Foto del docente

Rocco Maurizio Zagari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/12 GASTROENTEROLOGIA

Curriculum vitae

Professore associato presso l'Università di Bologna dal 2011, svolge la sua attività di ricerca nell'ambito delle malattie del tratto digestivo superiore. La sua ricerca riguarda in particolare la malattia da reflusso gastro-esofageo, la dispepsia, l’infezione da Helicobacter pylori e le lesioni precancerose dello stomaco. Attualmente si occupa del monitoraggio dell’efficacia e della tollerabilità dei diversi trattamenti per l’infezione da Helicobacter pylori in Italia e del comportamento dei Gastroenterologi italiani nella gestione dell’infezione da Helicobacter pylori e dell’esofago di Barrett.

 

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l'Università di Bologna, consegue la Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva nel 1992.

Da Novembre 2005 a Dicembre 2009 èVisiting Research Fellow presso il Centro di Epidemiologia e Biostatistica, Leeds Institute of Genetics, Health & Therapeutics, dell’Università di Leeds (UK), dove nel 2013 consegue il Master in Epidemiologia e Biostatistica.

 

Carriera accademica

Nel 1999 diventa Ricercatore di Gastroenterologia nel settore disciplinare MED/12 presso l’Università di Bologna con afferenza al Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia. Nel2006 risulta vincitore del Concorso Nazionale per Titoli ed Esami per Idoneità a Professore Associato di Gastroenterologia (Settore Scientifico-Disciplinare MED/12), presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Verona.

 

Attività didattica

Dal 2011 svolge attività di docenza di Gastroenterologia come titolare nel Corso Integrato di “Gastroenterologia, Endocrinologia e Malattie del metabolismo” del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Dal 2000 è docente di vari insegnamenti presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

È relatore e docente a numerosi corsi di aggiornamento sulla malattie del tratto digestivo superiore.

 

Attività scientifica

È Coordinatore scientifico di diversi Progetti di Ricerca nazionali, tra cui: il Progetto "Helicobacter pylori e malattie correlate del tratto digestivo superiore” e lo Studio multicentrico osservazionale “Archivio elettronico: trattamento dell’infezione da Helicobacter pylori in Italia - Hp-ItaReg”.

Dal 2005 al 2009 si è dedicato ad attività di ricerca sull’epidemiologia delle malattie del tratto digestivo superiore e delle lesioni precancerose gastriche presso il Centro di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Leeds, Inghilterra.

E' Referee di riviste internazionali di Medicina Interna e Gastroenterologia.

 

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Dal 2004 al 2006 è stato membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e nel 2005 membro del Comitato Scientifico dell’XI Congresso Nazionale delle Malattie Digestive.

Dal 2012 è membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED).

Nel 2014 è stato membro del Comitato Organizzativo locale del “XXVII th International Workshop on Helicobacter and related bacteria in chronic digestive inflammation and gastric cancer”.

Dal 2016 è membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente (FISMAD) e del Comitato Direttivo del Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia- UNIGASTRO.

È membro dell’Editorial Board delle riviste internazionali “Digestive Diseases ” e “ European Journal of Gastroenterology and Hepatology “.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.