno tra i seguenti testi:

1) K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.1, Paris, Gallimard, 2020 / Il Museo, una storia mondiale, vol. 1, Torino, Einaudi, 2021;

2) K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.2, Paris, Gallimard, 2021 / Il Museo, una storia mondiale, vol. 2, Torino, Einaudi, 2021;

3) K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.3, Paris, Gallimard, 2022 / Il Museo, una storia mondiale, vol. 3, Torino, Einaudi, 2023.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai tutor del corso: Irene Di Pietro e Alessandro Paolo Lena