Foto del docente

Rocco Maurizio Zagari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MEDS-10/A Gastroenterologia

Direttore Scuola di Specializzazione Malattie dell'Apparato Digerente (DI 68/2015)

Curriculum vitae

Professore Ordinario di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC, Università di Bologna, svolge la sua attività di ricerca nell'ambito delle malattie del tratto digestivo superiore. La sua ricerca riguarda, in particolare, la malattia da reflusso gastro-esofageo, l'esofago di Barrett ed i predittori di rischio di cancro dell'esofago, la dispepsia, l’infezione da Helicobacter pylori,  le lesioni precancerose dello stomaco, gastrite atrofica e metaplasia intestinale, ed il cancro dello stomaco. 

 

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l'Università di Bologna, presso la stessa Università consegue la Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva nel 1992.

Nel 2013 conseguimento  "Degree of Master of Science in Epidemiology and Biostatistics", Università di Leeds (UK). 

 

 Carriera accademica

Nel 1999 diventa Ricercatore di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia (attualmente DIMEC), Università di Bologna.

Dal 2005 al 2009 Visiting Research FellowCenter of Epidemiology and Biostatistics, Leeds Institute of Genetics, Health & Therapeutics, University of Leeds (UK).

Dal 2015 al 2021 è Professore Associato di Gastroenterologia, DIMEC - Università di Bologna.

Da Settembre 2021 è Professore Ordinario di Gastroenterologia, DIMEC - Università di Bologna.

 

Attività didattica

Dal 2011 e' Docente dell'Insegnamento di Gastroenterologia nel Corso Integrato di “Gastroenterologia, Endocrinologia e Malattie del metabolismo”, IV anno, Canale A, Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

 Dal 1 Novembre 2021 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente, Università di Bologna, dove è Docente titolare di numerosi insegnamenti di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente. E' anche docente dell'insegnamento "Gastroenterologia", II anno, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università di Bologna.

Dal 2021 è Docente Titolare dell'Insegnamento "Metodologia della Ricerca Scientifica" nel Dottorato di Ricerca "Scienze Cardio-Nefrologiche-Toraciche", Università di Bologna. 

È Relatore e docente a numerosi congressi nazionali ed internazionali e corsi di aggiornamento sulla malattie del tratto digestivo superiore.

 

 Attività scientifica

Dal 1990 svolge attività di ricerca nell'ambito delle malattie del tratto digestivo superiore presso la UOC Gastroenterologia dell'IRCCS- Azienda Ospedaliero-Universitaria, Ospedale S. Orsola di Bologna.

E stato coordinatore del progetto "Loiano-Monghidoro: H. pylori e patologie correlate", primo studio endoscopico su un campione della popolazione generale in Italia per studiare l'epidemiologia delle malattie del tratto digestivo superiore in Italia.

E' Coordinatore /responsabile scientifico del "Centro di Studio e Ricerca sulle malattie dello stomaco e del duodeno" del DIMEC, Università di Bologna.

E'  Coordinatore/responsabile scientifico di studi multicentrici prospettici nazionali ed internazionali:

- Trattamento dell'infezione da H. pylori in Italia (progetto Hp-ItaReg)

- La gastrite autoimmune in Italia (progetto Ag-ItaReg)

- International Online Barrett's Esophagus Registry (the IOBER Project).

E' coordinatore delle linee guida sulla gestione dell'infezione da H. pylori in Italia: 

- Guidelines for the management of H. pylori pylori infection in Italy: the III Working Group Consensus Report 2015. Dig Liver Dis 2015.

- Management of H. pylori infection: Guidelines of the Italian Society of Gastroenterology (SIGE) and the Italian Society of Digestive Endoscopy (SIED). Dig Liver Dis 2022.

Ha conseguito diversi premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca nell'ambito delle patologie dell'esofago e dello stomaco.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2015 al 2018 è stato membro del Comitato Direttivo del Coordinamento Nazionale dei Docenti di Gastroenterologia (UNIGASTRO).

Dal 2020 è Coordinatore del I semestre, IV anno, Canale A, Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico della Biblioteca Medicina dell'Università di Bologna.

Dal 2021 è membro del" Gruppo di lavoro Terza Missione" del DIMEC-Università di Bologna.

 

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Nel 2005 è stato membro del Comitato Scientifico dell’XI Congresso Nazionale delle Malattie Digestive-FISMAD di Genova.

Nel 2014 è stato membro del Comitato Organizzativo locale del “XXVII th International Workshop on Helicobacter and related bacteria in chronic digestive inflammation and gastric cancer”.

Dal 2018 al 2022 è stato Coordinatore nazionale della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED).

Dal 2019 è membro del Comitato Editoriale "1088 press", progetto di Editoria dell'Università di Bologna.

È membro dell’Editorial Board delle riviste internazionali “Digestive Diseases ” e “ European Journal of Gastroenterology and Hepatology “.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.