Foto del docente

Sabrina Angelini

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Farmacogenetica Biomarcatori Polimorfismi microRNA

1] Studi di farmacogenetica per l'identificazione di profili genetici di suscettibilità a malattie cronico -degenerative e di risposta al trattamento farmacologico; 

2] Biomarcatori di effetto e di suscettibilità in popolazioni esposte a inquinanti ambientali;

3] Studi di epidemiologia in popolazioni esposte a radiazioni ionizzanti sia in ambito professionale che per motivi terapeutici [terapia radiante dei tumori].



L'attività di ricerca è orientata a studi di epidemiologia molecolare volti alla identificazione di marcatori genetici, come indici prognostici di patologie cronico-degenerative. Particolare enfasi è rivolta all'analisi delle differenze inter-individuali nei processi di attivazione/detossificazione metabolica, nonché di riparazione del DNA, come determinanti della risposta all'esposizione ad inquinanti ambientali e radiazioni ionizzanti in campo biomedico. La ricerca è volta a studi di farmacogenetica, allo scopo di identificare profili genetici di suscettibilità a malattie cronico-degenerative, e di risposta al trattamento farmacologico in termini di efficacia e sicurezza del farmaco. In particolare, la ricerca riguarda l'analisi di polimorfismi in geni che codificano per gli enzimi di riparazione del DNA, del farmaco-metabolismo, trasportatori e target dei farmaci ed è volta alla identificazione di profili genetici di suscettibilità alla malattia.