Foto del docente

Rossella Sacchetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA

Curriculum vitae

Formazione

Laurea in Scienze Biologiche con Lode (1990), Università di Bologna; Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica, Università di Bologna; Corso di Perfezionamento in “Tecniche analitiche avanzate”, Università di Bologna; Post-Dottorato, Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Università di Bologna; Master Universitario di II livello “Alimentazione ed educazione alla salute”, Università di Bologna.

Carriera accademica

Nel 1999 diventa ricercatore nel settore disciplinare MED/42-Igiene generale ed applicata della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con afferenza al Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università di Bologna. Dal 2012 afferisce al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Nel febbraio 2014 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 15 novembre 2014 è Professore Associato dell’Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal AA 1999-2000 svolge con continuità attività di docenza come titolare di diversi insegnamenti pertinenti al settore scientifico-disciplinare MED/42 nella Scuola di Medicina (Lauree Sanitarie e Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva) e nella Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (Lauree triennali, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico) dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha svolto attività di ricerca prevalentemente nel campo dell'Igiene applicata all'ambiente, Igiene degli alimenti, Epidemiologia e Educazione alla salute. Le tematiche principali riguardano: prevalenza di microrganismi patogeni, opportunisti e indicatori in vari habitat idrici e in matrici alimentari; valutazione di diversi sistemi di trattamento delle acque; sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive; educazione alla salute nella Scuola Primaria.
Le attività di ricerca sono state sostenute da finanziamenti di Ateneo e da Aziende convenzionate.