Foto del docente

Roy Menarini

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Curriculum vitae

CURRICULUM DELL'ATTIVITA' DIDATTICA E SCIENTIFICA

di Roy Menarini

 

 

ISTRUZIONE

Laurea in Lettere ind. Moderno, nel 1995, presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo La critica cinematografica sui quotidiani italiani 1977-1995 (110/110 con lode; relatore Prof. Antonio Costa, co-relatore Prof.ssa Maria Luisa Altieri Biagi).

Dottorato di ricerca, maggio 2002, in Discipline dello Spettacolo, Università di Bologna, XIII ciclo (1998-2001), con una tesi dal titolo: La parodia nel cinema italiano. Gli anni Sessanta.

 

CARRIERA ACCADEMICA

Nel 2003 consegue l’idoneità di Professore Associato (II fascia) presso l’Università di Udine (concorso: 3-4 settembre 2003, approvazione atti: 10 ottobre 2003, chiamata di facoltà: 29 ottobre 2003, presa di servizio 26 gennaio 2005. Conferma a professore associato a decorrere dal 27 gennaio 2008).

Il 15 ottobre 2013 prende servizio, dopo un processo di valutazione comparativa organizzato dall’Università di Bologna, presso la sede di Rimini dell’Alma Mater Studiorum.

Il 23 gennaio 2014 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla I Fascia.

Dal 1 ottobre 2015 è Coordinatore del Corso di Studi Magistrale Fashion and Culture Management presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, sede di Rimini.

 

CURRICULUM DIDATTICO

Nell’a.a. 2001/2002 è professore a contratto del corso di Storia delle teoriche del cinema e Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi presso l’Università di Bologna, Dams, Indirizzo Cinema.

Nell’a.a. 2002/2003 è professore a contratto presso l’Università di Bologna, Dams, Indirizzo Cinema (Storia e metodologia della critica e Storia del cinema italiano) e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel Corso di Laurea Linguaggi e Media, Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo.

Dall’a.a. 2003/2004 svolge attività didattica al Dams di Gorizia, Università di Udine, nella quale è strutturato come Professore Associato, insegnando, nel corso degli anni,

a contratto:

AA 2003/04

Storia e critica del cinema (50 ore) e Cinema europeo (50 ore), L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23

AA 2003/04

Storia e critica del cinema (40 ore) L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23

a carico didattico:

AA 2005/06

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 40 ORE 9 CFU

Cinema europeo L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 30 ORE 3 CFU

Laboratorio di critica cinematografica L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 30 ORE 3 CFU

AA 2006/07

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 60 ORE 9 CFU

Cinema europeo L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 30 ORE 3 CFU

Laboratorio di critica cinematografica L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 30 ORE 3 CFU

AA 2007/08

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 60 ORE 9 CFU

Cinema europeo L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 30 ORE 3 CFU

Laboratorio di critica cinematografica L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 30 ORE 3 CFU

AA 2008/09

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

Laboratorio di critica cinematografica L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 30 ORE 3 CFU

AA 2009/10

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

Laboratorio di critica cinematografica L-ART/06 c/o CL DAMS cl 23 20 ORE 3 CFU

AA 2010/11

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

Critica e giornalismo cinematografico L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

Caratteri del cinema italiano L-ART/06 c/o LMG in Discipline della Musica, dello Spettacolo e del Cinema – percorso Cinema 20 ORE 3 CFU

AA 2011/12

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

Critica e giornalismo cinematografico L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

AA 2012/13

Storia e critica del cinema L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

Critica e giornalismo cinematografico L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

AA 2013/2014

Critica e giornalismo cinematografico L-ART/06 c/o CL DAMS L-3 60 ORE 9 CFU

Dal 15 ottobre 2013 si trasferisce all'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum, corso di Culture e Tecniche della Moda (LT), e di Moda (LM), presso la sede di Rimini, dove insegna, a carico didattico

AA 2013/2014

Cinema e Industria Culturale L-ART/06 c/o CL CULTURE E TECNICHE DELLA MODA 60 ORE 12 CFU

Moda e Iconografia del Cinema L-ART/06 c/o LMG MODA 60 ORE 12 CFU

AA 2014/2015

Cinema e Industria Culturale L-ART/06 c/o CL CULTURE E TECNICHE DELLA MODA 60 ORE 12 CFU

Fashion and Film Iconography L-ART/06 c/o LMG FASHION AND CULTURE MANAGEMENT 60 ORE 12 CFU (CORSO INTEGRALMENTE IMPARTITO IN LINGUA INGLESE)

AA 2015/2016+2016/2017

Cinema e Industria Culturale L-ART/06 c/o CL CULTURE E TECNICHE DELLA MODA 60 ORE 12 CFU

Fashion and Film Iconography L-ART/06 c/o LMG FASHION AND CULTURE MANAGEMENT 60 ORE 12 CFU (CORSO INTEGRALMENTE IMPARTITO IN LINGUA INGLESE)

All’interno delle attività di formazione superiore presso il Dams di Gorizia, Università di Udine, ha organizzato seminari dottorali, in cui ha impartito due cicli di lezioni per ogni anno accademico, compreso il presente (2012/2013).

Negli anni accademici svolti presso il Dams di Gorizia, Università di Udine, ha funto da relatore per non meno di 30 tesi triennali all’anno e circa 3-4 all’anno per tesi magistrali

Nell’a.a. 2008/2009 ha insegnato, in qualità di professore supplente, all’Università di Bologna, Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, il corso Cinema e studi culturali (40 ore).

MASTER UNIVERSITARI

Nell’a.a. 2004/2005 entra a far parte del Consiglio del “Master in Economia, Gestione e Organizzazione di Eventi dello Spettacolo”, Università degli Studi di Udine, sede di Lignano Sabbiadoro e Gorizia. Dall’a.a. 2005/2006, ne è DIRETTORE fino alla cessazione delle attività nell’a.a. 2007/2008.

Nell’a.a. 2005/2006 entra a far parte del Consiglio del “Master in Scritture per il Cinema”, Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia. Dal 2008/2009, ne è, inoltre, CON-DIRETTORE, fino alla cessazione delle attività nell’a.a. 2009/2010.

ATTIVITA' DOTTORALI

1) Appartenenza a collegi dottorali:

Nel 2005 entra nel Collegio Docenti del Dottorato Internazionale in Teoria, Tecnica del Restauro del Cinema, della Musica e dell’Audiovisivo dell’Università di Udine. Dall'a.a. 2013/2014 è nel collegio docenti del Dottorato di Storia dell'Arte e Studi Audiovisivi dell'Università di Udine, fino al 2015, quando ha cessato di farne parte.

2) Commissario dottorale:

giugno 2006, nominato quale membro esterno per il collegio di dottorato Universidad Carlos III, Madrid, in collaborazione con la prof.ssa Valeria Camporesi, dottorato di ricerca in Periodismo y Comunicación Audiovisual

giugno 2013, nominato quale membro esterno per la commissione giudicante le tesi dottorale del dr.ssa Marta Martina “Nothing never ends. Il concetto di fine negli universi seriali” e dr. Niccolò Gallio, “Framing Death. La morte in diretta tra cinema e media digitali”, Università di Bologna – Dottorato di Ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici ciclo XXV, esame espletando (al momento in cui scrivo) il 10 giugno 2013.

3) Tutor di tesi dottorali:

Sara Martin, " La storia architettonica di Cinecittà ", Dottorato Internazionale in Teoria, Tecnica del Restauro del Cinema, della Musica e dell’Audiovisivo dell’Università di Udine, XXII ciclo.

Ludovica Fales, “La primavera araba tra social networks e crossmedia documentaries”, Dottorato Internazionale in Teoria, Tecnica del Restauro del Cinema, della Musica e dell’Audiovisivo dell’Università di Udine, 2012-2014, in corso.

Alberto Beltrame, “La politique des auteurs fuori dai Cahiers: ricezione e costruzione dell’autore nelle riviste minori francesi degli anni cinquanta”, Dottorato Internazionale in Teoria, Tecnica del Restauro del Cinema, della Musica e dell’Audiovisivo dell’Università di Udine, 2013-2015, in corso.

Ha inoltre tenuto lezioni dottorali presso numerosi Atenei, e in particolare Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Università di Bologna; Università degli Studi di Torino.

 

CURRICULUM SCIENTIFICO

È stato redattore delle riviste scientifiche Fotogenia (1997-2000), Immagine (1999-2002), Close-Up – Storie della Visione (2008-2011)

È redattore (dal 2004) della rivista Segnocinema, collocata in fascia B dall’Anvur nel settore 10/C1

È Direttore, dal n. 8 del 2004, della rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. Dal 2012 dirige la nuova serie collocata in fascia B dall’Anvur nel settore 10/C1, dotandosi di procedimento di valutazione peer review a doppio cieco. Dal 2015 la rivista è stata classificata in fascia A dall’Anvur, per il settore L-Art/06

Dal 2002 al 2008 dirige, con Guglielmo Pescatore, la collana “Cinema” per la Casa Editrice Hybris-Airplane, dedicata a saggi di stampo comunicativo, semiotico e metodologico intorno alla storia e alla teoria dei film.

Dirige dal 2002 al 2009 la collana “Light” per la casa editrice Falsopiano, dedicata allo studio critico di circoscritti fenomeni cinematografici e alla pubblicazione di giovani critici.

Dal 2012 dirige la collana editoriale “Cinergie Libri” per la casa editrice Mimesis, con comitato scientifico internazionale.

Dal 2012 siede nell’Editorial Board, in qualità di Supervising Editor, della rivista scientifica Game – Italian Journal of Game Studies.

Dal 2013 siede nel comitato scientifico della rivista cinematografica Bianco e nero, collocata in fascia A dall’Anvur nel settore 10/C1.

Dal 2013 siede nell’Advisory Board della rivista scientifica Screencity – International Academic Journal.

Dal 2014 è nel Comitato di Direzione della Collana “Culture, Moda e Società” di Pearson Editore – Bruno Mondadori

Dal 2015 è nel Comitato Scientifico della rivista L’Avventura – Italian Film and Media Studies Journal

Dal 2015 è nel Comitato Scientifico della rivista Zone Moda Journal

 

ESPERIENZE CURATORIALI E ORGANIZZATIVE

Dal 1996 collabora con svariate attività della Cineteca di Bologna. In particolare, nel 2012 cura il ciclo di tavole rotonde internazionali “Cinefilia Ritrovata” per il festival Il Cinema Ritrovato, XXVI edizione, Bologna, 23-30 giugno 2012, Cineteca di Bologna.

Dal 1999 al 2011 fa parte della giuria del Premio di Critica Cinematografica Adelio Ferrero (Alessandria).

Dal 2004 entra a far parte del comitato scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale di Studi sul Cinema di Udine e della MAGIS – International Film School, divenuto dal 2008 evento unico con il nome di Film Forum. All’interno del Film Forum cura in particolare le sezioni:

Cinema italiano contemporaneo di ricerca (Zapruder Filmmakersgroup, Yuri Ancarani, Armin Linke, Gianluca e Massimiliano De Serio), 25-29 marzo 2012

Incontri con il cinema italiano contemporaneo (ZimmerFrei, Flatform, Paolo Gioli), 20-21 marzo 2013

Dal 2004 entra a far parte dell’organizzazione del Premio Amidei di Gorizia. Dal 2007 fa parte del Coordinamento artistico.

Nel corso degli anni ha curato diverse sezioni e retrospettive tra cui:

Le strane scritture – Romanzieri e poeti dietro la macchina da presa (20-29 luglio 2006)

Americana Off 2000-2006 (19-28 luglio 2007)

Italiana Off 2001-2008 (17-26 luglio 2008)

La luce della scrittura. Paul Schrader (16-25 luglio 2009)

Spazio Off. Nuovo documentario Italia (22-31 luglio 2010)

Italia 150. La scrittura migrante (14-23 luglio 2011)

Storie dell’altro cinema (19-28 luglio 2012)

Passato presente. Il cinema di Tonino De Bernardi (18-25 luglio 2013)

Dal 2009 al 2013 è stato Presidente della “Associazione Palazzo del Cinema – Hisa Filma – Gorizia”, costituita da Università di Udine, Provincia di Gorizia, Associazione Sergio Amidei, Transmedia, Kinoatelje, e della “Mediateca provinciale Ugo Casiraghi”.

Nel 2014, cura – insieme al collega Claudio Bisoni – il convegno Critica 2.0 - Industria culturale, consumi, forme di influenza, Dipartimento delle Arti Visive, Performative, Mediali, in collaborazione con Cimes, Università di Bologna, 18-19 febbraio 2014.

Nel 2014, comincia a curare – insieme alla collega Antonella Mascio – il convegno annuale Media Mutations Rimini.

Il primo appuntamento è stato dedicato a Oggetti e stili di vita: nuovi trend nella serialità televisiva, Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, sede Valgimigli, 9 maggio 2014.

Il secondo, INFINITI MONDI POSSIBILI: supereroi e cosplayer fra moda e immaginario visuale contemporaneo, Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, sede Valgimigli, 6 maggio 2015.

Il terzo, Serialità e Celebrity, Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, sede Valgimigli, 11 maggio 2016.

Nel 2017, cura la direzione della prima edizione del Convegno Internazionale “ZoneModaConference 2017”, insieme a Antonella Mascio, Simona Segre Reinach, Ines Tolic, Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, sede Valgimigli, 3-5 maggio 2017.

 

COMUNICAZIONI A CONVEGNO E CONFERENZE

“Comico/Burlesque: Polidor” (con Giacomo Manzoli), Convegno: A nuova luce. Il cinema muto italiano (Workshop Internazionale), Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, Bologna, 26-29 giugno 1997

“Rapina a mano armata”, Convegno: Kubrick e le sue fonti, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, 26-28 marzo 1998

“Faces off: le fisiognomiche incerte del cinema contemporaneo”, Convegno: The Body Vanishes: la crisi dell’identità e del soggetto nel cinema americano contemporaneo, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere di Bologna, Bologna, 13 e 14 novembre 1998

“Spazio 1999. Esiste già una postmodernità cinematografica?”, Convegno: Postmoderno?, Istituto Gramsci del Friuli-Venezia Giulia/ La Cappella Underground e Dipartimento di Italianistica Linguistica Comunicazione e Spettacolo, Università di Trieste, presso Auditorium del Civico Museo Revoltella, Trieste 28 e 29 novembre 1998

“L’impiegato nel cinema italiano”, Convegno: L’impiegato allo specchio. Immagini del lavoro pubblico in Italia, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna, 16 ottobre 2000

“Altri mondi. Temi e rappresentazioni del virtuale nel cinema contemporaneo”, Convegno: Science + Fiction. La fantascienza tra antiche visioni e nuove tecnologie, Regione Friuli-Venezia Giulia/ Università degli Studi di Trieste, presso Aula Magna della S.S.L.M.I.T., Trieste, 11-15 dicembre 2000

“Lo spazio-cervello: rappresentazione e simbologia cerebrale tra fantascienza classica, moderna e postmoderna”, Convegno: Spazio – Science plus Fiction 01, Festival della Fantascienza di Trieste, Aula Magna della S.S.L.M.I.T., Trieste, 24-26 settembre 2001

“Intermedialità e forme di genere nel cinema popolare italiano tra gli anni ’50 e i primi ’60” (con G. Pescatore), Convegno: La modernità nel cinema italiano, C.U.C. – Scuola Nazionale di Cinema, Cinecittà, Roma 14-15 dicembre 2001

“Il sosia ridicolo: lo spettatore e la parodia cinematografica”, Convegno: I film e i suoi multipli – Film and Its Multiples, IX Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Sala Convegni, Palazzo Antonini, Udine 20-23 marzo 2002

“I fragili limiti del set: il caso Giorno più lungo/Giorno più corto”, Convegno: Limina – Le soglie del film, X Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Sala Convegni, Palazzo Antonini, Udine 17-20 marzo 2003

“Per una lettura intertestuale del cinema di Bellocchio”, Convegno Il cinema di Marco Bellocchio, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna, sede di Ravenna, Ravenna, 7 novembre 2003

“Il teatro degli avvenimenti: la scena melodrammatica nel cinema italiano di genere”, Convegno Imitazioni della vita – Il melodramma cinematografico, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, Auditorium Manifattura delle Arti, 6-8 dicembre 2003.

“La costruzione del nemico nel racconto cinematografico americano”, Convegno L’immagine del nemico – Rappresentazioni, modelli culturali e influenze dei media comunicativi nel Novecento, Centro Studi sulla storia della propaganda (IGER) e Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna, Aula Prodi, Bologna, 18 dicembre 2003.

“Per un gotico padano: gli horror di Pupi Avati”, Convegno Un regista emiliano-romagnolo: Pupi Avati, Comune di Ravenna, Regione Emilia Romagna, Ravenna, 6 novembre 2004.

“La citazione”, Convegno Il lavoro sul film (II) – L’intertestualità. Lemmi e frammenti di analisi, Università degli Studi di Torino, Aula Magna Rettorato, Torino 2/3 dicembre 2004.

“Pondus animi. Il viaggio nel cinema italiano contemporaneo”, Viaggi e viaggiatori. Storie di itinerari e di identità culturali, Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Palazzo Caselli, Udine, 10 novembre 2006.

“Le soglie del fantastico tra Lynch e Cronenberg”, Il Fantastico. Ricordi, sogni, visioni nei diversi linguaggi artistici, Sala Stabat Mater, Archiginnasio, Bologna, 29 aprile 2008.

“L’elaborazione del canone 2.0”, Convegno di Studi Corto Circuito – Il cinema contemporaneo nella rete, Università degli Studi di Bologna/Centro La Soffitta, Laboratori DMS, Bologna 25-26 maggio 2009.

“La resistenza del medium. Cinema e film come luogo contemporaneo di conservazione della testualità”, Convegno di Studi Il lavoro sul film V. Post-testualità. Percorsi tra cinema e media, Università degli Studi di Torino, Palazzo Nuovo, Torino, 2-3 dicembre 2009.

“Il caso Avatar. Popolare, politico, nuovo: strategie di estetizzazione tra new tech e old medium”, Convegno Internazionale di Studi Media Mutations. Le frontiere del “popolare” tra vecchi e nuovi media, Università di Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna, 24-25 maggio 2010.

“La mente che cancella: oblio e persistenza nel cinema contemporaneo”, IV Seminario Internazionale su Memoria e Mass Media, Le sponde della memoria. Il ruolo dell’oblio nel panorama mediale contemporaneo, Museo Storico del Trentino/Università degli Studi di Trento, Trento, 16 novembre 2011.

“Parodie di Marilyn. La provincializzazione del mito Monroe tra cinema e televisione in Italia”, Convegno Internazionale di Studi Miti d’oggi. L’immagine di Marilyn, Università degli Studi di Torino, Auditorium Quazza, 21 novembre 2012.

“Do It Yourself! La critica oltre i critici”, Convegno di Studi Critica della critica, Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, Bologna, 1 febbraio 2013.

“From Cinephilia to Mediaphilia – The special relationship between film culture and landscape”, Convegno Internazionale di Studi Media Mutations 5, Università di Bologna, Bologna, 21-22 maggio 2013.

“Adattamenti multipli tra film e graphic novel all’italiana: il cinema di Gipi”, Convegno Internazionale di Studi Bande è part – Graphic Novel, fumetto e letteratura, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, 7-8 maggio 2015.

“Forme di cinefilia 2.0 e partecipazione degli utenti: trasformazioni e piattaforme”, Convegno Streaming media e cultura on demand, Università Ca’ Foscari, Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, 6-7 giugno 2016.

“Italiano/internazionale: Paolo Sorrentino e il caso The Young Pope, ricezioni critiche a confronto”, Convegno Innovations and Tensions. Italian Cinema and Media in a Global World, by Journal of Italian Cinema and Media Studies, The American University of Rome, Roma, 9-10 giugno 2017.