Foto del docente

Stefano Passini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 60KB )
POSIZIONE ATTUALE:
Dal 2017 professore associato in Psicologia Sociale (M-PSI/05; 11/E3) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

Titoli Scientifici e Formazione Accademica:
  • 2011-2017 :: ricercatore in Psicologia Sociale (M-PSI/05; 11/E3) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna (confermato il 23.12.2014)
  • 2008 :: Borsa di studio “Marco Polo” per lo svolgimento di attività di ricerca presso l'Università degli studi di Losanna (Svizzera) – Dipartimento di Psicologia Sociale con una ricerca dal titolo “L'influenza dell'eterogeneità etnica e religiosa sulla soddisfazione e l'impegno alla partecipazione politica in Bosnia-Erzegovina” in collaborazione con l'istituto PAVIE dell'Università di Losanna (CH) e il Prof. Dario Spini.
  • 2006 :: Borsa di studio “Marco Polo” per lo svolgimento di attività di ricerca presso l'Università degli studi di Valencia (Spagna) con una ricerca dal titolo “Individualismo e riconoscimento dell'altro nei diritti umani – Il ruolo della responsabilità” in collaborazione col Prof. Juan A. Perez.
  • 2006-2011 :: Assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna.
  • 2005 :: Svolgimento di attività di tutorato per il C.d.L. Triennale “Educatore di Nido e di Comunità Infantile” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna.
  • 2004-2006 :: Borsa di Post-Dottorato per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Bologna, Luglio 2004 - Luglio 2006 (titolo della ricerca “Obbedienza e disobbedienza all'autorità: uno studio sulla dinamica tra obbedienza e disobbedienza in relazione ai valori, all'autoritarismo e alla responsabilità sociale”).
  • 2004 :: Borsa di studio “Marie Curie Training Site Fellowships” per lo svolgimento di attività di ricerca presso l'Università degli studi di Helsinki (Finlandia) – Dipartimento di Psicologia Sociale, con una ricerca dal titolo “(Dis)obbedienza all'autorità: un'indagine sulle relazioni tra le immagini di obbedienza e disobbedienza, i valori, l'autoritarismo e la responsabilità sociale” in collaborazione col Prof. Klaus Helkama e la Prof.ssa Anna-Maija Pirttilä-Backman.
  • 2003 :: Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo.
  • 2001-2004 :: Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna. Titolo della Tesi "Autoritarismo, valori e responsabilità: un'indagine su un campione di gruppi cattolici". Tutor prof.ssa Francesca Emiliani, Coordinatore prof.ssa Bruna Zani.
  • 2000-2001 :: Tirocinio post-laurea effettuato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna da Settembre 2000 a Settembre 2001.
  • 2000 :: Laurea in Psicologia, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna con la votazione di 107/110, con una tesi dal titolo “Adolescenza tra rischio e benessere” (Relatore: Prof.ssa Luisa Molinari).

Altre esperienze formative:

  • 2007 :: Partecipazione al 8th International Lab Meeting su "Social Representations in Action and Construction in Media and Society: Experimental Designs in Investigating Social Representations and Influence Processes", 28 Aprile – 6 Maggio 2007 at the European PhD on Social Representations & Communication Multimedia LAB & Research Center, Rome-Italy.
  • 2007 :: Partecipazione al 7th International Lab Meeting su "Social Representations in Action and Construction in Media and Society: Anthropological Approach to Social Representations and Qualitative Methods", 10 Gennaio – 28 Gennaio 2007 at the European PhD on Social Representations & Communication Multimedia LAB & Research Center, Rome-Italy.
  • 2004 :: Partecipazione alla X International Summer School su "Communication: Media, Social Interactions and Social Representations: Social influence and Communication in the new scenarios of the Information Society - Is it possible to change risk behaviour?", 24 Aprile - 3 Maggio 2004, Colonna Castle, Genazzano – Roma.
  • 2003 :: Partecipazione alla IX International Summer School su "Communication Studies and Social Representations: a Theoretical and Metodological Dialogue through Research", 7-16 Giugno 2003, Colonna Castle, Genazzano – Roma.
  • 2001 :: Partecipazione alla Scuola Estiva di Metodologia organizzata dall'AIP sui “Modelli di analisi fattoriale non standard”, 2-8 settembre 2001, Bertinoro.

Attività Scientifica:
  • 2013-2015 :: Partecipazione al Progetto Internazionale di Ricerca FARB: “Mobilità senza confini. Migrazioni interne e dinamiche sociali in Europa” (Coordinatore scientifico Prof. Bruno Riccio).
  • 2009 :: Partecipazione al Progetto Internazionale di Ricerca TRACES “Transition to Adulthood and Collective Experiences Survey” (2004-2009), una ricerca interdisciplinare focalizzata sullo studio delle conseguenze psicosociali della guerra nell'ex-Yugoslavia in collaborazione con l'istituto PAVIE dell'Università di Losanna (CH) e L'università di Zagabria e Zara (CR), Università di Belgrado (SB) e Università di Bologna (IT) (Coordinatore scientifico Prof. Dario Spini, Università di Losanna). Ricerca dal titolo: tolleranza e diversità etnica – la ricostruzione di comunità multiculturali in Bosnia-Erzegovina (Coordinatori Scientifici: Passini, S. e Morselli, D.).
  • 2007-2009 :: Partecipazione al Progetto Internazionale di Ricerca DAPHNE II (2007-2009): “An investigation into forms of peer-peer bullying at school in preadolescent and adolescent groups” (Coordinatore scientifico Prof. Maria Luisa Genta; Responsabili nazionali: Prof. P. Smith - Inghilterra, Prof. R. Ortega-Ruiz - Spagna, Prof. C. Salmivalli - Finlandia, Dott. A. Guarini e A. Brighi - Italia).
  • 2007-2009 :: Partecipazione al Progetto di Ricerca “Comportamenti violenti in adolescenza nella Provincia di Rimini” in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Rimini (Coordinatore scientifico: Prof. Giannino Melotti).
  • 2005-2007 :: Partecipazione al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2005, “La vita quotidiana nella conoscenza comune” (Coordinatore nazionale: Prof.ssa Clotilde Piperno; Responsabile di unità: Prof.ssa Francesca Emiliani).
  • 2002-2004 :: Partecipazione al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2002, “La percezione di responsabilità in contesti ordinari e critici: dalle relazioni educative alla prevenzione di comportamenti a rischio”, nell'ambito del progetto di unità di ricerca “Fenomeni di inclusione/esclusione morale in contesti scolastici” (Coordinatore nazionale: Prof.ssa Francesca Emiliani; Responsabile di unità: Prof.ssa Marcella Ravenna).

Attività Didattica:
  • dal AA 2014/2015 a oggi titolare dell’insegnamento di Psicologia dei Gruppi (48 ore) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna (CdL Educatore Sociale e Culturale).
  • dal AA 2014/2015 a oggi co-titolare dell’insegnamento di Psicologia dell’adolescenza (24 ore) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna (CdL Educatore Sociale e Culturale – Sede di Rimini).
  • AA 2013/2014 titolare dell'insegnamento di un ciclo del Laboratorio di specializzazione professionale in prevenzione e cura educativa del disagio sociale di formazione professionale dell'educatore sociale e culturale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna (CdL magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale) per un totale di 24 ore.
  • AA 2011/2012 2012/2013 2013/2014 titolare dell'insegnamento di due cicli del Laboratorio di formazione professionale dell'educatore sociale e culturale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna (CdL Educatore Sociale e Culturale) per un totale di 48 ore.
  • AA 2003/2004 – 2004/2005 – 2005/2006 - 2009/2010 contratto per attività di tutorato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna per supporto alla didattica al corso di “Psicologia dei gruppi”.
  • AA 2008/2009 contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa con il Polo scientifico didattico di Rimini dell'Università di Bologna per attività di tutorato al corso di “Psicologia Sociale”.
  • AA 2006/2007 contratto per attività di tutorato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna per supporto alla didattica al corso di “Psicologia sociale della prima infanzia”.
  • AA 2005/2006 contratto per attività di didattica con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Pescara-Chieti per la docenza al corso di “Tecniche di intervento nei gruppi e nelle organizzazioni”.
  • AA 2001/2002 - 2002/2003 - 2003/2004 contratto per attività di supporto alla didattica con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna per la docenza nel “Seminario di metodologia della ricerca psicologica: Fondamenti storico-epistemologici della psicologia sociale”.