Foto del docente

Sabrina Mulinacci

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Curriculum vitae

Nata a Prato il 21 - 08 - 1966, Coniugata, due figli

ATTUALI INCARICHI ACCADEMICI

1/03/2007 – ad oggi: Professore Associato nel settore scientifico disciplinare SECS-S/06, Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, presso l'Università di Bologna.

11/2017-ad oggi: membro del Collegio docenti del dottorato in "Scienze Statistiche" del dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna

05/2019- ad oggi: Direttore del master di II livello in Quantitave Risk Management dell'Università di Bologna e CRIF s.p.a.

PRECEDENTI INCARICHI ACCADEMICI

2010- Docenza del corso "Mathematics of Finance" presso la University of Pennsylvania

2005 –2009: Membro del Collegio Docenti del Dottorato su Dinamica Non Lineare e Sistemi Complessi dell'Università degli studi di Firenze.

1/7/1997-28/2/2004: Ricercatore nel settore scientifico disciplinare SECS-S/06, Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie ed Assicurative dell'Università Cattolica di Milano.

1/03/2004 – 28/2/2007: Professore Associato nel settore scientifico disciplinare SECS-S/06, Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie, presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie ed Assicurative dell'Università Cattolica di Milano.

Curriculum Studiorum

1) laurea in Matematica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze con voti 110su 110 e lode, titolo della tesi : "Una misura auto-affine per frattali", relatore : Prof. G.S. Goodman

2) conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Matematica (Università degli Studi di Pisa), titolo della tesi: ”Valutazione del prezzo delle opzioni americane: metodi probabilistici”, relatore: Prof. M. Pratelli, sede della discussione finale: Università degli Studi di Napoli “Federico II”

3) 1996/'97: borsa di studio dell' Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”