Roy Menarini

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Modalità di svolgimento degli esami Cinema e Industria Culturale

Aggiornamento: modalità di svolgimento degli esami della sessione estiva

Modalità d'esame per l'insegnamento di Cinema e industria culturale

Gli esami di Cinema e industria culturale (solitamente in forma scritta in presenza) saranno svolti, da giugno del 2020 e fino a nuove comunicazioni, in modalità on line, sempre in forma scritta.

Si prega di leggere con attenzione TUTTE le indicazioni seguenti.

Modalità d’esame per gli appelli dal 10 giugno 2020 (incluso) in avanti

A) All’appello potranno iscriversi tutti gli studenti.

B) Tutti gli studenti sono tenuti a svolgere l’esame preoccupandosi di avere una connessione sufficientemente stabile.

C) L’esame richiede che lo studente sia presente on line ASSOLUTAMENTE PUNTUALE rispetto all’orario indicato su Almaesami per l’appello. Gli studenti in ritardo non potranno sostenere il test.

D) Il test scritto si svolgerà sulla piattaforma web EOL a un link che sarà reso disponibile durante l'appello: sarà comunicato dal docente agli studenti nell’aula informatica aperta sulla piattaforma Teams dove dovranno connettersi, come prima cosa, per sostenere l’esame.

Il tasto da cliccare per l’aula informatica su Teams (a cui gli studenti dovranno accedere puntuali con credenziali Unibo) verrà segnalato almeno 24h prima dell’appello su Almaesami.

Attenzione: onde evitare possibili ritardi nell'entrata in aula, si consiglia vivamente di provare il funzionamento della piattaforma in anticipo. E inoltre di controllare che microfono e webcam del computer siano funzionanti. Il docente potrebbe richiedere ai singoli studenti di accendere audio e video per dialogare e controllare il setting della loro prova d'esame.

E) L’appello d’esame si svolgerà nel modo seguente:

all’ora dell’appello gli studenti devono essere tutti presenti nella stanza Teams al link appena indicato. Il docente inizierà l’appello parlando in cam e comunicando, a voce e nella chat, il link alla pagina del test su EOL e le modalità di svolgimento del test.

Per riassumere quindi gli studenti dovranno:

1. iscriversi tramite il proprio account istituzionale all’appello su AlmaEsami: non potranno sostenere l’esame gli studenti non inscritti in lista e chi non è iscritto con il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica.
  2. Controllare con frequenza la casella di posta elettronica Unibo per avere tempestivamente accesso alle eventuali comunicazioni da parte degli uffici e del docente (link all’aula su Teams);
  3. Accedere puntualmente all’aula dell’esame su Teams nell’ora del sottoappello segnalato su Almaesami e risultare così presenti;
  4. Ascoltare le istruzioni di compilazione del test e andare alla pagina del test su EOL comunicata dal docente;
  5. Svolgere il test una volta che il docente ha comunicato la password di accesso.

F) Modalità di svolgimento del test

Il test sarà unico e SOLAMENTE A DOMANDE CHIUSE (per motivi di organizzazione informatica), sarà composto di 21 domande chiuse a crocette (tre opzioni). Esso si concluderà in 20 minuti. Le domande chiuse possono valere 1 o 2 punti, a seconda della complessità. Non saranno semplici quiz ma domande che richiedono ragionamenti rapidi ed efficaci. In ogni caso, a campione, il docente (o i tutor) chiederà di accendere la webcam sulla propria postazione.

Altre informazioni saranno comunicate solo oralmente su Teams poco prima dello svolgimento della prova.

G) Modalità di correzione e verbalizzazione

Il giorno stesso dell’esame verrà comunicato entro quando il docente pubblicherà i risultati sul proprio sito docente e sul sito del corso di studi. Gli studenti dovranno controllare on line l’esito personale della prova. Gli studenti che rifiutano il voto dovranno rispondere al docente dicendo che rifiutano il voto. Tutti coloro che accettano il voto invece dovranno solo aspettare il momento in cui il docente firmerà i verbali per la verbalizzazione definitiva. Quindi non bisogna scrivere al docente per confermare il voto: non è necessario. Deve scrivere SOLO chi rifiuta il voto. Dal giorno della pubblicazione dei voti, il tempo per rifiutare il voto è di 3 giorni (72 ore).

Gli studenti che non raggiungono la sufficienza (18/30) potranno presentarsi fin dall’appello successivo e non dovranno comunicarlo al docente (ma possono scrivergli per ricevere consigli).

Published on: May 18 2020