Foto del docente

Rosa Caiazzo

Dottoranda

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Curriculum vitae

Dottoranda al terzo anno di corso in “PSCS - Philosophy Science Cognition and Semiotics” con curriculum in “Filosofia e Studi sulla Scienza”. Attualmente sta svolgendo una ricerca nell’ambito della storia della medicina greco-romana, concentrandosi in particolare sullo studio delle tradizioni mediche diffuse tra età arcaica ed età tardo-antica nel territorio dell’antica Lucania.

Formazione

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” nel 2006 e la specialistica in “Testo Linguaggi e Letteratura” - curriculum “Filologia, Linguistica, Letteratura Greca e Latina” presso l’Università di Roma “Sapienza” nel 2009. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dopo aver svolto un anno di “TFA - tirocinio formativo attivo”. Nel 2016 ha vinto il concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente, grazie al quale è diventata insegnante a tempo indeterminato al liceo scientifico. Dal 2020 è iscritta al 36° ciclo di dottorato in “Philosophy, Science, Cognition and Semiotics (PSCS)” presso l'Università di Bologna, con progetto di ricerca in Storia della medicina antica.

Attività scientifica

Ha partecipato al convegno “Ad limina - Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze”, che si è tenuto a Catania nei giorni 30 maggio - 1 giugno 2022, con una comunicazione dal titolo: Parmenide “naturalista risanatore” e al convegno “Natura incognita. Luoghi, metodi e rappresentazioni nello studio della natura”, che si è svolto a Napoli tra il 6 e l’8 settembre 2023, con una relazione dal titolo Le rose di Paestum e l’ars dei coltivatori pestani. Entrambi gli eventi sono stati organizzati dalla “SISS - Società Italiana di Storia della Scienza”.

Scholarships

2022: Borsa di studio “Marco Polo”, grazie alla quale ha svolto un semestre di ricerca a Parigi, Université Sorbonne (Gennaio - Luglio 2023)

Relazioni e comunicazioni a convegni/workshops

Rosa Caiazzo, Parmenide “naturalista risanatore”, in “Ad limina - Frontiere e contaminazioni transdisciplinari nella storia delle scienze - Atti del Convegno nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza. Catania, 30 Maggio - 1 giugno 2022”, a cura di Claudia Addabbo, Elena Canadelli, Luigi Ingaliso, Daniele Musumeci, Luca Tonetti, Valentina Vignieri, Marta Vilardo, Milano, Editrice Bibliografica, 2023, pp. 81-89.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.