Foto del docente

Silvia Leonelli

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-01/A Pedagogia generale e sociale

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Educazione alle differenze di genere e al consenso nell'infanzia"
  • A partire dal film "Barbie" di Greta Gerwig. I significati di genere dei giocattoli, tra stereotipi e inclusività: bambole, action figures e fashion dolls
  • Albi illustrati e stereotipi di genere: Italia e Spagna a confronto
  • Albi illustrati, maschilità ed educazione di genere
  • da spettatori a protagonisti. l’evoluzione del ruolo paterno in relazione alla cura educativa: un’indagine con padri di bambine e bambini che frequentano un servizio per la prima infanzia
  • Giochi, Giocattoli e differenze di genere. Uno sguardo educativo
  • Il film "Encanto" di Bush, Smith e Howard: un’analisi educativa tra stereotipi e anti-stereotipi di genere
  • Il lato oscuro della violenza: gli uomini maltrattanti. Analisi e strategie socio-educative
  • la fantascienza negli albi illustrati. riflessioni dal punto di vista della educazione di genere.
  • La transessualità nell'infanzia, uno sguardo educativo
  • L'inclusione delle famiglie omogenitoriali nei sevizi per l'infanzia: Un confronto di leggi e regolamenti regionali
  • Paternità in cambiamento. Un progetto educativo per sostenere i “nuovi padri”
  • Rappresentazioni queer nei cartoni animati. Proposte educative contro il bullismo omofobico.
  • Sorelle e fratelli negli albi illustrati: analisi dal punto di vista educativo
  • Una riflessione teorica sulla costruzione delle maschilità contemporanee: approcci formativi e culturali
  • Violenza contro le donne: spezzarne le catene attraverso l’educazione di genere

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • "Da grande farò...": un progetto contro la segregazione formativa di genere in due classi quinte della scuola primaria
  • "Quando ti infili gli occhiali di genere non li togli più": una ricerca sulle pratiche di docenti di scuola dell'infanzia e primaria.
  • “Segnali silenziosi”: il ruolo della scuola nel riconoscimento e nella presa in carico della violenza assistita intrafamiliare
  • La ricerca "Le voci delle insegnanti": uno sguardo critico sugli stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia.