Home > Avvisi > LABORATORIO DI DESIGN T2 - ISTRUZIONI PER L'ESAME 1 LUGLIO 2020
LABORATORIO DI DESIGN T2 - ISTRUZIONI PER L'ESAME 1 LUGLIO 2020
Esame del Laboratorio di Design del prodotto T2 in - modalità online
Indicazioni pratiche per gli studenti
- Modalità di svolgimento dell’esame
La prova si svolge mediante l’ausilio della piattaforma Teams
In breve:
1. Aprire Teams
2. Verificare il funzionamento di webcam e microfono sulla piattaforma Teams
3. Verificare che sul proprio computer siano impostate correttamente le autorizzazioni nel caso fosse necessario condividere lo schermo (NB: per i sistemi Mac può essere necessario concedere apposita autorizzazione dal menù privacy).
Verificare di avere audio e microfono del PC funzionante e una webcam esterna o in alternativa un altro dispositivo per input video (smartphone/tablet/altro PC). In caso di utilizzo dello smartphone come webcam, avere cura di collegarlo all’alimentatore di corrente, non confidare sulla durata della batteria.
- Preparazione della postazione di lavoro
È indispensabile predisporre la postazione di lavoro in una stanza libera da altre persone. Per tutta la durata della prova non è consentito l’ingresso di altri nella stanza.
È inoltre indispensabile disabilitare tutti i client di sincronizzazione cloud (Dropbox, Onedrive, Google Backup & Sync), avendo cura che ciò risulti visibile dalle icone nelle taskbar. È parimenti vietato l’uso di qualunque client di messaggistica (Whatsapp web, Telegram web, Twitter, etc,) e similari, sia su pc che su smartphone, tablet, etc.).
È necessario utilizzare un singolo schermo. Prima dell’inizio della prova verrà verificato che non siano collegati più schermi.
La Commissione potrà procedere a controlli a campione per questo è opportuno spostare preventivamente altrove ogni elemento privato (foto, messaggi..) che non si desidera mostrare ai sorveglianti dell'aula.
- Connessione
Accertarsi di avere una connessione stabile, preferibilmente via cavo. Assicurarsi di bloccare altri utilizzi che potrebbero appesantire la rete (aggiornamenti, scaricamenti di video etc.). Si consiglia di tenere eventualmente pronto lo smartphone in modalità "hotspot" per condividere la connessione in modo da avere un "piano B" in caso di perdita della connessione principale.
Restare sempre online è indispensabile per garantire la correttezza dell’esame. Brevi, occasionali disconnessioni dovute a problemi di rete saranno tollerate se limitate in numero e durata.
Nel caso in cui si siano verificati episodi di disconnessione, a discrezione del docente lo studente potrà essere sottoposto a una prova orale integrativa nei giorni successivi all’esame.
4. Cosa fare il giorno dell’esame
- Occupare la postazione (vedi punto 2), accedere a Teams con adeguato anticipo, assicurarsi di avere le audio funzionante, batteria collegata a una sorgente di alimentazione.
5. Svolgimento dell’esame
- Gli studenti dovranno caricare i loro elaborati sulla piattaforma IOL entro le 17 del giorno martedì 30 giugno 2020
- L’esame inizia alle ore 9.00, tutti gli studenti dovranno essere collegati per rispondere all’appello.
- Seguendo la scaletta prevista, la commissione verranno esaminerà uno alla volta i gruppi di lavoro.
- Ogni gruppo avrà a disposizione 15 minuti per presentare il proprio progetto tramite gli elaborati precedentemente consegnati sulla piattaforma IOL.
- Ogni componente del gruppo dovrà presentare una parte del progetto.
- Al termine delle presentazioni la commissione potrà fare domande agli studenti in merito al progetto presentato.
- Concluse le presentazioni la commissione si riunirà per valutare i progetti e assegnare i voti.
- A fine giornata verranno comunicate le valutazioni finali del Laboratorio integrato. Queste terranno in considerazione gli esiti del modulo di Design del prodotto, le valutazioni del modulo di Metodologia assegnate dal prof. A.Paris e le valutazioni del Mini-workshop assegnate dalla prof. S.Pazzi.
Pubblicato il: 08 giugno 2020