vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
MONOGRAFIE
James
Cameron,
Le Mani, Recco-Genova, 1998
Il
cinema di guerra americano 1968-1999 (con
Giaime Alonge e Massimo Moretti), Le Mani, Recco-Genova, 1999. In
particolare i capitoli: “Lontano dal Vietnam. Il cinema dei
reduci”, pp.36-48; “Non è più tempo di eroi, è ancora tempo di
eroi. Il cinema della Seconda Guerra Mondiale”, pp.67-88; “Civiltà
in guerra. Il cinema bellico fantascientifico”, pp.134-153;
“Bagatelle per un massacro. La commedia della guerra: cinema comico
e brillante”, pp.168-179; “Signorsì signore. Ufficiali,
gentiluomini, addestramenti”, pp. 191-201.
Il
cinema degli alieni,
Falsopiano, Alessandria, 1999
Ridley
Scott. Blade Runner,
Lindau, Torino, 2000 (seconda edizione riveduta e ampliata
2007)
Studiare
il film. Alcune analisi del cinema di Nanni Moretti,
Edizioni del Battello Ebbro, Bologna, 2001.
Visibilità
e catastrofi. Saggi di storia, teoria e critica della
fantascienza,
Edizioni della Battaglia, Palermo, 2001
Stanley
Kubrick. Full Metal Jacket (con
Claudio Bisoni), Lindau, Torino, 2002
Il
cinema di David Lynch,
Falsopiano, Alessandria, 2002
La
parodia nel cinema italiano. Intertestualità, parodia e comico nel
cinema italiano,
Airplane, Bologna, 2002
William
Friedkin,
Il Castoro, Milano, 2003
La
strana copia. Studi sull'intertestualità e la parodia nel
cinema,
Campanotto Editore, Pasian di Prato, 2004
Il
cinema europeo,
con Mariapia Comand, Laterza, Roma-Bari, 2006
Autori
del reale,
Campanotto Editore, Pasian di Prato, 2007
Nanni
Moretti. Bianca,
Lindau, Torino, 2007
Il
cinema dopo il cinema – Dieci idee sul cinema americano
2001-2010,
Le Mani, Recco-Genova, 2010, ISBN 978-88-8012-532-7.
Il
cinema dopo il cinema – Dieci idee sul cinema italiano 2001-2010,
Le Mani, Recco-Genova, 2010, ISBN: 978-88-8012-533-4
Cinema
e fantascienza,
Archetipo Libri/Clueb, Bologna, 2012, ISBN
978-88-6633-040-0
CURATELE
Il
cinema ritrovato 1998. Catalogo della mostra,
con Gian Luca Farinelli, Giacomo Manzoli, Nicola Mazzanti, Cineteca
di Bologna, Bologna, 1998.
Hollywood
2000 – Panorama del cinema contemporaneo americano,
a cura di, con Leonardo Gandini, 2 voll., Le Mani, Recco-Genova,
2001. All'interno del volume Temi e generi – Vol. I;
“Fantascienza”, pp. 54-64. All'interno del volume Gli autori – Vol.
II
: “William Friedkin”, 161-169; “Paul Verhoeven”, 309-316; “Robert
Zemeckis”, 324-330.
L'eccesso
della visione. Il cinema di Dario Argento,
a cura di, con Giulia Carluccio e Giacomo Manzoli, Lindau, Torino
2003. All'interno del volume: “Dario Argento dal thriller
all'horror tra modernità, postmodernità e manierismo”, pp.
29-38.
Il
cinema secondo Cosulich,
a cura di, Transmedia s.p.a./Premio Amidei, Gorizia 2005.
All'interno del volume: “Critica e discernimento. Nota sulle
recensioni di Callisto Cosulich: materiali per una mappa
antologica”, pp. 289-304.
Dentro
la critica,
a cura di, con Alice Autelitano, Transmedia, Gorizia,
2007.
Le
età del cinema/The Ages of Cinema,
a cura di, con E. Biasin e F. Zecca, Forum, Udine, 2008.
Italiana
Off. Pratiche e poetiche del cinema italiano
periferico,
a cura di, Associazione Sergio Amidei/Transmedia, Gorizia, 2008,
ISBN: 978-88-901-429-49. All'interno del volume: “Italiana Off:
campi, perlustrazioni, perimetri”, pp. 13-17; “Intervista a Pietro
Reggiani”, pp. 48-50; “Intervista a Simone Scafidi”, pp. 66-69;
“Davanti alle quinte del cinema. Tre donne morali”, pp.
170-172; “Anime solitarie tra le metropoli. Cover-boy – L'ultima
rivoluzione”, pp. 173-175.
La
luce della scrittura. Paul Schrader critico, sceneggiatore,
regista,
a cura di, Associazione Sergio Amidei/Transmedia, Gorizia, 2009,
ISBN: 978-88-901-429-94.
Le
nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia
all'epoca del web,
Mimesis, Milano-Udine 2012, ISBN 978-88-5750-900-6
PUBBLICAZIONI
DIVULGATIVE
Fantascienza
in cento film (con
Andrea Meneghelli), Le Mani, Recco-Genova, 2000. In particolare
pp.130-260.
Premio
Sergio Amidei 2006. Catalogo del Festival,
a cura di Roy Menarini, Associazione Sergio Amidei, Gorizia
2006.
Steven
Jay Schneider, a cura di, 101 film horror, edizione
italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna, 2010
Steven
Jay Schneider, a cura di, 101 film di fantascienza,
edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna,
2010
Steven
Jay Schneider, a cura di, 101 film gangster,
edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna,
2010
Steven
Jay Schneider, a cura di, 101 film di guerra,
edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna,
2010
Steven
Jay Schneider, a cura di, 101 film di culto,
edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna,
2011
Steven
Jay Schneider, a cura di, 101 film d'azione,
edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna,
2011
Il
grande cinema italiano,
Atlante, Bologna, 2012
NUMERI
MONOGRAFICI SU RIVISTA
Forme
della politica nel cinema italiano contemporaneo,
“Close-Up – Storia della visione”, a cura di, con G. Spagnoletti,
n. 23, dicembre 2007-marzo 2008 (all'interno il saggio “Il cinema
politico in Italia dalla fine della prima repubblica al voto
post-ideologico”, pp. 9-17).
SAGGI DA VOLUME
“Una
mano alla democrazia con la nostra macchina da presa”, in Guido
Michelone, Giorgio Simonelli, a cura di, Visioni moltiplicate. Immagini
culturali di “Riso amaro”, Edizioni Mercurio, Vercelli, 1996,
pp.175-180
“Di
Tarkovskij e di altri grandi. Intervista a Tonino Guerra”, in Renzo
Renzi, a cura di, Tovarisc
Kino. C'era una volta il cinema sovietico, Transeuropa, Ancona,
1996, pp.49-54
“Pinocchio,
Silent Comedian”, (con Giacomo Manzoli), in Michele Canosa, Antonio
Costa, a cura di, A nuova
luce/ Cinema muto italiano, Fotogenia, nn.4/5,
1997/1998, pp.381-386
“La
luce oltre lo schermo”, in Danilo Arona, Wes Craven. Il buio oltre la
siepe, Falsopiano, Alessandria, 1999, pp.215-248
“Non
c'è due senza tre. Smontare e reinventare la realtà”, in Garage – Cinema, autori,
visioni. Brian De
Palma, n.15, 1999, pp. 27-34, ISBN 8839561978
“Spazio
1999”, in Giuseppe Petroni, Massimiliano Spanu, a cura di, Postmoderno?, Gamberetti
Editore, Roma, 1999, pp.169-178
“Gli
attori italiani degli anni ‘90”, in Gaetana Marrone, a cura di, Annali di
Italianistica.
New Landscapes in Contemporary Italian Cinema
, University of North Carolina, 1999, pp.217-230
“Faces
Off. Le fisiognomiche incerte del cinema contemporaneo americano”,
in Franco La Polla, a cura di, The Body Vanishes, Lindau,
Torino, 2000, pp.83-88
“La
quotidianità del fascino. Le dive nell'epoca contemporanea”, in
Gian Luca Farinelli, Jean-Loup Passek, a cura di, Star al femminile/Star au
fémenin, Transeuropa/Cineteca, Ancona-Bologna, 2000,
pp.199-209
“Tra
la Via Emilia e il Sud. Percorsi di cinema bolognese”, in Vito
Zagarrio, a cura di, Il
cinema della transizione. Scenari italiani degli anni Novanta,
Marsilio, Venezia, 2000, pp.317-324
“I
generi di profondità: avventure, mélo, farsa”, (con Giacomo
Manzoli), in Giorgio De Vincenti, a cura di, Storia del cinema italiano.
Volume X - 1960-1964, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero,
Roma, 2001. In particolare: “La farsa”, pp. 331-336.
“Les Stars à l'époque contemporaine”, in Gian Luca Farinelli,
Jean-Loup Passek, a cura di, Stars au féminin, Centre
Georges Pompidou, Paris, 2000, pp.219-228
“Anni
Sessanta: conferenze con proiezioni”, in Stefano Masi, a cura di,
Alessandro Blasetti,
Comitato Alessandro Blasetti, Roma 2001, pp. 147-158
“Disney/Pixar:
i film della rivoluzione digitale”, in Roberto Lasagna, Walt Disney e il cinema,
Falsopiano, Alessandria, 2001, pp. 426-436
“Altri
mondi. Temi e rappresentazione del virtuale nel cinema di
fantascienza contemporaneo”, in Massimiliano Spanu (a cura di), Science plus Fiction,
Lindau, Torino, 2001, pp. 151-156
“Cane
mangia cane. Appunti sul cinema feroce di Edward Bunker”, in Catalogo Noir in Festival
2001, Roma 2001, pp. 50-52
“Il
fenomeno delle co-produzioni”, in Gianni Canova, a cura di, Storia del cinema italiano.
Volume XI - 1965-1969, Marsilio/
Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2002, pp. 435-445
“L'impiegato nel cinema
italiano”, in Angelo Varni e Guido Melis, L'impiegato allo specchio,
Rosenberg & Sellier, Torino 2002, pp. 77-82
“Lo
spazio-cervello: rappresentazione e simbologia cerebrale tra
fantascienza classica, moderna e postmoderna”, in Massimiliano
Spanu, a cura di, Spazio, Lindau, Torino
2002, pp.
75-84
“Il
cinema popolare e i processi di definizione dello spettatore”, con
G. Pescatore, in M. Fanchi, E. Mosconi, a cura di, Spettatori. Forme di consumo e
pubblici del cinema in Italia 1930-1960, Edizioni
Bianco&Nero, Roma 2002, pp. 172-188
“Gli
episodi di Ettore Scola o la poetica del frammento”, in Zagarrio,
V., a cura di, Trevico-Cinecittà.
L'avventuroso viaggio di Ettore Scola, Marsilio, Venezia 2002,
pp. 205-210
“La
catastrofe come luogo di fantasia. Visibilità, tecnologia e
rappresentazione storica fra Blade Runner e Titanic”, in P. Bertetti,
C. Scolari, a cura di, Lo
sguardo degli angeli. Intorno e oltre Blade Runner,
Testo&Immagine, Torino, 2002, pp. 47-54, ISBN
88-8382-075-4
“Il sosia ridicolo: lo
spettatore e la parodia cinematografica”, in A. Antonini, a cura
di, I film e i suoi
multipli – Film and its multiples, Atti del IX Convegno
Internazionale di Studi sul Cinema, Forum, Udine 2003, pp.
481-484
“Eroi
ridicoli ai confini del mito. West and Soda e Vip, mio
fratello superuomo tra generi e parodia”, in Bendazzi, G., De
Berti, R., a cura di, La fabbrica dell'animazione. Bruno
Bozzetto nell'industria culturale italiana, Quaderni Fondazione
Cineteca Italiana/ Il Castoro, Milano 2003, pp. 31-39.
“Familiare/Alieno, in Michele Fadda, a cura di, Cose da un altro mondo.
Percorsi nella fantascienza hollywoodiana anni '50, Lab 80
Film/Bergamo Film Meeting, Bergamo, 2003, pp. 35-40.
“'Il
posto segreto in cui tutte le voci vengono a morire'. John Sayles e
il fantastico”, in R. Pisoni, G. Spagnoletti, a cura di, John Sayles e il cinema
indipendente Usa, Lindau, Torino, 2003, pp. 135-138.
“Il
fantasma della parodia. Fantômas, De Funès e gli anni Sessanta”, in
M. Dall'Asta, a cura di, Fantômas. La vita plurale di un
antieroe, Il Principe Costante, Pozzuolo del Friuli 2004, pp.
205-212.
“I
fragili limiti del set: il caso Giorno più lungo/ Giorno più
corto”, in V. Innocenti, V. Re, a cura di, Limina – Le soglie del
film, Atti del X Convegno Internazionale di Studi sul Cinema,
Forum, Udine 2004
“Per
un cinema del reale. I film di Ken Loach tra forma e sostanza”, in
A. Autelitano, a cura di, “Premio Amidei 2004. Catalogo”, Gorizia,
2004, pp. 11-26.
“David
Lynch Drive. Il Mulholland-rompicapo nel paese del cinema”,
in C. Bisoni, a cura di, Attraverso Mulholland Drive. In
viaggio con David Lynch nel luogo di un mistero, Il Principe
Costante, Pozzuolo del Friuli 2004, pp. 45-52.
“Scene
da uno spazio mentale”, in M. Fadda, a cura di, Lo specchio
scuro. Percorsi del noir hollywoodiano (1940-1960), Edizioni di
Cineforum, Bergamo 2004.
“Per
una lettura intertestuale del cinema di Bellocchio”, in A. Achilli
e G. Casadio, Né padri né
madri. Il cinema di Marco Bellocchio, Comune di Ravenna,
Ravenna, 2004, pp.11-14.
“Orson Welles e i generi
cinematografici. Note sparse intorno a Welles, al noir e a
Shakespeare”, in T. D'Angela, a cura di, Nelle terre di Orson
Welles, Falsopiano, Alessandria 2005, pp. 111-116.
“L'isola
che non c'è. Il cinema di Kim Ki-duk”, in Stagioni e passioni.
Il cinema coreano tra passato e presente, Numero speciale di
“Cineteca”, Cineteca del Comune di Bologna, aprile 2005, pp.
33-39.
“Piccolo
e grande schermo: la tecnologia televisiva” (con Veronica
Innocenti), in L. Gandini, a cura di, La meccanica
dell'umano, Carocci, Roma 2005, pp. 99-119.
“Dall'economia
di scala all'intertestualità di genere” (con Paolo Noto), in G.
Manzoli, G. Pescatore, a cura di, L'arte del risparmio: stile e
tecnologia, Carocci, Roma, 2005, pp. 19-30.
“Il
sapore del cinema. Abbas Kiarostami e Ermanno Olmi nel segno di
Rossellini”, in A. Autelitano, a cura di, “Premio Amidei 2005.
Catalogo”, Gorizia, pp. 13-24.
“Intorno
alla città delle donne e a quella del cinema”, in R. Calabretto, a
cura di, Andrea Zanzotto.
Tra musica, cinema e poesia, Forum, Udine, 2005, pp.
269-272.
“Il
cinema in cima al mondo”, in Martin Scorsese. Il mio
viaggio nel cinema documentario, Numero speciale di “Cineteca”,
Cineteca del Comune di Bologna, Bologna, novembre 2005, pp.
19-24.
“Per
un gotico padano. I film horror di Pupi Avati”, in Il grande incantatore. Il
cinema di Pupi Avati, Atti del Convegno – Ravenna novembre
2005, Regione Emilia Romagna, 2005, pp. 17-20.
“Cinema
italiano di imitazione. Generi e sottogeneri”, (con Giacomo
Manzoli), in Vito Zagarrio, a cura di, Storia del cinema italiano.
Volume XIII – 1977/1985, Marsilio/ Edizioni di Bianco &
Nero, Roma, 2005, pp. 398-415.
“I
‘Pierini'”, in Vito Zagarrio, a cura di, Storia del cinema italiano.
Volume XIII – 1977/1985, Marsilio/ Edizioni di Bianco &
Nero, Roma, 2005, pp. 390-391.
“F for Fake e la strana
falsità del cinema”, in Giorgio Placereani e Luca Giuliani, a cura
di, My Name is Orson
Welles. Media, Forme, Linguaggi, Il Castoro, Milano, 2007, pp.
306-309.
“Mariti in città, Mogli pericolose, Le sorprese dell'amore”,
in Adriano Aprà, a cura di, Luigi Comencini. Il cinema e i
film, Marsilio, Venezia, 2007, 143-146.
“Registi
in Emilia-Romagna (1990-2006): narratori, osservatori, sognatori”,
in Anna Di Martino e Davide Zanza, a cura di, L'Emilia-Romagna sul grande
schermo, Regione Emilia-Romagna, Bologna, 2007, pp.
39-46.
“Il
teatro degli avvenimenti. La scena melodrammatica nel cinema
italiano di genere”, in S. Pesce, a cura di, Imitazioni della vita. Il
melodramma cinematografico, Le mani, Recco/Genova, 2007, pp.
89-94.
“Daniele
Luchetti. Foto di famiglia in un interno”, in L. Ceretto, A.
Morsiani, a cura di, Declinazioni del vero. Il
cinema di Davide Ferrario, Daniele Luchetti e Daniele Vicari,
Edizioni di Cineforum/FICE Emilia Romagna/SNCC, Bergamo, 2007, pp.
34-36, ISBN 978-8889653340.
“Il
‘filmkezich'. Riflessioni sul metodo e sulla scrittura critica di
Tullio Kezich”, in R. Costantini, F. Zecca, a cura di, Tullio Kezick, il mestiere
della scrittura, Kaplan, Torino, 2008, pp. 49-58.
“Cast Away”, in G. Canova,
a cura di, Robert
Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 79-96.
“I
vivi e i morti. Appunti sul cinema argentino contemporaneo”, in A.
Morsiani, A. Morini, a cura di, Argentina Rodante. ‘Nuovo
Cinema' 2004-2008, Cineteca Speciale, Cineteca di Bologna,
Bologna, 2008, pp. 7-10.
“Portare
il certificato (di realtà)”, in S. Righetti, F. Galluzzi, A.
Finelli, a cura di, La
stanza rossa. Trasversalità artistiche e realtà virtuali negli anni
Novanta, Costa & Nolan, Milano, 2008, pp.
119-125.
“Tutto
l'orrore che c'è. Argento manierista”, in V. Zagarrio, a cura di,
Argento vivo. Il cinema di
Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia,
2008, pp. 77-82.
“Limes
– Le soglie del fantastico: David Lynch e David Cronenberg, figure
dell'allucinazione”, in D. Marzola, a cura di, Visionaria. Il cinema
fantastico tra ricordi, sogni e allucinazioni, Falsopiano,
Alessandria, 2008,
pp. 143-151.
“Zodiac – Archeologia del
terrore”, in L. Gandini, A. Bellavita, a cura di, Ventuno per undici. Fare
cinema dopo l'11 settembre, Le Mani, Recco/Genova, 2008, pp.
216-223.
“Die
Farce”, in T. Koebner, I. Schenk (a cura di/ed./Hg.), Das Goldene Zeitalter des
italienischen Films. Die 1960er Jahre, Edition Text+Kritik,
München, 2008, pp. 392-401.
“Alberto
Lattuada: letteratura ed erotismo”, in F. De Bernardinis, a cura
di, Storia del cinema
italiano. Volume XII – 1970/1976, Marsilio/Edizioni di Bianco
& Nero, Roma/Venezia, 2008, pp. 93-100.
“Kill Bill Voll. 1 e 2”, in V. Zagarrio, a cura di,
Quentin Tarantino, Marsilio, Venezia, 2009, pp. 91-110, ISBN
978-88-317-9672
“Le
leggi della montagna. Il bellunese a stelle e strisce”, in A.
Faccioli, a cura di, Belluno e il cinema,
Marsilio/Comune di Verona, Verona/Venezia, 2009, ISBN
978-88-317-9772, pp. 158-163.
“Oh, Serafina!”, in A.
Aprà, a cura di, Alberto
Lattuada. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 2009, ISBN
978-88-317-9777, pp. 265-268.
“Generi
nascosti ed espliciti nel recente cinema italiano”, in R. Guerrini,
G. Tagliani, F. Zucconi, a cura di, Lo spazio del reale nel cinema
italiano contemporaneo, Le Mani, Recco/Genova, 2009, ISBN
978-88-8012-487-0, pp. 42-50.
“I
viziosi e i viziati. Dipendenze, malinconie e suicidi in L'uomo dal braccio d'oro e
Bonjour, Tristesse”, in
G. Carluccio, a cura di, Otto Preminger regista.
Generi, stile, storie, Kaplan, Torino, 2009, ISBN
978-88-89908-36-5, pp. 109-115.
“La
citation moderne Vs la citation postmoderne: le travail du
patrimoine. Godard/Tarantino, Pierrot le Fou/Kill Bill –
Pas du sang, du rouge”, in Philippe Dubois, Lucia Ramos Monteiro,
Alessandro Bordina, edited by, Oui, c'est du cinéma/Yes, It's
Cinema, Campanotto, Udine, 2009, ISBN 978-88-456-1087-5, pp.
152-156.
“Hellman
e la politique dei
generi cinematografici”, in M. Fadda, a cura di, American Stranger. Il cinema
di Monte Hellman, Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna, 2009,
ISBN 978-88-895862248, pp. 29-35.
“La Cosa di John Carpenter”
in Enrico Lorenzo
Cassini, a cura
di, La superficie e l'abissoPercorsi culturali politici nel cinema
americano degli anni Ottanta, Aracne
Editore, Roma,
2010,
ISBN: 978-88-548-3588-7, pp. 36-38.
“Bastardi senza gloria.
Historia magistra cinemae”, in Luca Malavasi, a cura di, Dieci film. Esercizi di
lettura, Le Mani, Genova/Recco, 2010, ISBN 978-88-8012-561-7,
pp. 77-83.
“Sex
d'Essai. Fenomenologia della trasgressione nelle sequenze
pornografiche del cinema d'autore”, in Enrico Biasin, Giovanna
Maina, Federico Zecca, a cura di, Il porno espanso. Dal cinema
ai nuovi media, Mimesis, Milano/Udine, 2011, ISBN
9788857504926, pp. 311-318.
“Il
caso Avatar. Popolare,
politico, nuovo: strategie di estetizzazione tra
new tech e old medium”, MM2010. Le
frontiere del "popolare" tra vecchi e nuovi media. A cura di Claudio Bisoni. Media Mutations.
Convegno internazionale di studi sull'audiovisivo, a cura di
Guglielmo Pescatore. Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Dipartimento diMusica e Spettacolo. Sezione Cinema, www.mediamutations.org, ISSN:
2038-7954
,
pp. 1-6, 2011.
“Ritratto di italiano con paesaggio (sociale). Paolo Virzì e la
rifondazione della commedia italiana”, in Federico Zecca, a cura
di, Lo spettacolo del
reale. Il cinema di Paolo Virzì, Felici Editore, Pisa, 2011,
ISBN 978-88-6019-460-2, pp. 21-28.
“Le
stanze del panico. Il mondo come complotto nel cinema di David
Fincher”, in Roberto Donati e Marcello Gagliani Caputo, a cura di,
The Fincher Network.
Fenomenologia di David Fincher, Edizioni Bietti, Milano, 2011,
ISBN 978-88-8248-241-1, pp. 43-49.
“Ridi,
e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo. Park e la
trilogia della vendetta”, in S. Agusto, L. Ceretto, A. Gonzalez, A.
Morsiani, a cura di, Sangue
hi-tech. Il cinema di Park Chan-wook, Le Mani, Recco-Genova,
2011, ISBN 978-88-8012-597-6, pp. 23-28.
“Invasion of the Body
Snatchers (D. Siegel, 1956)”, in Leonardo Gandini, a cura di,
Il cinema Americano
attraverso i film, Carocci, Roma, 2011, ISBN 978-88-430-6096-2,
pp. 93-105.
“Canone
2.0. Le classifiche dei film e le oscillazioni di gusto nel cinema
contemporaneo all'epoca della rete”, in Michele Fadda (a cura di),
Corto circuito. Il cinema
nell'era della convergenza, Clueb - Archetipo libri, Bologna,
2011 ISBN
978-88-89891-90-2, pp. 143-155
“La
costruzione del canone. Cosulich al Giornale di Trieste”, in Elisa
Grando, Massimiliano Spanu, a cura di, Il coraggio della cinefilia.
Scrittura e impegno nell'opera di Callisto Cosulich, EUT,
Trieste, 2012, ISBN 978-88-8303-363-6, pp. 34-39.
“Colloqui
con Freud. Ironia e distanza del metodo Cronenberg”, in Luca
Taddio, a cura di, David
Cronenberg. Un metodo pericoloso, Mimesis, Udine/Milano, 2012,
pp. 67-70, ISBN 978-88-8575-055-89
“Una
galleria italiana: personaggi, ruoli, mestieri”, in Vito Zagarrio,
a cura di, Nanni Moretti.
Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN
978-88-317-1258, pp. 104-109
“La
mente che cancella. Oblio e persistenza nel cinema contemporaneo”,
in Leonardo Gandini, Daniela Cecchin, Matteo Gentilini, a cura di,
Le sponde della memoria. Il
ruolo dell'oblio nel panorama mediale contemporaneo, Fondazione
Museo Storico del Trentino, Trento, 2012, ISBN 978-88-7197-156-8,
pp. 25-31
“La
regia”, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio, a cura
di, A scuola di cinema. La
formazione nelle professioni dell'audiovisivo, Forum, Udine,
2012, ISBN 978-88-8420-768-5, pp. 153-160
VOCI
ENCICLOPEDICHE, DIZIONARIALI, LEMMI
“Schede”
(con Giacomo Manzoli), in Sandro Toni e Paola Cristalli, a cura di,
Dal cinema al cinema,
Transeuropa, Ancona, 1997
“Schede”
(con Giacomo Manzoli), a cura di, in Paola Cristalli e Sandro Toni,
a cura di, Uno Uno Prima.
Esordire al cinema, Transeuropa, Ancona, 1998
“La
fotografia”, in Antonio Costa, Roy Menarini, “L'immagine del corpo
nei nuovi media”, in A. Alippi (ed.), L'universo del corpo,
Istituto della Enciclopedia Treccani, Roma, 1998,
pp.119-123
“La
televisione”, in Antonio Costa, Roy Menarini, in A. Alippi (ed.), “
L'immagine del corpo nei nuovi media ”, in L'universo del corpo,
Istituto della Enciclopedia Treccani, Roma, 1998,
pp.136-147
“Alieno” (pp. 201-206), “Baker, Roy Ward” (p. 395), “Brooks, James
L.” (p.
594), “Cage, Nicolas” (p. 620), “Cameron, James” (pp. 632-633), in
Enciclopedia del Cinema. I.
A-Ch, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma,
2002.
“DeVito, Danny” (pp. 305-306), “DiCaprio, Leonardo” (p. 308),
“Dillon, Matt” (pp. 326-327), “Dreyfuss, Richard” (pp. 402-403),
“Duvall, Robert” (pp. 412-413), “Fairbanks, Douglas” (pp. 489-490),
“Fairbanks, Douglas Jr.” (p.
490), “Falk, Peter” (p. 492), “Fantascienza” (pp.493-499),
“Frankenheimer, John” (pp. 652-653), in Enciclopedia del Cinema. II.
Ci-Gh, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma,
2003.
“Honda,
Ishiro” (pp. 196-197), “Koscina, Sylva” (pp. 434-435), “Lucas,
George” (pp. 592-594), “Macario, Erminio” (p. 609), “Mann, Anthony”
(pp. 664-665), in Enciclopedia del Cinema. III.
Gi-Man, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma,
2003.
“Matthau,
Walter” (pp. 35-36), “Pakula, Alan J.” (pp. 358-359), “Pal, George”
(pp. 359-360), “Parker, Alan” (pp. 374-375), “Puccini, Gianni” (pp.
550-551), “Rapper, Irving” (pp. 570-571), “Rascel, Renato” (pp.
572-573), in Enciclopedia
del Cinema.
IV. Ci-Gh
, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004.
“All Quiet on the Western Front” (pp. 17-18), “The Asphalt Jungle”
(pp. 38-39), “Blow-Up” (pp. 89-90), “Do the Right Thing” (pp.
201-202), “The Exorcist” (pp. 231-232), “Une Homme et une femme”
(pp. 297-299), “Mad Max” (pp. 395-396), “Niagara” (pp. 456-458),
“Picnic at Hanging Rock” (pp. 529-530), “Rebel Without a Cause”
(pp. 567-568), “Titanic” (pp. 692-694), “The Wild Bunch” (pp.
753-755), “A Woman Under the Influence” (pp. 758-759), in Enciclopedia del
Cinema. Dizionario
Critico dei Film,
Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004
“Stone,
Oliver” (pp. 97-98), “Ustinov, sir Peter” (p.287), “Verhoeven,
Paul” (p. 316), in Enciclopedia del Cinema. V.
Sic-Z, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma,
2004.
“Assayas,
Olivier”, in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del
cinema mondiale. A-F., Einaudi, Torino, 2005 (pp.
85-86).
“Hopper,
Dennis” (pp. 174-176), “Kasdan, Lawrence” (pp. 266-267), “Lee,
Spike” (pp. 383-386), in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del
cinema mondiale. G-O., Einaudi, Torino, 2005
“Scott,
Ridley” (pp. 308-310), “Stone, Oliver” (pp. 415-418), “Verhoeven,
Paul” (pp. 553-554), “Wise, Robert” (pp. 645-647) in G.P. Brunetta,
a cura di, Dizionario dei
registi del cinema mondiale. P-Z., Einaudi, Torino,
2005.
“Citazione”,
in G. Carluccio, F. Villa, a cura di, L'intertestualità: lezioni,
lemmi, frammenti di analisi, Kaplan, Torino, 2006, pp.
151-157.
“Critica
cinematografica”, in G. Canova, a cura di, Enciclopedia del cinema,
Garzanti, Milano, 2009 (III edizione), ISBN 978-88-11-50528-0, pp.
302-304.
“La
trama senza storia: il cinema contemporaneo italiano e il difficile
rapporto con il presente”, in La Cultura Italiana, diretta da Luigi
Cavalli Sforza, IX Volume, Musica, Spettacolo,
fotografia, design, a cura di U. Volli, Utet, Torino, 2009,
ISBN 978-88-02-08132-8, pp.410-429.
“Migrazioni
I. Europa-Hollywood-Europa” (pp. 512-519), “I caratteri del cinema
classico” (pp. 520-527), “Melodrammi e commedie: Visconti” (pp.
535-541), “Corpi e paesaggi” (542-549), “L'identità delle nazioni:
Heimat” (pp. 593-599), in Umberto Eco, a cura di, L'età moderna e contemporanea.
16. Il Novecento – Il secolo breve. Comunicazione, La
Biblioteca di Repubblica – L'espresso, Roma, 2012, isbn:
9771128608263.
SAGGI SU RIVISTE
Aut Aut
“Strategie
del falso nell'epoca del post-cinema”, in numero monografico, D.
Cantone, a cura di, La
potenza del falso, n. 359, luglio-settembre 2013, pp. 151-161,
ISBN 978-884281933-2
Bianco&Nero
“Sergio
Tofano: il comico ben temperato”, in numero monografico, A.
Faccioli, F. Pitassio, a cura di, Sergio Tofano. Il cinema a
merenda, Anno LXVI, n. 2, fascicolo n. 552, maggio-agosto 2005,
pp. 61-65 FASCIA
A
“Le
bestie umane. Quando la commedia diventa scorretta”, n. 575,
gennaio-aprile 2013, pp. 58-67 FASCIA A
Cineforum
“Who
Framed the Frame?”, n. 373, giugno 1998, pp.54-56
“James
Cameron. Cuore di macchina”, n.386, luglio-agosto 1999,
pp.39-40
“L'eclisse
dei volti”, n. 417, agosto-settembre 2002, pp. 8-10
Cinegrafie
“Forme della modernità
hollywoodiana. John
Frankenheimer e la Golden Age Television”, n. 16, 2003, pp.
207-213
Cineteca
“Gli occhi stanchi. Di alcuni nomi, voci,
sguardi e ragioni dell'ultimo cinema italiano”, n.7,
novembre-dicembre 1996, p.3
“L'ultimo sogno della carne vampira”, n.8,
dicembre-gennaio 1998, p.7
“Nel nero atroce della banlieue. Il cinema
di Mathieu Kassovitz”, n.3, maggio-giugno 1998, p.6
“L'orgoglio e il talento dei Dago
d'America”, n.7, novembre-dicembre 1998, p.4
“Nel regno di Lars (uno)”, n.1,
febbraio-marzo 1999, p.4
“La
guerra non è finita”, n.3, maggio-giugno 1999, p.4
“Piccola
editoria e politique des auteurs”, n.3, maggio-giugno 1999,
p.21
“Corman
touch, ieri e oggi”, n.5, agosto-settembre 1999, p.14
“Sfere
imperfette. Il cinema di Atom Egoyan”, n.6, ottobre-novembre 1999,
p.4
“Fratelli
da altri pianeti. Traiettorie nella fantascienza d'autore”, n.8,
dicembre-gennaio 2000, p.6
“Urlare
per un gelato. Il cinema di Jim Jarmusch”, n.1, febbraio-marzo
2000, p.4
“Independent
Days. Cinema indipendente americano”, n.3, maggio-giugno 2000,
p.3
“Incontri.
Sydney Pollack” (con Paola Cristalli), n.s., dicembre 2002, pp.
38-41
Close-Up
“Indipendenti
coatti. Il mucchio selvaggio dei tarantiniani”, n.8, marzo-aprile
1999, pp.52-54
“Il
fantastico redivivo: horror, science fiction e altre fantasie nel
mondo della replica infinita”, Close Up, anno XI, n. 21,
marzo-giugno 2007, pp. 31-40.
“Tecnica
e ideologia 2.0. L'11 settembre e i tramonti del postmoderno”, Close Up, anno XII, nn.
24-25, aprile 2009, pp. 33-41.
“Spettatori
in cielo. Il nuovo 3D e la tematizzazione della stereoscopia”, Close Up, anno XIII, n.
26, giugno 2010, pp. 33-39, ISSN 1827-4986.
Comunicazioni sociali
“L'universo intertestuale. Intorno alla
parodia e ai generi cinematografici anni Sessanta”, a. XXIV, n.s.,
n. 2, maggio-agosto 2002, pp. 218-222 FASCIA A
“Il film di famiglia come progetto
estetico del cinema italiano contemporaneo”, a. XXVII, n.s., n. 3,
Settembre-Dicembre 2005 (Il
metodo e la passione – Cinema amatoriale e film di famiglia in
Italia, a cura di Luisella Farinotti e Elena Mosconi), pp.
569-575 FASCIA
A
Duel
“Euforie
isteriche”, nn.55-56, novembre-dicembre 1997, pp.32-35
Duellanti
“Appunti
per un cinema degli abissi”, n. 2, gennaio 2004, pp.
39-41
“Rubrica:
America oggi: I”, n. 70, maggio-giugno 2011, pp. 104-105
Fotogenia
“Bibliografia”,
in Alberto Boschi, Giacomo Manzoli, a cura di, Oltre l'autore II, Fotogenia, n.3, 1996,
pp.101-105
“Pinocchio
comico muto”, (con Giacomo Manzoli), in Michele Canosa, Antonio
Costa, a cura di, A nuova
luce/ Cinema muto italiano, Fotogenia, nn.4/5,
1997/1998, pp.211-222
Garage
“Dalla
bistecca (con patate) alla plastica delle banconote”, Quentin Tarantino, n.6,
1996
La Valle dell'Eden
“1912-2019.
Era delle catastrofi. La visibilità della tecnologia tra Blade Runner e Titanic”, n.4,
febbraio-aprile 2000, pp.155-162
“'You Americans!', ‘You Americans what?'. 24
e
il crollo di tutte le certezze”, Dossier Americana. Cinema e
televisione negli Stati Uniti dopo l'11 settembre, n.s. anno IX, n. 18,
gennaio-giugno 2007, pp. 102-109 FASCIA A
“Imitazioni
del falso. Il mito della replica e il tramonto del doppio nell'era
del virtuale”, Dossier Falso-illusione, a cura di
Paolo Bertetto e Guglielmo Pescatore, n.s. anno XI-XII, nn. 23-24,
luglio 2009-giugno 2010, pp. 90-96 FASCIA A
Novecento
“Il
cinema degli alieni e la storia statunitense”, n. 2, marzo-giugno
2000, pp.153-156
Quaderni
del CSCI (Rivista annuale di cinema italiano) ISSN
1885-1970
“Le
fiction sulla mafia”, n. 5, 2009, pp. 55-59
“L'immigrato
nella commedia del XXI secolo”, n. 8, 2012, pp. 114-117
Segnocinema
Sezioni
monografiche:
“Decostructing
Cult Movie”, n.90, marzo-aprile 1998, pp.20-34. All'interno:
“L'autore del cult”, pp.24-26
“Hollywoodance
1969-1999”, n.96, marzo-aprile 1999, pp.25-30. All'interno: “New
Hollywood Today”, pp.22-23; “Filmografia ragionata 1969-1999”,
pp.25-30
“La
fantascienza e le sue realtà”, n.102, marzo-aprile 2000, pp.13-31.
All'interno: “La superficie e l'abisso”, pp.22-24
“Il
cinema moltiplicato. La serialità sullo schermo in epoca
contemporanea”, n. 109, maggio-giugno 2001, pp. 17-30. All'interno:
“L'altra faccia del serial”, pp. 22-24
“La
citazione cinematografica”, n. 115, maggio-giugno 2002, pp. 12-31.
All'interno: “La citazione cinematografica. L'immagine che visse
due volte”, pp. 12-14.
“Il
decennio venuto troppo tardi. Il cinema degli anni Novanta”, n.
155, gennaio-febbraio 2009, pp. 14-34. All'interno: “Introduzione”,
pp. 14-15.
Interventi:
“Fratelli,
gemelli?”, n.69, settembre-ottobre 1994, pp.18-19
“I
serial killer movies”, n.82, novembre-dicembre 1996,
pp.7-9
“Riflessioni
sul cinema comico americano”, n.87, settembre-ottobre 1997,
pp.2-6
“Creatività
e trucchi”, n.88, novembre-dicembre 1997, pp.25-27
“L'anti-etica
del film”, n.94, novembre-dicembre 1998, pp.24-26
“Tu
non hai visto niente a Omaha Beach”, n.95, gennaio-febbraio 1999,
pp.8-11
“Un
copyright per il volto”, n.98, luglio-agosto 1999,
pp.24-26
“Progetto
post-cinema”, n.100, novembre-dicembre 1999, pp.6-8
“Le
future odissee del critico”, n.101, gennaio-febbraio 2000,
pp.27-30
“Fuga
dall'autore”, n.103, maggio-giugno 2000, pp.25-26
“Missili
cromati e scarpe da ginnastica”, n.104, luglio-agosto 2000,
pp.19-21
“Le
nuove forme della cinefilia”, n.107, gennaio-febbraio 2001,
pp.8-10
“L'architesto
da un altro pianeta”, n.108, marzo-aprile 2001, pp.27-28
“Autoritratto
di una macchina”, n. 112, novembre-dicembre 2001, pp.
19-21
“La
logica del lancia-cibo”, n. 114, marzo-aprile 2002, pp.
4-6
“Storia
di un italiano. Pinocchio da Polidor a
Benigni”, n. 118, novembre-dicembre 2002, pp. 4-5
“Il
colore inavvertito”, n. 119, gennaio-febbraio 2003, pp.
22-23
“DVD,
ovvero Dovete Vedere Dentro”, n. 124, novembre-dicembre 2003, pp.
27-28
“L'ombra
del passato. Da Kill Bill a Matrix”, n. 125,
gennaio-febbraio 2004, pp. 7-9
“L'epica
del filamento”, n. 127, maggio-giugno 2004, pp. 15-17
“Né
con gli States né con le Brigate Rossellini”, n. 128, luglio-agosto
2004, pp. 26-27
“Il
grande abbaglio”, n. 132, marzo-aprile 2005, pp. 29-30
“Citazioni
ed ecitazioni”, n. 137, gennaio-febbraio 2006, pp. 17-18
“Il
giocattolo e il gadget. L'immagine oggetto”, n. 139, maggio-giugno
2006, pp. 20-21
“La
casa dei mille film. Citazione, omaggio, collezione, plagio”, n.
140, luglio-agosto 2006, pp. 20-21
“Dinamica
dell'istrionismo”, n. 145, maggio-giugno 2007, pp. 18-19
“Heroes for one day”, n. 148, novembre-dicembre 2007, pp.
8-10
“Il
prezzo della libertà. La critica che non si paga e la critica che
si vende”, n. 150, marzo-aprile 2008, pp. 24-25
“War on Screen”, n. 152, luglio-agosto 2008, pp. 23-24
“Il
digitale e il cinema di genere”, n. 154, novembre-dicembre 2008,
pp. 31-32
“Il
cinema e la teoria”, n. 157, maggio-giugno 2009, pp. 3-7
“Woody
Allen oggi”, n. 158, luglio-agosto 2009, pp. 20-21
“Be
Kind Rewind. Le fughe all'indietro della serialità”, n. 160,
novembre-dicembre 2009, pp. 14-16
“Critica,
accademia, critica accademica”, n. 166, novembre-dicembre 2010, pp.
22-23
“L'approdo
degli italieni sullo
schermo”, n. 168, marzo-aprile 2011, pp. 32-33