Foto del docente

Salvatore Corso

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Dal 2015 è docente a contratto all'Università di Bologna presso la Scuola di Ingegneria e Architettura.

I suoi campi di ricerca e interesse riguardano i sistemi innovativi di rappresentazione e gestione del progetto architettonico, con particolare riferimento al BIM (Building Information Modeling), e alla visualizzazione e animazione in computer grafica per il settore delle costruzioni.

E' inoltre un esperto di tecnologie laser scanner per il rilevamento di edifici architettonici e beni culturali.

Formazione

Si laurea in Architettura nel 2011 con il massimo dei voti discutendo la tesi in 'Disegno dell'Architettura' dal titolo "Palladio Digitale: Criteri e metodi per un museo virtuale di Architettura".

Attività Didattica:

Dal 2009 collabora continuativamente alla formazione in ambito accademico come tutor nei corsi di disegno e rilievo del Corso in Architettura.

Attualmente è docente a contratto per il corso di Architettura, dove tiene il corso di Disegno Parametrico Assisitito, e per il corso di Ingegneria Civile dove tiene un modulo del Laboratorio di Disegno e CAD.

Svolge oltre alle attività di cui sopra, contratti di tutoraggio per l'insegnamento di Disegno dell'Architettura e per Rilievo dell'Architettura, oltre ad attività di supporto per il laboratorio di Modellazione e Visualizzazione per l'Architettura (LaMovida).

Premi e riconoscimenti

Nel luglio 2010 si classifica come primo, aggiudicandosi il Grand Prize, nel Concorso internazionale per studenti “A fresh look at 20th century architectural heritage” bandito da UIA, Docomomo e Autodesk.

Altre Attività e Certificazioni

In ambito professionale svolge corsi di Formazione sui processi BIM e sui sistemi tecnologici ad esso applicati in studi professionali e grandi società di progettazione.

Dal 2013 è utente "Autodesk Certificate Professional" per il programma Autodesk Revit Architecture, riconosciuto a livello mondiale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.