Foto del docente

Rossella Sacchetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA

Temi di ricerca

Parole chiave: Alimentazione in età scolare Stili di vita Promozione attività fisica


1. Monitoraggio microbiologico dell'acqua potabile trattata al punto d'uso.
Negli ultimi tempi si stanno diffondendo, sia in ambito domestico sia presso le strutture pubbliche, apparecchi in grado di migliorare le caratteristiche organolettiche e di composizione dell'acqua di rete al punto d'uso, generalmente mediante l'applicazione di un sistema filtrante. L'utilizzo di tali apparecchiature, in alcune situazioni (periodi prolungati di sosta, carenza di adeguata manutenzione), può condurre a una colonizzazione microbica del sistema filtro/circuito, con conseguente incremento della carica batterica dell'acqua erogata. In particolare, alcuni batteri opportunisti (es. P. aeruginosa, S. maltophilia), poco esigenti e in grado di sfruttare gli scarsi nutrienti presenti nell'acqua potabile, possono moltiplicarsi e raggiungere concentrazioni elevate, con conseguente rischio per la salute dei soggetti immunocompromessi e defedati.
La ricerca ha l'obiettivo di valutare la qualità igienica dell'acqua erogata e di saggiare l'efficacia di alcuni disinfettanti (perossido di idrogeno, acido peracetico, tensioattivi cationici) nel controllo della contaminazione microbica dei circuiti idrici. I risultati  vengono utilizzati per la stesura di idonei protocolli di disinfezione in rapporto alle modalità d'uso e alle caratteristiche delle apparecchiature; inoltre, contribuiranno a fornire indicazioni utili per la definizione di una specifica normativa.

2. Promozione di stili di vita sani nella popolazione studentesca universitaria.
Il progetto, nato dalla collaborazione con Ricercatori del Dipartimento di Medicina Preventiva e Salute Pubblica dell'Università di Salamanca in Spagna, è rivolto agli studenti universitari e intende definire strategie operative per favorire l'adozione di corretti stili di vita. Per valutare le conoscenze e i bisogni degli studenti è stata preliminarmente effettuata un'indagine conoscitiva su abitudini alimentari, attività fisica, abitudini al fumo, consumi di bevande alcoliche e di farmaci in un campione della popolazione studentesca degli atenei di Bologna e di Salamanca. Sulla base delle informazioni raccolte, saranno predisposti, applicati e valutati idonei programmi formativo-educativi rivolti agli studenti universitari.

3. Alimentazione sana e attività motoria: un percorso di educazione alla salute nella scuola primaria.
La ricerca, in collaborazione con Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Genova, viene condotta nelle scuole primarie di diverse città italiane con lo scopo di valutare le abitudini alimentari, il livello di attività motoria, le misure antropometriche degli alunni dell'intero ciclo (dalla 1° alla 5°classe) della scuola primaria e conoscere le opinioni degli insegnanti della scuola primaria in tema di educazione a sani stili di vita nella scuola. I risultati potranno servire a promuovere iniziative nelle scuole per diffondere una corretta cultura della salute.

4. Progetto "TOYS"
I giocattoli sono un componente indispensabile delle comunità infantili, tuttavia possono essere facilmente contaminati da microrganismi e diventare potenziali veicoli di infezione, come riportato in alcuni lavori scientifici presenti in letteratura. La ricerca ha l'obiettivo di determinare il livello di contaminazione microbica dei giocattoli utilizzati in un campione di nidi d'infanzia di Bologna e provincia. Successivamente verrà confrontata l'efficacia dei metodi più diffusi di sanificazione dei giocattoli al fine di individuare il più idoneo a garantirne la sicurezza igienico-sanitaria.