Foto del docente

Rosa Grimaldi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: IEGE-01/A Ingegneria economico- gestionale

Curriculum vitae

ROSA GRIMALDI

CIEG, Via Terracini 28, 40131 - Bologna

Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna

Tel: 051 2090207

E-mail: rosa.grimaldi@unibo.it

Website: www.unibo.it/docenti/rosa.grimaldi

SSRN papers: http://ssrn.com/author=336708

Google Scholar: http://scholar.google.com/citations?user=zjgmdF8AAAAJ&hl=en

Scopus ID: 7006505405; Researcher ID: E-9017-2012

 

Curriculum Vitae Sintetico

Rosa Grimaldi è Professoressa ordinaria (a tempo pieno) di Imprenditorialità e Gestione dell'Innovazione nel settore dell'Ingegneria Economico-Gestionale (IEGE-01/A) presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Dal 2015 al 2021 è stata Delegata del Rettore per l'imprenditorialità e i rapporti con le imprese.

Si è laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino nel 1996. Nel 1998 ha conseguito un Master in Technology and Innovation Management presso lo SPRU, Sussex University, UK. Nel 2001 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di San Marino in collaborazione con l’Università di Bologna.

Nell’Università di Bologna è docente titolare dell’insegnamento in lingua inglese di Technology Entrepreneurship all’interno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. È altresì docente titolare del corso di Fondamenti di Economia Aziendale e dell’Innovazione nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Energetica.

È membro del collegio docenti del Dottorato Internazionale in General Management del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. E’ stata coordinatrice del medesimo dottorato dal 2014 al 2016.

È direttrice scientifica del Master Executive in Technology and Innovation Management presso Bologna Business School.

Dal 2022 e' direttrice scientifica del Master Universitario dell’Università di Bologna (in collaborazione con NETVAL e MIMIT) KEI - Knowledge Exchange and Impact, rivolto alla formazione di professionisti in grado di operare in ambito trasferimento tecnologico.

Dal 2021 riveste un ruolo tecnico di supporto all'azione del Comune di Bologna e della Città Metropolitana con Deleghe in ambito: Promozione e Attrattività, Tecnopolo, Rapporti con Università, Innovazione, imprenditorialità nelle Industrie Creative e Culturali (ICC).

Dal 2021 fa parte del Consiglio di Amministrazione di MAPS SpA.

Dal 2022 fa parte del Consiglio di Amministrazione di BolognaFiere SpA (di cui è vice Presidente).

Tra il 2012 e il 2016 è stata rappresentante del Dipartimento di Scienze Aziendali nel Consiglio dell’ISA, Istituto Studi Avanzati dell’Università di Bologna.

Tra il 2012 - 2015 è stata Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali.

Ha fatto parte del panel GEV Terza Missione nell'esercizio VQR 15-19.

Ha svolto diversi momenti di studio e ricerca all'estero in periodi di visiting: nel 2015 presso la University of Minneapolis Business School, Minnesota, USA (1 mese - referente Shaker Zahra); nel 2014 presso l’Imperial College Business School, Londra, UK (1 mese - referente Mike Wright; nel 2002 presso la University of Michigan Business School (6 mesi - referente Allan Afuah)

Ha ricoperto e tuttora ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento in progetti di ricerca nazionali (PRIN e FIRB) e internazionali (Erasmus plus) nei suoi ambiti di competenza (innovazione e imprenditorialità).

La maggior parte della produzione scientifica di Rosa Grimaldi verte su: collaborazioni tra aziende finalizzate ai processi d’innovazione; creazione di spin-off dalla ricerca pubblica; imprenditorialità e trasferimento tecnologico. I suoi articoli sono stati pubblicati su riviste nazionali ed internazionali quali, fra le altre, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Business Venturing, Research Policy, R&D Management, Scientometrics, Small Business Economics, Technology and Innovation Management, Technovation.

Con riferimento ai temi sopra illustrati è stata guest editor di tre Special Issue (SI) su primarie riviste internazionali. La prima su Industry and Innovation, nel 2010 (con Elisa Mattarelli, Andrea Prencipe e Maximilian Von Zedtvitz) sull'offshoring delle attività intangibili; la seconda nel 2011, su Research Policy (con Martin Kenney, Don Siegel e Mike Wright) sulle politiche di supporto alle università per la valorizzazione commerciale e pubblica dei risultati della ricerca; la terza su Journal of Technology Transfer nel 2021 (con Martin Kenney e Andrea Piccaluga) su università e trasferimento tecnologico.

I suoi contributi scientifici sono stati inseriti nei best paper proceedings in occasione delle più importanti conferenze di management offerte nel panorama internazionale (Academy of Management), alla quale è affiliata dal 2002 e ai cui lavori partecipa su base continuativa.

Nel 2026 sarà guest editor di SI su due prestigiose riviste internazionali: la prima su Technovation (insieme Sarfraz Mian, Wadid Lamine e Bart Clarysse sui sistemi di incubazione e accelerazione internazionali; la seconda su R&D Management (insieme a Andrea Piccaluga, Giovanni Tolin e Zhou Yuan) sulla gestione della Ricerca e Sviluppo di imprese innovative.

Secondo uno studio pubblicato nel gennaio 2020 sul Journal of Technology Transfer (Bengoa et al., 2020), Rosa Grimaldi è elencata (unica donna) tra i 25 autori più importanti e influenti di articoli scientifici in materia di tecnologia trasferimento nelle principali riviste internazionali.