Foto del docente

Roy Menarini

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

MONOGRAFIE

 

James Cameron, Le Mani, Recco-Genova, 1998

 

Il cinema di guerra americano 1968-1999 (con Giaime Alonge e Massimo Moretti), Le Mani, Recco-Genova, 1999. In particolare i capitoli: “Lontano dal Vietnam. Il cinema dei reduci”, pp.36-48; “Non è più tempo di eroi, è ancora tempo di eroi. Il cinema della Seconda Guerra Mondiale”, pp.67-88; “Civiltà in guerra. Il cinema bellico fantascientifico”, pp.134-153; “Bagatelle per un massacro. La commedia della guerra: cinema comico e brillante”, pp.168-179; “Signorsì signore. Ufficiali, gentiluomini, addestramenti”, pp. 191-201.

 

Il cinema degli alieni, Falsopiano, Alessandria, 1999

 

Ridley Scott. Blade Runner, Lindau, Torino, 2000 (seconda edizione riveduta e ampliata 2007)

 

Studiare il film. Alcune analisi del cinema di Nanni Moretti, Edizioni del Battello Ebbro, Bologna, 2001.

 

Visibilità e catastrofi. Saggi di storia, teoria e critica della fantascienza, Edizioni della Battaglia, Palermo, 2001

 

Stanley Kubrick. Full Metal Jacket (con Claudio Bisoni), Lindau, Torino, 2002

 

Il cinema di David Lynch, Falsopiano, Alessandria, 2002

 

La parodia nel cinema italiano. Intertestualità, parodia e comico nel cinema italiano, Airplane, Bologna, 2002

 

William Friedkin, Il Castoro, Milano, 2003

 

La strana copia. Studi sull'intertestualità e la parodia nel cinema, Campanotto Editore, Pasian di Prato, 2004

 

Il cinema europeo, con Mariapia Comand, Laterza, Roma-Bari, 2006

 

Autori del reale, Campanotto Editore, Pasian di Prato, 2007

 

Nanni Moretti. Bianca, Lindau, Torino, 2007

 

Il cinema dopo il cinema – Dieci idee sul cinema americano 2001-2010, Le Mani, Recco-Genova, 2010, ISBN 978-88-8012-532-7.

 

Il cinema dopo il cinema – Dieci idee sul cinema italiano  2001-2010, Le Mani, Recco-Genova, 2010, ISBN: 978-88-8012-533-4

 

Cinema e fantascienza, Archetipo Libri/Clueb, Bologna, 2012, ISBN 978-88-6633-040-0

 

 

 

 

CURATELE

 

Il cinema ritrovato 1998. Catalogo della mostra, con Gian Luca Farinelli, Giacomo Manzoli, Nicola Mazzanti, Cineteca di Bologna, Bologna, 1998.

 

Hollywood 2000 – Panorama del cinema contemporaneo americano, a cura di, con Leonardo Gandini, 2 voll., Le Mani, Recco-Genova, 2001. All'interno del volume Temi e generi – Vol. I; “Fantascienza”, pp. 54-64. All'interno del volume Gli autori – Vol. II : “William Friedkin”, 161-169; “Paul Verhoeven”, 309-316; “Robert Zemeckis”, 324-330.

 

L'eccesso della visione. Il cinema di Dario Argento, a cura di, con Giulia Carluccio e Giacomo Manzoli, Lindau, Torino 2003. All'interno del volume: “Dario Argento dal thriller all'horror tra modernità, postmodernità e manierismo”, pp. 29-38.

 

Il cinema secondo Cosulich, a cura di, Transmedia s.p.a./Premio Amidei, Gorizia 2005. All'interno del volume: “Critica e discernimento. Nota sulle recensioni di Callisto Cosulich: materiali per una mappa antologica”, pp. 289-304.

 

Dentro la critica, a cura di, con Alice Autelitano, Transmedia, Gorizia, 2007.

 

Le età del cinema/The Ages of Cinema, a cura di, con E. Biasin e F. Zecca, Forum, Udine, 2008.

 

Italiana Off. Pratiche e poetiche del cinema italiano periferico, a cura di, Associazione Sergio Amidei/Transmedia, Gorizia, 2008, ISBN: 978-88-901-429-49. All'interno del volume: “Italiana Off: campi, perlustrazioni, perimetri”, pp. 13-17; “Intervista a Pietro Reggiani”, pp. 48-50; “Intervista a Simone Scafidi”, pp. 66-69; “Davanti alle quinte del cinema. Tre donne morali”, pp. 170-172; “Anime solitarie tra le metropoli. Cover-boy – L'ultima rivoluzione”, pp. 173-175.

 

La luce della scrittura. Paul Schrader critico, sceneggiatore, regista, a cura di, Associazione Sergio Amidei/Transmedia, Gorizia, 2009, ISBN: 978-88-901-429-94.

 

Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia all'epoca del web, Mimesis, Milano-Udine 2012, ISBN 978-88-5750-900-6

 

 

 

PUBBLICAZIONI DIVULGATIVE

 

Fantascienza in cento film (con Andrea Meneghelli), Le Mani, Recco-Genova, 2000. In particolare pp.130-260.

 

Premio Sergio Amidei 2006. Catalogo del Festival, a cura di Roy Menarini, Associazione Sergio Amidei, Gorizia 2006.

 

Steven Jay Schneider, a cura di, 101 film horror, edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna, 2010

 

Steven Jay Schneider, a cura di, 101 film di fantascienza, edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna, 2010

 

Steven Jay Schneider, a cura di, 101 film gangster, edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna, 2010

 

Steven Jay Schneider, a cura di, 101 film di guerra, edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna, 2010

 

Steven Jay Schneider, a cura di, 101 film di culto, edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna, 2011

 

Steven Jay Schneider, a cura di, 101 film d'azione, edizione italiana a cura di Roy Menarini, Atlante, Bologna, 2011

 

Il grande cinema italiano, Atlante, Bologna, 2012

 

 

 

 

 

 

NUMERI MONOGRAFICI SU RIVISTA

 

Forme della politica nel cinema italiano contemporaneo, “Close-Up – Storia della visione”, a cura di, con G. Spagnoletti, n. 23, dicembre 2007-marzo 2008 (all'interno il saggio “Il cinema politico in Italia dalla fine della prima repubblica al voto post-ideologico”, pp. 9-17).

 

 

 

 

SAGGI DA VOLUME

 

“Una mano alla democrazia con la nostra macchina da presa”, in Guido Michelone, Giorgio Simonelli, a cura di, Visioni moltiplicate. Immagini culturali di “Riso amaro”, Edizioni Mercurio, Vercelli, 1996, pp.175-180

 

“Di Tarkovskij e di altri grandi. Intervista a Tonino Guerra”, in Renzo Renzi, a cura di, Tovarisc Kino. C'era una volta il cinema sovietico, Transeuropa, Ancona, 1996, pp.49-54

 

“Pinocchio, Silent Comedian”, (con Giacomo Manzoli), in Michele Canosa, Antonio Costa, a cura di, A nuova luce/ Cinema muto italiano, Fotogenia, nn.4/5, 1997/1998, pp.381-386

 

“La luce oltre lo schermo”, in Danilo Arona, Wes Craven. Il buio oltre la siepe, Falsopiano, Alessandria, 1999, pp.215-248

 

“Non c'è due senza tre. Smontare e reinventare la realtà”, in Garage – Cinema, autori, visioni. Brian De Palma, n.15, 1999, pp. 27-34, ISBN 8839561978

 

“Spazio 1999”, in Giuseppe Petroni, Massimiliano Spanu, a cura di, Postmoderno?, Gamberetti Editore, Roma, 1999, pp.169-178

 

“Gli attori italiani degli anni ‘90”, in Gaetana Marrone, a cura di, Annali di Italianistica. New Landscapes in Contemporary Italian Cinema , University of North Carolina, 1999, pp.217-230

 

“Faces Off. Le fisiognomiche incerte del cinema contemporaneo americano”, in Franco La Polla, a cura di, The Body Vanishes, Lindau, Torino, 2000, pp.83-88

 

“La quotidianità del fascino. Le dive nell'epoca contemporanea”, in Gian Luca Farinelli, Jean-Loup Passek, a cura di, Star al femminile/Star au fémenin, Transeuropa/Cineteca, Ancona-Bologna, 2000, pp.199-209

 

“Tra la Via Emilia e il Sud. Percorsi di cinema bolognese”, in Vito Zagarrio, a cura di, Il cinema della transizione. Scenari italiani degli anni Novanta, Marsilio, Venezia, 2000, pp.317-324

 

“I generi di profondità: avventure, mélo, farsa”, (con Giacomo Manzoli), in Giorgio De Vincenti, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume X - 1960-1964, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2001. In particolare: “La farsa”, pp. 331-336.

 

“Les Stars à l'époque contemporaine”, in Gian Luca Farinelli, Jean-Loup Passek, a cura di, Stars au féminin, Centre Georges Pompidou, Paris, 2000, pp.219-228

 

“Anni Sessanta: conferenze con proiezioni”, in Stefano Masi, a cura di, Alessandro Blasetti, Comitato Alessandro Blasetti, Roma 2001, pp. 147-158

 

“Disney/Pixar: i film della rivoluzione digitale”, in Roberto Lasagna, Walt Disney e il cinema, Falsopiano, Alessandria, 2001, pp. 426-436

 

“Altri mondi. Temi e rappresentazione del virtuale nel cinema di fantascienza contemporaneo”, in Massimiliano Spanu (a cura di), Science plus Fiction, Lindau, Torino, 2001, pp. 151-156

 

“Cane mangia cane. Appunti sul cinema feroce di Edward Bunker”, in Catalogo Noir in Festival 2001, Roma 2001, pp. 50-52

 

“Il fenomeno delle co-produzioni”, in Gianni Canova, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XI - 1965-1969, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2002, pp. 435-445

 

 “L'impiegato nel cinema italiano”, in Angelo Varni e Guido Melis, L'impiegato allo specchio, Rosenberg & Sellier, Torino 2002, pp. 77-82

 

“Lo spazio-cervello: rappresentazione e simbologia cerebrale tra fantascienza classica, moderna e postmoderna”, in Massimiliano Spanu, a cura di, Spazio, Lindau, Torino 2002,  pp. 75-84

 

“Il cinema popolare e i processi di definizione dello spettatore”, con G. Pescatore, in M. Fanchi, E. Mosconi, a cura di, Spettatori. Forme di consumo e pubblici del cinema in Italia 1930-1960, Edizioni Bianco&Nero, Roma 2002, pp. 172-188

 

“Gli episodi di Ettore Scola o la poetica del frammento”, in Zagarrio, V., a cura di, Trevico-Cinecittà. L'avventuroso viaggio di Ettore Scola, Marsilio, Venezia 2002, pp. 205-210

 

“La catastrofe come luogo di fantasia. Visibilità, tecnologia e rappresentazione storica fra Blade Runner e Titanic”, in P. Bertetti, C. Scolari, a cura di, Lo sguardo degli angeli. Intorno e oltre Blade Runner, Testo&Immagine, Torino, 2002, pp. 47-54, ISBN 88-8382-075-4

 

 “Il sosia ridicolo: lo spettatore e la parodia cinematografica”, in A. Antonini, a cura di, I film e i suoi multipli – Film and its multiples, Atti del IX Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Forum, Udine 2003, pp. 481-484

 

“Eroi ridicoli ai confini del mito. West and Soda e Vip, mio fratello superuomo tra generi e parodia”, in Bendazzi, G., De Berti, R., a cura di, La fabbrica dell'animazione. Bruno Bozzetto nell'industria culturale italiana, Quaderni Fondazione Cineteca Italiana/ Il Castoro, Milano 2003, pp. 31-39.

 

“Familiare/Alieno, in Michele Fadda, a cura di, Cose da un altro mondo. Percorsi nella fantascienza hollywoodiana anni '50, Lab 80 Film/Bergamo Film Meeting, Bergamo, 2003, pp. 35-40.

 

“'Il posto segreto in cui tutte le voci vengono a morire'. John Sayles e il fantastico”, in R. Pisoni, G. Spagnoletti, a cura di, John Sayles e il cinema indipendente Usa, Lindau, Torino, 2003, pp. 135-138.

 

“Il fantasma della parodia. Fantômas, De Funès e gli anni Sessanta”, in M. Dall'Asta, a cura di, Fantômas. La vita plurale di un antieroe, Il Principe Costante, Pozzuolo del Friuli 2004, pp. 205-212.

 

“I fragili limiti del set: il caso Giorno più lungo/ Giorno più corto”, in V. Innocenti, V. Re, a cura di, Limina – Le soglie del film, Atti del X Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Forum, Udine 2004

 

“Per un cinema del reale. I film di Ken Loach tra forma e sostanza”, in A. Autelitano, a cura di, “Premio Amidei 2004. Catalogo”, Gorizia, 2004, pp. 11-26.

 

“David Lynch Drive. Il Mulholland-rompicapo nel paese del cinema”, in C. Bisoni, a cura di, Attraverso Mulholland Drive. In viaggio con David Lynch nel luogo di un mistero, Il Principe Costante, Pozzuolo del Friuli 2004, pp. 45-52.

 

“Scene da uno spazio mentale”, in M. Fadda, a cura di, Lo specchio scuro. Percorsi del noir hollywoodiano (1940-1960), Edizioni di Cineforum, Bergamo 2004.

 

“Per una lettura intertestuale del cinema di Bellocchio”, in A. Achilli e G. Casadio, Né padri né madri. Il cinema di Marco Bellocchio, Comune di Ravenna, Ravenna, 2004, pp.11-14.

 

 “Orson Welles e i generi cinematografici. Note sparse intorno a Welles, al noir e a Shakespeare”, in T. D'Angela, a cura di, Nelle terre di Orson Welles, Falsopiano, Alessandria 2005, pp. 111-116.

 

“L'isola che non c'è. Il cinema di Kim Ki-duk”, in Stagioni e passioni. Il cinema coreano tra passato e presente, Numero speciale di “Cineteca”, Cineteca del Comune di Bologna, aprile 2005, pp. 33-39.

 

“Piccolo e grande schermo: la tecnologia televisiva” (con Veronica Innocenti), in L. Gandini, a cura di, La meccanica dell'umano, Carocci, Roma 2005, pp. 99-119.

 

“Dall'economia di scala all'intertestualità di genere” (con Paolo Noto), in G. Manzoli, G. Pescatore, a cura di, L'arte del risparmio: stile e tecnologia, Carocci, Roma, 2005, pp. 19-30.

 

“Il sapore del cinema. Abbas Kiarostami e Ermanno Olmi nel segno di Rossellini”, in A. Autelitano, a cura di, “Premio Amidei 2005. Catalogo”, Gorizia, pp. 13-24.

 

“Intorno alla città delle donne e a quella del cinema”, in R. Calabretto, a cura di, Andrea Zanzotto. Tra musica, cinema e poesia, Forum, Udine, 2005, pp. 269-272.

 

“Il cinema in cima al mondo”, in Martin Scorsese. Il mio viaggio nel cinema documentario, Numero speciale di “Cineteca”, Cineteca del Comune di Bologna, Bologna, novembre 2005, pp. 19-24.

 

“Per un gotico padano. I film horror di Pupi Avati”, in Il grande incantatore. Il cinema di Pupi Avati, Atti del Convegno – Ravenna novembre 2005, Regione Emilia Romagna, 2005, pp. 17-20.

 

“Cinema italiano di imitazione. Generi e sottogeneri”, (con Giacomo Manzoli), in Vito Zagarrio, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XIII – 1977/1985, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2005, pp. 398-415.

 

“I ‘Pierini'”, in Vito Zagarrio, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XIII – 1977/1985, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2005, pp. 390-391.

 

F for Fake e la strana falsità del cinema”, in Giorgio Placereani e Luca Giuliani, a cura di, My Name is Orson Welles. Media, Forme, Linguaggi, Il Castoro, Milano, 2007, pp. 306-309.

 

Mariti in città, Mogli pericolose, Le sorprese dell'amore”, in Adriano Aprà, a cura di, Luigi Comencini. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 2007, 143-146.

 

“Registi in Emilia-Romagna (1990-2006): narratori, osservatori, sognatori”, in Anna Di Martino e Davide Zanza, a cura di, L'Emilia-Romagna sul grande schermo, Regione Emilia-Romagna, Bologna, 2007, pp. 39-46.

 

“Il teatro degli avvenimenti. La scena melodrammatica nel cinema italiano di genere”, in S. Pesce, a cura di, Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico, Le mani, Recco/Genova, 2007, pp. 89-94.

 

“Daniele Luchetti. Foto di famiglia in un interno”, in L. Ceretto, A. Morsiani, a cura di, Declinazioni del vero. Il cinema di Davide Ferrario, Daniele Luchetti e Daniele Vicari, Edizioni di Cineforum/FICE Emilia Romagna/SNCC, Bergamo, 2007, pp. 34-36, ISBN 978-8889653340.

 

“Il ‘filmkezich'. Riflessioni sul metodo e sulla scrittura critica di Tullio Kezich”, in R. Costantini, F. Zecca, a cura di, Tullio Kezick, il mestiere della scrittura, Kaplan, Torino, 2008, pp. 49-58.

 

Cast Away”, in G. Canova, a cura di, Robert Zemeckis, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 79-96.

 

“I vivi e i morti. Appunti sul cinema argentino contemporaneo”, in A. Morsiani, A. Morini, a cura di, Argentina Rodante. ‘Nuovo Cinema' 2004-2008, Cineteca Speciale, Cineteca di Bologna, Bologna, 2008, pp. 7-10.

 

“Portare il certificato (di realtà)”, in S. Righetti, F. Galluzzi, A. Finelli, a cura di, La stanza rossa. Trasversalità artistiche e realtà virtuali negli anni Novanta, Costa & Nolan, Milano, 2008, pp. 119-125.

 

“Tutto l'orrore che c'è. Argento manierista”, in V. Zagarrio, a cura di, Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 77-82.

 

“Limes – Le soglie del fantastico: David Lynch e David Cronenberg, figure dell'allucinazione”, in D. Marzola, a cura di, Visionaria. Il cinema fantastico tra ricordi, sogni e allucinazioni, Falsopiano, Alessandria, 2008,  pp. 143-151.

 

Zodiac – Archeologia del terrore”, in L. Gandini, A. Bellavita, a cura di, Ventuno per undici. Fare cinema dopo l'11 settembre, Le Mani, Recco/Genova, 2008, pp. 216-223.

 

“Die Farce”, in T. Koebner, I. Schenk (a cura di/ed./Hg.), Das Goldene Zeitalter des italienischen Films. Die 1960er Jahre, Edition Text+Kritik, München, 2008, pp. 392-401.

 

“Alberto Lattuada: letteratura ed erotismo”, in F. De Bernardinis, a cura di, Storia del cinema italiano. Volume XII – 1970/1976, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, Roma/Venezia, 2008, pp. 93-100.

 

Kill Bill Voll. 1 e 2”, in V. Zagarrio, a cura di, Quentin Tarantino, Marsilio, Venezia, 2009, pp. 91-110, ISBN 978-88-317-9672

 

“Le leggi della montagna. Il bellunese a stelle e strisce”, in A. Faccioli, a cura di, Belluno e il cinema, Marsilio/Comune di Verona, Verona/Venezia, 2009, ISBN 978-88-317-9772, pp. 158-163.

 

Oh, Serafina!”, in A. Aprà, a cura di, Alberto Lattuada. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 2009, ISBN 978-88-317-9777, pp. 265-268.

 

“Generi nascosti ed espliciti nel recente cinema italiano”, in R. Guerrini, G. Tagliani, F. Zucconi, a cura di, Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo, Le Mani, Recco/Genova, 2009, ISBN 978-88-8012-487-0, pp. 42-50.

 

“I viziosi e i viziati. Dipendenze, malinconie e suicidi in L'uomo dal braccio d'oro e Bonjour, Tristesse”, in G. Carluccio, a cura di, Otto Preminger regista. Generi, stile, storie, Kaplan, Torino, 2009, ISBN 978-88-89908-36-5, pp. 109-115.

 

“La citation moderne Vs la citation postmoderne: le travail du patrimoine. Godard/Tarantino, Pierrot le Fou/Kill Bill – Pas du sang, du rouge”, in Philippe Dubois, Lucia Ramos Monteiro, Alessandro Bordina, edited by, Oui, c'est du cinéma/Yes, It's Cinema, Campanotto, Udine, 2009, ISBN 978-88-456-1087-5, pp. 152-156.

 

“Hellman e la politique dei generi cinematografici”, in M. Fadda, a cura di, American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna, 2009, ISBN 978-88-895862248, pp. 29-35.

 

La Cosa di John Carpenter” in Enrico Lorenzo Cassini, a cura di, La superficie e l'abissoPercorsi culturali politici nel cinema americano degli anni Ottanta, Aracne Editore, Roma, 2010, ISBN: 978-88-548-3588-7, pp. 36-38.

 

Bastardi senza gloria. Historia magistra cinemae”, in Luca Malavasi, a cura di, Dieci film. Esercizi di lettura, Le Mani, Genova/Recco, 2010, ISBN 978-88-8012-561-7, pp. 77-83.

 

“Sex d'Essai. Fenomenologia della trasgressione nelle sequenze pornografiche del cinema d'autore”, in Enrico Biasin, Giovanna Maina, Federico Zecca, a cura di, Il porno espanso. Dal cinema ai nuovi media, Mimesis, Milano/Udine, 2011, ISBN 9788857504926, pp. 311-318.

 

“Il caso Avatar. Popolare, politico, nuovo: strategie di estetizzazione tra new tech e old medium”, MM2010. Le frontiere del "popolare" tra vecchi e nuovi media. A cura di Claudio Bisoni. Media Mutations. Convegno internazionale di studi sull'audiovisivo, a cura di Guglielmo Pescatore. Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dipartimento diMusica e Spettacolo. Sezione Cinema, www.mediamutations.org, ISSN: 2038-7954 , pp. 1-6, 2011.

 

“Ritratto di italiano con paesaggio (sociale). Paolo Virzì e la rifondazione della commedia italiana”, in Federico Zecca, a cura di, Lo spettacolo del reale. Il cinema di Paolo Virzì, Felici Editore, Pisa, 2011, ISBN 978-88-6019-460-2, pp. 21-28.

 

“Le stanze del panico. Il mondo come complotto nel cinema di David Fincher”, in Roberto Donati e Marcello Gagliani Caputo, a cura di, The Fincher Network. Fenomenologia di David Fincher, Edizioni Bietti, Milano, 2011, ISBN 978-88-8248-241-1, pp. 43-49.

 

“Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo. Park e la trilogia della vendetta”, in S. Agusto, L. Ceretto, A. Gonzalez, A. Morsiani, a cura di, Sangue hi-tech. Il cinema di Park Chan-wook, Le Mani, Recco-Genova, 2011, ISBN 978-88-8012-597-6, pp. 23-28.

 

Invasion of the Body Snatchers (D. Siegel, 1956)”, in Leonardo Gandini, a cura di, Il cinema Americano attraverso i film, Carocci, Roma, 2011, ISBN 978-88-430-6096-2, pp. 93-105.

 

“Canone 2.0. Le classifiche dei film e le oscillazioni di gusto nel cinema contemporaneo all'epoca della rete”, in Michele Fadda (a cura di), Corto circuito. Il cinema nell'era della convergenza, Clueb - Archetipo libri, Bologna, 2011  ISBN 978-88-89891-90-2, pp. 143-155

 

“La costruzione del canone. Cosulich al Giornale di Trieste”, in Elisa Grando, Massimiliano Spanu, a cura di, Il coraggio della cinefilia. Scrittura e impegno nell'opera di Callisto Cosulich, EUT, Trieste, 2012, ISBN 978-88-8303-363-6, pp. 34-39.

 

“Colloqui con Freud. Ironia e distanza del metodo Cronenberg”, in Luca Taddio, a cura di, David Cronenberg. Un metodo pericoloso, Mimesis, Udine/Milano, 2012, pp. 67-70, ISBN 978-88-8575-055-89

 

“Una galleria italiana: personaggi, ruoli, mestieri”, in Vito Zagarrio, a cura di, Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN 978-88-317-1258, pp. 104-109

 

“La mente che cancella. Oblio e persistenza nel cinema contemporaneo”, in Leonardo Gandini, Daniela Cecchin, Matteo Gentilini, a cura di, Le sponde della memoria. Il ruolo dell'oblio nel panorama mediale contemporaneo, Fondazione Museo Storico del Trentino, Trento, 2012, ISBN 978-88-7197-156-8, pp. 25-31

 

“La regia”, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio, a cura di, A scuola di cinema. La formazione nelle professioni dell'audiovisivo, Forum, Udine, 2012, ISBN 978-88-8420-768-5, pp. 153-160

 

 

 

 

 

 

 

 

VOCI ENCICLOPEDICHE, DIZIONARIALI, LEMMI

 

 

“Schede” (con Giacomo Manzoli), in Sandro Toni e Paola Cristalli, a cura di, Dal cinema al cinema, Transeuropa, Ancona, 1997

 

“Schede” (con Giacomo Manzoli), a cura di, in Paola Cristalli e Sandro Toni, a cura di, Uno Uno Prima. Esordire al cinema, Transeuropa, Ancona, 1998

 

“La fotografia”, in Antonio Costa, Roy Menarini, “L'immagine del corpo nei nuovi media”, in A. Alippi (ed.), L'universo del corpo, Istituto della Enciclopedia Treccani, Roma, 1998, pp.119-123

 

“La televisione”, in Antonio Costa, Roy Menarini, in A. Alippi (ed.), “ L'immagine del corpo nei nuovi media ”, in L'universo del corpo, Istituto della Enciclopedia Treccani, Roma, 1998, pp.136-147

 

“Alieno” (pp. 201-206), “Baker, Roy Ward” (p. 395), “Brooks, James L.” (p. 594), “Cage, Nicolas” (p. 620), “Cameron, James” (pp. 632-633), in Enciclopedia del Cinema. I. A-Ch, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2002.

 

“DeVito, Danny” (pp. 305-306), “DiCaprio, Leonardo” (p. 308), “Dillon, Matt” (pp. 326-327), “Dreyfuss, Richard” (pp. 402-403), “Duvall, Robert” (pp. 412-413), “Fairbanks, Douglas” (pp. 489-490), “Fairbanks, Douglas Jr.” (p. 490), “Falk, Peter” (p. 492), “Fantascienza” (pp.493-499), “Frankenheimer, John” (pp. 652-653), in Enciclopedia del Cinema. II. Ci-Gh, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003.

 

“Honda, Ishiro” (pp. 196-197), “Koscina, Sylva” (pp. 434-435), “Lucas, George” (pp. 592-594), “Macario, Erminio” (p. 609), “Mann, Anthony” (pp. 664-665), in Enciclopedia del Cinema. III. Gi-Man, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2003.

 

“Matthau, Walter” (pp. 35-36), “Pakula, Alan J.” (pp. 358-359), “Pal, George” (pp. 359-360), “Parker, Alan” (pp. 374-375), “Puccini, Gianni” (pp. 550-551), “Rapper, Irving” (pp. 570-571), “Rascel, Renato” (pp. 572-573), in Enciclopedia del Cinema. IV. Ci-Gh , Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004.

 

“All Quiet on the Western Front” (pp. 17-18), “The Asphalt Jungle” (pp. 38-39), “Blow-Up” (pp. 89-90), “Do the Right Thing” (pp. 201-202), “The Exorcist” (pp. 231-232), “Une Homme et une femme” (pp. 297-299), “Mad Max” (pp. 395-396), “Niagara” (pp. 456-458), “Picnic at Hanging Rock” (pp. 529-530), “Rebel Without a Cause” (pp. 567-568), “Titanic” (pp. 692-694), “The Wild Bunch” (pp. 753-755), “A Woman Under the Influence” (pp. 758-759), in Enciclopedia del Cinema. Dizionario Critico dei Film, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004

 

“Stone, Oliver” (pp. 97-98), “Ustinov, sir Peter” (p.287), “Verhoeven, Paul” (p. 316), in Enciclopedia del Cinema. V. Sic-Z, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2004.

 

“Assayas, Olivier”, in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del cinema mondiale. A-F., Einaudi, Torino, 2005 (pp. 85-86).

 

“Hopper, Dennis” (pp. 174-176), “Kasdan, Lawrence” (pp. 266-267), “Lee, Spike” (pp. 383-386), in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del cinema mondiale. G-O., Einaudi, Torino, 2005

 

“Scott, Ridley” (pp. 308-310), “Stone, Oliver” (pp. 415-418), “Verhoeven, Paul” (pp. 553-554), “Wise, Robert” (pp. 645-647) in G.P. Brunetta, a cura di, Dizionario dei registi del cinema mondiale. P-Z., Einaudi, Torino, 2005.

 

“Citazione”, in G. Carluccio, F. Villa, a cura di, L'intertestualità: lezioni, lemmi, frammenti di analisi, Kaplan, Torino, 2006, pp. 151-157.

 

“Critica cinematografica”, in G. Canova, a cura di, Enciclopedia del cinema, Garzanti, Milano, 2009 (III edizione), ISBN 978-88-11-50528-0, pp. 302-304.

 

“La trama senza storia: il cinema contemporaneo italiano e il difficile rapporto con il presente”, in La Cultura Italiana, diretta da Luigi Cavalli Sforza, IX Volume, Musica, Spettacolo, fotografia, design, a cura di U. Volli, Utet, Torino, 2009, ISBN 978-88-02-08132-8, pp.410-429.

 

“Migrazioni I. Europa-Hollywood-Europa” (pp. 512-519), “I caratteri del cinema classico” (pp. 520-527), “Melodrammi e commedie: Visconti” (pp. 535-541), “Corpi e paesaggi” (542-549), “L'identità delle nazioni: Heimat” (pp. 593-599), in Umberto Eco, a cura di, L'età moderna e contemporanea. 16. Il Novecento – Il secolo breve. Comunicazione, La Biblioteca di Repubblica – L'espresso, Roma, 2012, isbn: 9771128608263.

 

 

 

 

SAGGI SU RIVISTE

 

 

Aut Aut

 

“Strategie del falso nell'epoca del post-cinema”, in numero monografico, D. Cantone, a cura di, La potenza del falso, n. 359, luglio-settembre 2013, pp. 151-161, ISBN 978-884281933-2

 

 

Bianco&Nero

 

“Sergio Tofano: il comico ben temperato”, in numero monografico, A. Faccioli, F. Pitassio, a cura di, Sergio Tofano. Il cinema a merenda, Anno LXVI, n. 2, fascicolo n. 552, maggio-agosto 2005, pp. 61-65 FASCIA A

 

“Le bestie umane. Quando la commedia diventa scorretta”, n. 575, gennaio-aprile 2013, pp. 58-67 FASCIA A

 

 

 

 

Cineforum

 

“Who Framed the Frame?”, n. 373, giugno 1998, pp.54-56

 

“James Cameron. Cuore di macchina”, n.386, luglio-agosto 1999, pp.39-40

 

“L'eclisse dei volti”, n. 417, agosto-settembre 2002, pp. 8-10

 

 

 

Cinegrafie

 

“Forme della modernità hollywoodiana. John Frankenheimer e la Golden Age Television”, n. 16, 2003, pp. 207-213

 

 

Cineteca

 

“Gli occhi stanchi. Di alcuni nomi, voci, sguardi e ragioni dell'ultimo cinema italiano”, n.7, novembre-dicembre 1996, p.3

 

“L'ultimo sogno della carne vampira”, n.8, dicembre-gennaio 1998, p.7

 

“Nel nero atroce della banlieue. Il cinema di Mathieu Kassovitz”, n.3, maggio-giugno 1998, p.6

 

“L'orgoglio e il talento dei Dago d'America”, n.7, novembre-dicembre 1998, p.4

 

“Nel regno di Lars (uno)”, n.1, febbraio-marzo 1999, p.4

 

“La guerra non è finita”, n.3, maggio-giugno 1999, p.4

 

“Piccola editoria e politique des auteurs”, n.3, maggio-giugno 1999, p.21

 

“Corman touch, ieri e oggi”, n.5, agosto-settembre 1999, p.14

 

“Sfere imperfette. Il cinema di Atom Egoyan”, n.6, ottobre-novembre 1999, p.4

 

“Fratelli da altri pianeti. Traiettorie nella fantascienza d'autore”, n.8, dicembre-gennaio 2000, p.6

 

“Urlare per un gelato. Il cinema di Jim Jarmusch”, n.1, febbraio-marzo 2000, p.4

 

“Independent Days. Cinema indipendente americano”, n.3, maggio-giugno 2000, p.3

 

“Incontri. Sydney Pollack” (con Paola Cristalli), n.s., dicembre 2002, pp. 38-41

 

 

Close-Up

 

“Indipendenti coatti. Il mucchio selvaggio dei tarantiniani”, n.8, marzo-aprile 1999, pp.52-54

 

“Il fantastico redivivo: horror, science fiction e altre fantasie nel mondo della replica infinita”, Close Up, anno XI, n. 21, marzo-giugno 2007, pp. 31-40.

 

“Tecnica e ideologia 2.0. L'11 settembre e i tramonti del postmoderno”, Close Up, anno XII, nn. 24-25, aprile 2009, pp. 33-41.

 

“Spettatori in cielo. Il nuovo 3D e la tematizzazione della stereoscopia”, Close Up, anno XIII, n. 26, giugno 2010, pp. 33-39, ISSN 1827-4986.

 

 

 

Comunicazioni sociali

 

“L'universo intertestuale. Intorno alla parodia e ai generi cinematografici anni Sessanta”, a. XXIV, n.s., n. 2, maggio-agosto 2002, pp. 218-222 FASCIA A

 

“Il film di famiglia come progetto estetico del cinema italiano contemporaneo”, a. XXVII, n.s., n. 3, Settembre-Dicembre 2005 (Il metodo e la passione – Cinema amatoriale e film di famiglia in Italia, a cura di Luisella Farinotti e Elena Mosconi), pp. 569-575 FASCIA A

 

 

 

Duel

 

“Euforie isteriche”, nn.55-56, novembre-dicembre 1997, pp.32-35

 

 

Duellanti

 

“Appunti per un cinema degli abissi”, n. 2, gennaio 2004, pp. 39-41

 

“Rubrica: America oggi: I”, n. 70, maggio-giugno 2011, pp. 104-105

 

 

Fotogenia

 

“Bibliografia”, in Alberto Boschi, Giacomo Manzoli, a cura di, Oltre l'autore II, Fotogenia, n.3, 1996, pp.101-105

 

“Pinocchio comico muto”, (con Giacomo Manzoli), in Michele Canosa, Antonio Costa, a cura di, A nuova luce/ Cinema muto italiano, Fotogenia, nn.4/5, 1997/1998, pp.211-222

 

 

 

Garage

 

“Dalla bistecca (con patate) alla plastica delle banconote”, Quentin Tarantino, n.6, 1996

 

 

 

 

La Valle dell'Eden

 

“1912-2019. Era delle catastrofi. La visibilità della tecnologia tra Blade Runner e Titanic”, n.4, febbraio-aprile 2000, pp.155-162

 

“'You Americans!', ‘You Americans what?'. 24 e il crollo di tutte le certezze”, Dossier Americana. Cinema e televisione negli Stati Uniti dopo l'11 settembre,  n.s. anno IX, n. 18, gennaio-giugno 2007, pp. 102-109 FASCIA A

 

“Imitazioni del falso. Il mito della replica e il tramonto del doppio nell'era del virtuale”, Dossier Falso-illusione, a cura di Paolo Bertetto e Guglielmo Pescatore, n.s. anno XI-XII, nn. 23-24, luglio 2009-giugno 2010, pp. 90-96 FASCIA A

 

 

Novecento

 

“Il cinema degli alieni e la storia statunitense”, n. 2, marzo-giugno 2000, pp.153-156

 

 

Quaderni del CSCI (Rivista annuale di cinema italiano) ISSN 1885-1970

 

“Le fiction sulla mafia”, n. 5, 2009, pp. 55-59

 

“L'immigrato nella commedia del XXI secolo”, n. 8, 2012, pp. 114-117

 

 

Segnocinema

 

Sezioni monografiche:

“Decostructing Cult Movie”, n.90, marzo-aprile 1998, pp.20-34. All'interno: “L'autore del cult”, pp.24-26

 

“Hollywoodance 1969-1999”, n.96, marzo-aprile 1999, pp.25-30. All'interno: “New Hollywood Today”, pp.22-23; “Filmografia ragionata 1969-1999”, pp.25-30

 

“La fantascienza e le sue realtà”, n.102, marzo-aprile 2000, pp.13-31. All'interno: “La superficie e l'abisso”, pp.22-24

 

“Il cinema moltiplicato. La serialità sullo schermo in epoca contemporanea”, n. 109, maggio-giugno 2001, pp. 17-30. All'interno: “L'altra faccia del serial”, pp. 22-24

 

“La citazione cinematografica”, n. 115, maggio-giugno 2002, pp. 12-31. All'interno: “La citazione cinematografica. L'immagine che visse due volte”, pp. 12-14.

 

“Il decennio venuto troppo tardi. Il cinema degli anni Novanta”, n. 155, gennaio-febbraio 2009, pp. 14-34. All'interno: “Introduzione”, pp. 14-15.

 

 

 

Interventi:

“Fratelli, gemelli?”, n.69, settembre-ottobre 1994, pp.18-19

 

“I serial killer movies”, n.82, novembre-dicembre 1996, pp.7-9

 

“Riflessioni sul cinema comico americano”, n.87, settembre-ottobre 1997, pp.2-6

 

“Creatività e trucchi”, n.88, novembre-dicembre 1997, pp.25-27

 

“L'anti-etica del film”, n.94, novembre-dicembre 1998, pp.24-26

 

“Tu non hai visto niente a Omaha Beach”, n.95, gennaio-febbraio 1999, pp.8-11

 

“Un copyright per il volto”, n.98, luglio-agosto 1999, pp.24-26

 

“Progetto post-cinema”, n.100, novembre-dicembre 1999, pp.6-8

 

“Le future odissee del critico”, n.101, gennaio-febbraio 2000, pp.27-30

 

“Fuga dall'autore”, n.103, maggio-giugno 2000, pp.25-26

 

“Missili cromati e scarpe da ginnastica”, n.104, luglio-agosto 2000, pp.19-21

 

“Le nuove forme della cinefilia”, n.107, gennaio-febbraio 2001, pp.8-10

 

“L'architesto da un altro pianeta”, n.108, marzo-aprile 2001, pp.27-28

 

“Autoritratto di una macchina”, n. 112, novembre-dicembre 2001, pp. 19-21

 

“La logica del lancia-cibo”, n. 114, marzo-aprile 2002, pp. 4-6

 

“Storia di un italiano. Pinocchio da Polidor a Benigni”, n. 118, novembre-dicembre 2002, pp. 4-5

 

“Il colore inavvertito”, n. 119, gennaio-febbraio 2003, pp. 22-23

 

“DVD, ovvero Dovete Vedere Dentro”, n. 124, novembre-dicembre 2003, pp. 27-28

 

“L'ombra del passato. Da Kill Bill a Matrix”, n. 125, gennaio-febbraio 2004, pp. 7-9

 

“L'epica del filamento”, n. 127, maggio-giugno 2004, pp. 15-17

 

“Né con gli States né con le Brigate Rossellini”, n. 128, luglio-agosto 2004, pp. 26-27

 

“Il grande abbaglio”, n. 132, marzo-aprile 2005, pp. 29-30

 

“Citazioni ed ecitazioni”, n. 137, gennaio-febbraio 2006, pp. 17-18

 

“Il giocattolo e il gadget. L'immagine oggetto”, n. 139, maggio-giugno 2006, pp. 20-21

 

“La casa dei mille film. Citazione, omaggio, collezione, plagio”, n. 140, luglio-agosto 2006, pp. 20-21

 

“Dinamica dell'istrionismo”, n. 145, maggio-giugno 2007, pp. 18-19

 

“Heroes for one day”, n. 148, novembre-dicembre 2007, pp. 8-10

 

“Il prezzo della libertà. La critica che non si paga e la critica che si vende”, n. 150, marzo-aprile 2008, pp. 24-25

 

“War on Screen”, n. 152, luglio-agosto 2008, pp. 23-24

 

“Il digitale e il cinema di genere”, n. 154, novembre-dicembre 2008, pp. 31-32

 

“Il cinema e la teoria”, n. 157, maggio-giugno 2009, pp. 3-7

 

“Woody Allen oggi”, n. 158, luglio-agosto 2009, pp. 20-21

 

“Be Kind Rewind. Le fughe all'indietro della serialità”, n. 160, novembre-dicembre 2009, pp. 14-16

 

“Critica, accademia, critica accademica”, n. 166, novembre-dicembre 2010, pp. 22-23

 

“L'approdo degli italieni sullo schermo”, n. 168, marzo-aprile 2011, pp. 32-33